Pubblicità

Articolo

Windows 8.1: grosse novità

Pier Francesco Piccolomini

Pier Francesco Piccolomini

  • Aggiornato:

Microsoft ha appena reso note le caratteristiche dell’ultimo aggiornamento a Windows 8. Le informazioni in proposito sono state poche, in questi mesi, a parte qualche indiscrezione sul possibile ritorno del tasto Start e sulla possibilità, all’accensione, di accedere direttamente al desktop.

Oggi Microsoft ha comunicato i dettagli sulle modifiche apportate in Windows 8.1 e la lista è lunga: più personalizzazione, ricerca migliorata, la centralità di SkyDrive, modifiche al Windows Store, e altro ancora.

Windows 8.1: grosse novità

Molti dei cambiamenti sono il frutto dei suggerimenti degli utenti. Microsoft spera che queste caratteristiche e nuove funzioni miglioreranno l’interfaccia touch e incoraggeranno l’uso di dispositivi mobili senza alienarsi gli utenti di PC desktop.

I possessori di Windows 8 saranno in grado di provare l’anteprima di Windows 8.1 gratuitamente a partire dal 26 giugno.

Schermata di blocco dello schermo

Windows 8.1 include un blocco dello schermo migliorato, con particolare attenzione alle immagini e altre funzionalità. Ad esempio, si possono accettare chiamate Skype anche dal lock screen, ed è anche possibile accedere alla videocamera. Non è però consentito l’accesso alla libreria di fotografie, quindi non c’è alcun modo per sfogliare le foto da questa schermata.

Dal lock screen puoi anche visualizzare una presentazione delle tue foto, sia quelle memorizzate in locale, sia quelle della libreria remota di SkyDrive. C’è anche un’opzione per presentazioni di immagini filtrate per data.

Schermata di inizio e interfaccia utente

A grande richiesta, dunque, il pulsante Start è tornato sul desktop, ma funziona semplicemente come collegamento alla schermata di inizio. L’effetto grafico della transizione dal desktop alla home, in Windows 8.1, è migliorato: quando si preme il pulsante Start, delle piastrelle dinamiche copriranno pian piano il desktop.

Start-screen-High-res_2919DBB2

La schermata di avvio include due nuovi formati di piastrelle. Il primo è molto grande, della dimensione di quattro tile normali, ottimo per le applicazioni importanti che forniscono molte informazioni di cui è utile avere una preview.

Il secondo è invece di dimensioni molto ridotte, un quarto della dimensione delle piastrelle normali. Questo formato è utile per riunire assieme molte applicazioni dello stesso tipo, ad esempio  giochi o lettori multimediali.

Un’altra miglioria è nella “stabilità” delle piastrelle dinamiche: spostarle accidentalmente sarà molto più difficile, perché sarà necessario fare clic destro con il mouse (o, usando il touchscreen, tenere premuta la piastrella per un secondo circa) per muoverle.

Organizzazione delle app

In Windows 8.1, le applicazioni possono essere ordinate per categoria, per data di installazione, in base alla frequenza di utilizzo e, naturalmente, in ordine alfabetico. È ancora possibile fare clic destro per aggiungere un’app (o più app alla volta) alla schermata Start.

Snap View migliorata

Multitasking-High-res_0130F94A

Windows 8.1 ha ampliato le funzionalità della Snap View per consentire a due app (o più di due, nel caso di monitor più grandi) di stare fianco a fianco. L’impostazione predefinita assegna metà schermo ad ogni programma, il che è molto utile per la visualizzazione di due siti web o per utilizzare due applicazioni di Microsoft Office alla volta.

In alcuni casi, ad esempio nel caso delle foto, Snap View offre una visualizzazione di 60/40, con più spazio per l’immagine. I rapporti dimensionali di default scelti da Microsoft per Windows 8.1 sono stabiliti con intelligenza, ma gli utenti possono sempre regolarli manualmente. La Snap View, si spera, renderà il lavoro multitasking ancora più facile.

Ricerca potente

Per cercare qualcosa non c’è bisogno di selezionare una categoria: tutti i file, applicazioni, impostazioni e risultati delle ricerche web, appariranno insieme. Non solo: è anche possibile riprodurre file multimediali, per esempio la musica, direttamente dai risultati di ricerca.

Se usi come stringa di ricerca “The Police” o “Pau Funkovic”, il search engine darà come risultati le relative canzoni presenti nella tua libreria musicale, o si connetterà a Xbox Music.

marilyn2k-1024x252

Il cambiamento più significativo dal punto di vista del motore di ricerca è l’aggiunta del Search Hero, una sorta di search engine intelligente che fornisce grandi quantità di informazioni dettagliate e dati pescando da tutto il web e in locale sul tuo computer. Ad esempio, cercando un personaggio noto come Marilyn Monroe, i risultati includeranno storie, foto,  video e tantissimo altro materiale multimediale relazionato.

