Pubblicità

Articolo

A spasso per il mondo (e dintorni) con Google Labs

Pier Francesco Piccolomini

Pier Francesco Piccolomini

  • Aggiornato:

Google LabsSotto l’eburnea, innocua interfaccia di Big G si nasconde sempre qualche sorpresa. Uno degli scrigni più ricchi è sicuramente la sezione Labs, un deposito di applicazioni web e servizi di ogni genere in fase sperimentale, a disposizione di chi voglia provare l’ebbrezza della novità in anteprima.

Ogni sezione di Google ha i propri Labs, che contengono utility, amenità, giochi o piccole e grandi invenzioni per intrattenere, studiare, produrre. O per viaggiare. A partire da Google Earth, Google Maps e tutto ciò che ne è derivato, il gigante di Mountain View ha sempre avuto una vocazione per i viaggi. E noi abbiamo deciso di dare un’occhiata a  tre esperimenti molto interessanti per chi ama scoprire luoghi molto lontani, relativamente vicini o vicinissimi.

Google Mars – C’è vita su Marte?, si chiedeva David Bowie nel 1971 (a proposito: fate in modo che Hunky Dory non manchi nella vostra raccolta di LP, sarebbe una follia). Google, che a David vuole tanto bene, risponde con qualche anno di ritardo, ma molto esaurientemente. Come applicazione di viaggio è forse ancora un po’ avveniristica, ma perché negarsi  un giretto sul Pianeta rosso? Le mappe, tra l’altro, sono quelle della Nasa, e sono molto dettagliate. Magari, cercando bene, trovi pure qualche ufetto. In tal caso, fare uno squillo a David sarebbe d’uopo. Buon viaggio spaziale.

Marte

Globe Genie – A Google mancava solo il teletrasporto. Ora ce l’ha. Veramente. Clicca sul bottone Teleport di Globe Genie e verrai istantaneamente spedito da qualche parte nel mondo. A caso. Tu puoi solo scegliere quali continenti includere. Al resto pensa zio Google. I luoghi dove vieni teletrasportato sono, di solito, strade: di città, di campagna, isolate, a grande scorrimento, di tutti i tipi. L’idea è di farti sentire un giramondo 2.0. Non è un servizio particolarmente utile, tranne forse per cyber-Kerouac in cerca di ispirazione, ma l’idea è davvero simpatica. Buon viaggio virtuale.

Globe Genie

City Tours – Meno affascinante di Google Mars e decisamente più concreto di Globe Genie, City Tours è una guida turistica virtuale. Inserisci la città che vuoi scoprire, ed avrai istantaneamente un percorso con ciò che di meglio c’è da vedere, organizzato come un tour vero e proprio. Il giro è scandito con precisione svizzera, e sono calcolati anche i tempi per ogni spostamento a piedi. Cliccando sui punti d’interesse scelti da City Tours ottieni le classiche informazioni di Google Maps. Ottimo servizio per il turista fai-da-te, specie se dotato di smartphone. Consigliatissimo. Buon viaggio reale.

City Tours

Pier Francesco Piccolomini

Pier Francesco Piccolomini

Le ultime novità da Pier Francesco Piccolomini

Linee guida editoriali