Dimmi che browser usi e ti dirò quale Flash Player installare!

Adobe Flash Player è un piccolo ma imprescindibile plugin che rende completa la tua esperienza su Internet. Per capirne l’importanza, facciamo due esempi su tutti: i video di YouTube (e portali affini) e i browser game sono fruibili unicamente con Flash Player installato nel tuo browser. Insomma, senza questo plugin diversi (e rilevanti!) contenuti web sarebbero inservibili!

Adobe Flash Player è disponibile in parecchie versioni e districarsi tra tutte può essere complicato per i meno esperti. In questo post ti indicheremo quale release installare a seconda del browser e del sistema operativo che usi abitualmente.

Windows

Adobe offre due versioni del suo plugin: una per Internet Explorer e l’altra per i browser Firefox, Safari e Opera. In entrambi i casi è possibile scegliere la versione a 32 o quella a 64 bit.

E su Chrome? Il browser di Google, da questo punto di vista, è un passo avanti rispetto alla concorrenza: grazie ad accordi stretti con Adobe, il navigatore di Big G integra nativamente il plugin Flash Player in Chrome. In parole povere, non dovrai preoccuparti di installare nulla se usi il browser di Google.

Come faccio a sapere se il mio Flash Player è aggiornato all’ultima versione?

Puoi usare Alternative Flash Player Auto-Updater. Il programma verifica rapidamente la release di AFP installata nel tuo browser e ti indica anche qual è l’ultima attualmente disponibile. Se è necessario aggiornarlo basterà cliccare su Check and Update per avviare il processo.

Mac

Usi un fiammante Mac con CPU Intel o resisti con il tuo glorioso PowerPC? Qualunque sia il tuo Mac, ecco il Flash che fa al caso tuo!

Smartphone

Il futuro di Flash nel campo mobile è segnato dalla recente scelta di Adobe di non supportare più lo sviluppo del suo plugin per smartphone, concentrando gli sforzi degli sviluppatori sul più recente e potente standard web HTML5.
  • Android: al momento è disponibile una versione di Flash Player per il tuo cellulare.
  • iOS:è il grande assente di questa rassegna. Sul sistema operativo mobile di Apple non è possibile installare Flash Player. Ciò si deve non tanto ad una carenza tecnica di iOS, quanto alla politica fortemente restrittiva di Cupertino, che da sempre ha messo il veto all’introduzione della tecnologia Flash su iPhone e gli altri dispositivi della Mela. Ne deriva i contenuti web realizzati in Flash – browser game, animazioni, alcuni annunci pubblicitari – non sono visibili su iOS. I video di YouTube & soci godono però di sorte migliore: tramite le apposite app disegnato ad hoc, possono essere riprodotti su iPhone/iPad pur senza il plugin Flash installato. E se Flash ti manca proprio tanto puoi sempre installare un browser alternativo a Safari come Skyfire che trasforma i contenuti Flash in HTML5 permettendoti così di visualizzarli anche su iPhone.
Visualizzazione commenti in corso...