Pubblicità

Trucchi e Consigli

Trucchi Office: come bloccare varie celle di Excel

Trucchi Office: come bloccare varie celle di Excel
Baptiste Brassart

Baptiste Brassart

  • Aggiornato:

Congelare e bloccare le celle di Excel: se dovessi scegliere un solo trucco di Microsoft Excel, probabilmente sarebbe questo. Molto utile per condividere dei fogli di calcolo senza paura che vengano modificati per errore.

In Microsoft Excel, bloccare le celle di un documento ha due grandi vantaggi. Innanzitutto, questa opzione ti consente di non modificare il contenuto di una cella per errore. Cancellare una formula per sbaglio accade troppo spesso…

In secondo luogo, ti permetterà di condividere questi fogli di calcolo con colleghi, collaboratori o amici, senza che questi possano modificarne il contenuto.

Ecco come fare:

1. Quando il file di Excel è terminato e pronto per essere condiviso, vai nella scheda Revisione e seleziona Proteggi foglio.

Review Protect the sheet Excel

2. In questa nuova finestra dovrai impostare una password per proteggere il documento. Da qui potrai anche gestire le singole autorizzazioni per i futuri utenti del foglio di calcolo.

Potrai, ad esempio, consentire loro di aggiungere una colonna, dei collegamenti ipertestuali e così via.

Protect Sheet3. Excel ti chiede la password che hai scelto. Digitala nuovamente per confermare.

Confirm Password

A questo punto, tutte le celle del documento sono bloccate. Gli altri utenti non potranno modificarlo o eliminare delle formule per errore. Potranno solo copiare il contenuto del documento e incollarlo in un altro foglio di calcolo.

4. Se si cerca di modificare il contenuto del file, Excel visualizza una notifica sullo schermo.

Protected Sheet ExcelPer rimuovere la protezione, devi fare click su Rimuovi protezione nella scheda Revisione. Ti verrà chiesta la password.

5. Un suggerimento: se i tuoi colleghi devono cambiare solo poche celle di Excel, è possibile sbloccarle manualmente.

Prima del passo 1, ovvero il blocco del foglio di calcolo, fai click sulla cella che vuoi rendere modificabile mantenendo premuto Control. Quindi fai click destro e scegli Formato celle.

Format Cells

6. Sblocca la cella deselezionando la casella Bloccato.

Protection Cells

7. Quindi, continua con i passi 1, 2 e 3 per congelare il resto del documento.

In questo modo i tuoi colleghi potranno modificare solo le celle che hai scelto in precedenza. Utile, vero?

Nel nostro prossimo episodio cambieremo software! Ti spiegherò come creare una presentazione di PowerPoint da un documento di Word.

Ti è piaciuto quest’articolo? Ti suggeriamo di dare uno sguardo all’elenco completo dei migliori trucchi Office che abbiamo preparato per te

[Adattamento di un articolo originale di Baptiste Brassart su Softonic FR]

Baptiste Brassart

Baptiste Brassart

Le ultime novità da Baptiste Brassart

Linee guida editoriali