Pubblicità

Articolo

Tutto quello che c’è da sapere su Windows 10

Tutto quello che c’è da sapere su Windows 10
Markus Kasanmascheff

Markus Kasanmascheff

  • Aggiornato:

Perché Windows 10 e non Windows 9? Come posso provarlo? Quali sono le novità? Ecco le risposte a tutte le domande frequenti su Windows 10.

Il rilascio della versione finale di Windows 10 è alle porte e tante sono le domande che tutti noi ci poniamo. Sappiamo che è ormai disponibile una Technical Preview, che possiamo scaricare e installare sul nostro PC, o anche solo provare su una macchina virtuale per testarne le funzionalità. Ma molti aspetti cambiano di versione in versione e tante domande aleggiano ancora nell’aria.

Le abbiamo riunite qui e abbiamo cercato di dare delle risposte brevi ed esaustive ad ognuna di esse.

Perché Windows 10 non si chiama Windows 9?

Secondo la logica di Microsoft, Windows 10 rappresenta un grosso salto in avanti dal punto di vista tecnologico e per sottolinearlo ha pensato di saltare un numero di versione. A dire il vero, osservando con attenzione le precedenti versioni di Windows, possiamo notare che una progressione numerica ordinata non è mai realmente esistita. A Windows 2000 è seguito Windows XP e Vista. La versione numerica è ricomparsa solo con Windows 7 dopo Windows 3.11.

Tuttavia, le malelingue sostengono che passando direttamente a Windows 10, Microsoft intenda ovviare anche a problemi tecnici. Secondo le stesse malelingue, in Windows 10 un vecchio codice di programmazione con la sequenza di caratteri “Windows 9” rimanderebbe a Windows 95 e Windows 98. Dunque per tenere ben distinti tutti questi fattori, Microsoft ha deciso di passare a Windows 10 tout court.

Quali versioni posso scaricare e testare?

Come è avvenuto per Windows 8, oltre alle normali varianti, esistono le versioni Pro ed Enterprise. La sorte di Windows RT è ancora ignota. Per testare Windows 10 Technical Preview, al momento, sono disponibili soltanto le versioni Pro ed Enterprise. In futuro, sarà lanciata anche un’anteprima della versione standard.

A scopo di test e per uso personale su PC l’edizione Pro è più che sufficiente.

Scarica Windows 10 Pro Technical Preview

Scarica Windows 10 Enterprise Technical Preview

Quali sono le differenze tra Windows 10 Technical Preview e Windows 8.1?

Con Windows 10 Microsoft ha cercato di correggere i numerosi punti deboli di Windows 8. Non a caso Windows 10 si concentra principalmente sulla semplificazione dei controlli e tralascia gli effetti speciali tecnologici. Invece di offrire agli utenti di desktop e tablet lo stesso schema di funzionamento in modo rigido, Windows 10 si adatta automaticamente caso per caso. Nei dispositivi ibridi con tastiere collegabili, il passaggio funziona anche durante l’esecuzione. In alternativa, è possibile impostare manualmente la modalità desiderata.


Sui dispositivi dotati di tastiera e mouse sono scomparse la schermata Start con i variopinti riquadri animati e la Charms Bar. Per l’avvio dei programmi viene ripristinato un vero e proprio menu Start.

In modalità tablet viene utilizzata la schermata Start di Windows 8.

Altre importanti novità sono elencate di seguito:

  • Le app del Windows Store vengono eseguite anche in modalità finestra su desktop
  • Windows Snap funziona anche con le app desktop
  • La nuova funzione Task View, come Exposé/Mission Control, consente di passare in modo elegante da un’app aperta all‘altra
  • desktop virtuali consentono di avere sempre una chiara panoramica delle app e delle icone


Windows 10 sarà gratuito?

Microsoft offre gratuitamente Windows 10 Pro Technical Preview a scopo di test. Si vocifera che regalerà anche la versione finale agli utenti di Windows 7 e Windows 8.

Un upgrade gratuito per gli utenti di Windows 8 è già stato confermato dal Presidente indonesiano di Microsoft Andreas Diantoro; mentre un aggiornamento già disponibile per Windows 7 avvalorerebbe anche l’ipotesi di una versione gratuita per gli utenti di Windows 7. Tuttavia, fino a questo momento le ipotesi non sono state confermate da annunci ufficiali.

Posso eseguire l’upgrade da Windows 7 e Windows 8?

Puoi eseguire l’upgrade da Windows 7 a Windows 8.1 solo se hai come lingue di sistema l’inglese, il portoghese brasiliano o il cinese semplificato.

Una volta eseguito, tutte le impostazioni, i file personali e la maggior parte delle applicazioni saranno spostate su Windows 10.

Se usi Windows 7 o Windows 8.1 in altre lingue, dovrai installare Windows 10 da zero come nuovo sistema operativo.

Windows 10 Technical Preview ha una data di scadenza?

Sì! La versione di prova sarà valida soltanto fino al 15 Aprile 2015. Con molta probabilità, un aggiornamento alla versione finale di Windows 10, che dovrebbe essere stata lanciata per quella data, con account utente, programmi e dati non sarà possibile. Dunque, ti consigliamo di non utilizzare Windows 10 Technical Preview come sistema operativo principale.

Qual è il modo migliore per testare Windows 10 Technical Preview?

Ti consigliamo di installarlo mediante una macchina virtuale con VMware Player. La configurazione gratuita è molto semplice e anche per gli utenti meno esperti non presenta alcuna difficoltà. Se disponi di 20 GB di spazio libero sul disco rigido, puoi installarla tranquillamente. Anche l’eliminazione della macchina virtuale è indolore.

Tutti i programmi supportati da Windows 8.1 funzionano anche in Windows 10?

Tutti i programmi e le app di Windows 8.1 funzioneranno anche con Windows 10. Microsoft non ha modificato l’architettura delle app.

Dov’è finito l’assistente vocale Cortana?

Cortana è assente in Windows 10 Technical Preview e verrà inserito soltanto in una versione di prova successiva. Poiché Cortana è una funzionalità che si rivolge soprattutto agli utenti finali, è previsto che l’assistente vocale venga lanciato con una Consumer Preview non ancora disponibile.

Quali saranno i prossimi step fino al lancio della versione definitiva di Windows 10?

Prima del lancio della versione finale di Windows 10, Microsoft dovrebbe rendere disponibili una o persino due ulteriori versioni di prova. Oltre a Cortana sono attesi ulteriori miglioramenti dell’interfaccia, così come l’inserimento di nuove app.A differenza di quanto è avvenuto con Windows 8, con Windows 10 Microsoft dedica maggiore attenzione ai desideri degli utenti. Tuttavia ancora non è stato chiarito quale sarà l’aspetto finale di Windows 10.

Per saperne di più su Windows 10:

Windows 10: il video della presentazione ufficiale

Prova Windows 10 su una macchina virtuale con VMware Player

Le migliori app per il menu Start di Windows 8.1: non aspettare il lancio di Windows 9

Le app di Windows 8 in modalità finestra: con questi tool non devi aspettare Windows 9

Windows 8.1 e la fastidiosa barra laterale: ecco come eliminare la Charms Bar

Articolo tradotto dal tedesco. Segui Markus Kasanmascheff su Twitter.

Markus Kasanmascheff

Markus Kasanmascheff

Le ultime novità da Markus Kasanmascheff

Linee guida editoriali