I risultati possono  anche contenere link a Wikipedia e Bing. Il lato negativo è che non tutte le ricerche attiveranno il Search Hero, ma solo quelle che Microsoft valuterà come più popolari.

SkyDrive

SkyDrive-High-res_56E6E2D0

L’app SkyDrive non è una novità di Windows 8.1, ma il suo aggiornamento si integra più profondamente con il sistema operativo. L’applicazione ora si sincronizza automaticamente in background. All’apertura ci saranno elencati una serie di preview dei file, che mostreranno nome, tipo, dimensione e data di modifica.

Queste sono solo anteprime, e cliccandoci sopra il documento completo verrà  scaricato. Per impostazione predefinita SkyDrive sincronizza tutti i file, ma le opzioni consentono di porre delle regole, ad esempio limitare il sync ai soli documenti Word o video AVI.

Windows Store e applicazioni in bundle

Anche il Windows Store è stato aggiornato per lavorare al meglio con Windows 8.1. Tra le novità ci sono le piastrelle più grandi e gli elenchi più dettagliati delle app. Sarà più facile visualizzare le valutazioni degli utenti, trovare le migliori applicazioni, i contenuti gratuiti, oppure visualizzare tutte le categorie con un tap o un click. I suggerimenti del  Windows Store sono migliorati, e mostrano applicazioni correlate nelle pagina di download.

Anche le app di default dell’OS sono in fase di aggiornamento:  l’app Foto, ad esempio, ha nuove funzioni di editing per applicare modifiche veloci, come le correzioni di base e il miglioramento del colore.

L’applicazione Musica è stata anch’essa modificata, ma Microsoft per ora non ha svelato alcun dettaglio. Quello che sappiamo già è che il cuore del nuovo concetto sarà la libreria dell’utente.

Oltre ai miglioramenti di app esistenti, Windows 8.1 offre anche nuove applicazioni, tra cui una calcolatrice in stile Modern con convertitori di unità e una sveglia con cronometro e timer.

Due nuovi programmi, Bing Food & Drink e Bing Health & Fitness, sono stati progettati per sfruttare al meglio le potenzialità degli schermi tattili. Engadget affermache Food & Drink consente di sfogliare le ricette muovendo le mani davanti alla webcam. È anche possibile cercare come organizzare pranzi o creare una lista della spesa. Salute & Fitness può essere utilizzata per monitorare le abitudini alimentari e le routine di esercizio quotidiano.

È anche possibile selezionare, da un diagramma sullo schermo, i problemi che l’allenamento può provocare. Microsoft sostiene che le fonti dell’app sono affidabili, ma si dovrebbe essere molto prudenti con le diagnosi generate automaticamente, e non da un medico in carne ed ossa che valuta condizioni soggettive di salute.

Un’altra gradita novità è Internet Explorer 11. Somiglia molto ad IE10, ma ora le schede sono in fondo alla pagina, vicino alla barra degli indirizzi. È inoltre possibile regolare l’aspetto del browser in modo che la barra degli indirizzi sia sempre visibile (era ora!).

Microsoft sostiene inoltre che in IE11 le pagine si caricano più velocemente, che funziona meglio con il touchscreen, e che è in grado di sincronizzare le schede con altri dispositivi Windows 8.1. Queste caratteristiche sembrano interessanti, ma potrebbero non essere sufficienti per conquistare utenti di Firefox e Chrome.

Le nuove impostazioni

Il menu Impostazioni è piuttosto povero nella versione corrente di Windows 8. L’aggiornamento di Windows 8.1 aggiunge diverse opzioni che prima si trovavano nel Pannello di controllo.

È possibile regolare la risoluzione del display, le opzioni di alimentazione, controllare marca e modello del computer ed eseguire Windows Update. Ci sono anche opzioni per gestire il tuo SkyDrive, cambiare i seriali dei prodotti o connettersi a network. Questo significa anche l’eliminazione dell’irritante scheda Varie, perché finalmente ogni categoria ha una sezione adeguata.

Un passo nella direzione giusta

È molto positivo vedere come Microsoft abbia ascoltato i feedback degli utenti, aggiungendo a Windows le caratteristiche che le persone desideravano.

Certo, non tutto è proprio come gli utenti si sarebbero aspettati, ad esempio il famigerato pulsante Start, ma è comunque una piccola vittoria. È anche positivo che, nonostante Microsoft con Windows 8.1 si stia concentrando sul touchscreen, non abbia dimenticato l’interfaccia classica per mouse e tastiera.

Nel complesso, questi cambiamenti sembrano avere abbastanza mordente per attrarre coloro che non erano ancora sicuri se aggiornare il PC a Windows 8 oppure no.

E adesso? Be’, aspettiamo con ansia il 26 giugno, quando uscirà la preview di Windows 8.1. Fino ad allora terremo gli occhi aperti sui nuovi annunci di Redmond.

[Via Softonic EN]

Pier Francesco Piccolomini

Pier Francesco Piccolomini

Le ultime novità da Pier Francesco Piccolomini

Linee guida editoriali