Pubblicità

Articolo

WhatsApp: che significa la doppia spunta blu

WhatsApp: che significa la doppia spunta blu
Fabrizio Ferri-Benedetti

Fabrizio Ferri-Benedetti

  • Aggiornato:

Doppia spunta, doppia spunta blu, orologio, microfono verde. Sì ma… Cosa significano? Con questa mini guida ti spieghiamo il significato di tutte le icone della chat di WhatsApp, incluse le nuove icone azzurre.

Si chiamano in mille modi diversi: spunta, check, barretta… Sono le icone di WhatsApp. Sono lì per informarci, però può capitare che in realtà ci confondano solo di più le idee. Ecco il loro significato.

Le icone di WhatsApp e il loro significato

Orologio: il messaggio è stato inviato, però WhatsApp ancora non l’ha ricevuto sui propri server. Lo vedrai quando non hai connessione o nei casi in cui questa è molto lenta. La vedrai comparire anche in modalità aereo.

Check/Visualizzato/Barretta/Spunta: il messaggio è stato ricevuto dai server di WhatsApp, che lo manderà al destinatario. L’altra persona non ha ancora ricevuto il messaggio.

Doppio check grigio/ Doppia spunta grigia: l’altra persona ha ricevuto il messaggio nel suo telefono, però non ha ancora aperto la chat corrispondente.

Doppio check azzurro/ Doppia spunta azzurra: l’ultima icona introdotta da poco su WhatsApp indica che il messaggio è stato visto dal destinatario e, con molta probabilità, letto.

Microfono verde: compare nel tuo telefono quanto ricevi una nota vocale. Indica che il messaggio non è ancora stato ascoltato.

Microfono azzurro: indica che il messaggio è stato ascoltato. Dato che il microfono verde solo puoi vederlo tu, anche questa è un’icona che solo vedi tu. L’altra persona non sa se hai ascoltato il messaggio; sa solamente che lo hai ricevuto.

Come sapere se qualcuno ha ricevuto o letto un messaggio

Oltre a mostrare le icone del caso, WhatsApp permette di scoprire quanto un messaggio è stato ricevuto o letto. Questa funzione è particolarmente utile nel caso di chat di gruppo, dove WhatsApp continua a mostrare solo la doppia spunta grigia.

Per sapere chi ha letto un messaggio e a che ora, clicca sul messaggio in questione che hai inviato fino a quando non compaia l’icona delle opzioni. Dopodiché clicca sull’icona con la “i” all’interno del cerchio.

Attenzione al doppio check azzurro…

Non diventare paranoico con la doppia spunta azzurra di WhatsApp. Se qualcuno non ti risponde immediatamente dopo aver “letto” il tuo messaggio cerca di non prenderla sul personale. È possibile che in quel momento avesse altro da fare e preferisca risponderti con calma, è possibile che stia facendo un’altra cosa contemporaneamente e che abbia visto il tuo messaggio ma non l’abbia letto con attenzione. Insomma con lo smartphone è molto facile distrarsi!

Se vuoi saperne di più leggi la nostra guida completa di WhatsApp.

Fabrizio Ferri-Benedetti

Fabrizio Ferri-Benedetti

Linee guida editoriali