Pubblicità

Articolo

10 consigli di sicurezza che dovresti seguire

10 consigli di sicurezza che dovresti seguire
Pier Francesco Piccolomini

Pier Francesco Piccolomini

  • Aggiornato:

Nemmeno i migliori antivirus possono proteggerti completamente dai pericoli della rete. Per questo, ti spiego quali misure di sicurezza devi applicare per mantenere a salvo la tua privacy e il tuo computer.

1. Aggiorna regolarmente i programmi

Ci sono dei malware che sfruttano le vulnerabilità dei software più popolari per intrufolarsi nel tuo PC senza che l’antivirus riesca a rilevarli, come succede con il virus della polizia.

Per evitare sorprese, dovresti mantenere i tuoi software aggiornati. Applicazioni come Secunia PSI o Softonic per Windows ti aiutano a farlo.

2. Nelle reti pubbliche, usa la navigazione crittografata

Nelle reti WiFi pubbliche, i tuoi dati possono essere intercettati in molti modi e navigare senza protezione è un’imprudenza che si paga molto cara.

Per difenderti, naviga sempre con il protocollo HTTPS attivo. Puoi provare HTTPS Everywhere, un’applicazione facile e intuitiva. Ti consiglio, inoltre, di dare un’occhiata a queste applicazioni.

3. Creare utenti e password diversi

Quasi ogni giorno si leggono notizie che riguardano il furto di password nei servizi più noti. Quando uno di questi servizi subisce un attacco, il tuo account può essere vittima dell’azione dei cybercriminali.

Per evitare questi problemi, crea password diverse e sicure per ogni servizio e usa nomi utente differenti, quando ti danno questa opzione. Prova, inoltre, un gestore di password come Dashlane.

4. Cambia spesso le password

Anche le password invecchiano e, se un intruso riesce a scoprile, potresti non renderti conto che qualcuno è entrato nei tuoi file e nei tuoi messaggi.

Per quanto forti possano essere le tue password, cambiale regolarmente e, per aggiungere un ulteriore fattore di protezione, attiva la verifica in due passaggi, dove possibile.

5. Controlla le applicazioni autorizzate

L’applicazione X può leggere i dati da Facebook e Google? Quando si dà l’autorizzazione a un software maligno, il disastro è servito: messaggi spam inviati a nome tuo, furto di dati e così via.

Revocando il permesso a un’applicazione su Facebook

Per evitare problemi, controlla le applicazioni a cui hai dato l’autorizzazione su Google, Facebook, Twitter e altri siti importanti. Revocare le autorizzazioni è facile e veloce.

6. Proteggi la tua rete WiFi da intrusioni

Una rete Wi-Fi aperta è un gesto di solidarietà molto pericoloso: un visitatore malintenzionato può cercare di accedere ai dati del tuo computer.

Con SoftPerfect WiFi Guard puoi vedere cosa e chi è connesso alla tua rete WiFi

Verificare la sicurezza della tua rete WiFi è il modo migliore per evitare spiacevoli sorprese: cambia il nome della tua rete, usa una password sicura, mantieni sempre aggiornato il firewall e così via.

7. Controlla la privacy delle tue reti

Nei tuoi profili di Facebook e Google ci sono un sacco di informazioni personali che possono essere usate contro di te (ad esempio, per indovinare la password).

Fai attenzione ai profili falsi su Facebook, potrebbero essere dei ladri di dati…

Respingi le richieste di amicizia sospette e configura bene la privacy di Facebook e degli altri social network. È una questione molto seria.

8. Crea degli utenti per ogni persona

Ho visto un sacco di computer con un solo account per tutta la famiglia o con più account, ma non protetti. Si tratta di una strada sicura verso il disastro.

Due utenti coesistono sullo stesso PC con Windows 7

Se il PC viene usato da più di una persona, crea account diversi, ciascuno protetto da una password o da un altro sistema di identificazione. E per favore, blocca il PC!

9. Fai attenzione ai file che ricevi

Uno dei virus più dannosi degli ultimi tempi è stato diffuso attraverso Skype: un amico invia un file e le persone, essendo una fonte fidata, lo aprono.

Hai intenzione di aprirlo anche se lo ha mandato un amico?

Ovunque tu sia, non aprire un file misterioso per nessun motivo, nemmeno se lo ha mandato un amico. Chiedi prima che cos’è. In caso di dubbio, fai una scansione sul web.

10. Impara a essere scettico

La sicurezza è un atteggiamento. Significa diffidare delle cose che vedi ogni giorno su internet, quel magico mondo di colori e truffe.

Impara a essere scettico. Nelle guide 10 regole per difendersi dal furto di identità e dal phishing e Non aprire quell’email: che cosa fare con un messaggio sospetto potrai trovare dei consigli per imparare a essere più vigili.

Ti vengono in mente altri consigli? Faccelo sapere con un commento!

[Adattamento di un articolo originale di Fabrizio Ferri-Benedetti di Softonic ES]

Pier Francesco Piccolomini

Pier Francesco Piccolomini

Le ultime novità da Pier Francesco Piccolomini

Linee guida editoriali