Pubblicità

Articolo

La clinica del software: voglio bloccare le chiamate sul mio Android

La clinica del software: voglio bloccare le chiamate sul mio Android
Fabrizio Ferri-Benedetti

Fabrizio Ferri-Benedetti

  • Aggiornato:

Da un po’ di tempo, Sandra riceve delle chiamate anonime e vorrebbe bloccarle. Il problema è che non sa come fare…

Ho parlato con il mio operatore telefonico, ma il customer service dice di non poter fare nulla e che devo scaricare delle applicazioni per bloccare le chiamate e gli SMS in entrata sul mio Galaxy, ma non so quali sono né come funzionano. Per favore, aiutatemi! Sono stufa di ricevere chiamate alle due del mattino, sto per cambiare il numero di telefono!
Sandra

Ciao Sandra,

La funzione di blocco delle chiamate dovrebbe essere disponibile su tutti i cellulari, ma purtroppo non è così. Il Samsung Galaxy S4, per esempio, ha un menù per bloccare le chiamate in arrivo, tuttavia alcuni telefoni non hanno questa caratteristica. In questo caso, devi usare delle applicazioni o ricorrere a un trucco molto semplice.

Come bloccare le chiamate deviandole alla segreteria telefonica

Se un numero specifico ti telefona costantemente, puoi fare in modo che Android trasferisca la chiamata alla segreteria telefonica. Innanzitutto, aggiungi il numero alla rubrica dal registro chiamate:

Dagli un nome facile da ricordare e salva il contatto nella tua rubrica:

Dopodiché, vai alla rubrica e apri il contatto che hai appena creato. Una volta lì, apri le opzioni e seleziona la casella “Alla segreteria telefonica”.

Lo svantaggio di questo metodo è che offre un controllo molto limitato sulle chiamate e non blocca i messaggi di testo. Per avere più potere, ti serve un’applicazione.

Come bloccare le chiamate con un’applicazione gratuita

La migliore applicazione gratuita per bloccare le chiamate e i messaggi su Android è Mr. Number. Il programma ti offre una schermata di riassunto con le chiamate recenti e un registro dei blocchi, per sapere quando ti ha chiamato qualcuno che hai bloccato.

Seleziona una delle chiamate per bloccare il numero e scegli se attaccare subito o trasferire alla segreteria telefonica. Per ricordarti il motivo per cui hai bloccato quel numero, aggiungi un commento.

Se ti penti di aver bloccato qualcuno, Mr. Number ti dà la possibilità di gestire la lista dei bloccati dalla sezione Blocklist. È inoltre possibile definire delle eccezioni.

E se continua a darti fastidio…

Se continui a ricevere delle telefonate fastidiose dalla stessa persona, prendi seriamente in considerazione la possibilità di denunciarla alle autorità. Se invece il numero molesto è quello di una società, puoi inviare gli SMS di spam al numero 7726: saranno inclusi in una lista nera mondiale.

Cordiali saluti,
F.

Hai una domanda su Windows, Android o sulla sicurezza informatica? Fabrizio può darti una mano. Manda un’e-mail a pregunta-fabri@softonic.com o scrivici su Twitter con l’hashtag #fabriresponde spiegando in modo chiaro e conciso il tuo problema.

[Adattamento di un articolo originale di Fabrizio Ferri-Benedetti su Softonic ES]

Fabrizio Ferri-Benedetti

Fabrizio Ferri-Benedetti

Linee guida editoriali