Pubblicità

Articolo

Speciale Softonic: il test di riferimento per la miglior app fotocamera Android

Speciale Softonic: il test di riferimento per la miglior app fotocamera Android
Niek Leermakers

Niek Leermakers

  • Aggiornato:

Hai letto il nostro Speciale Softonic e sei curioso di saperne di più? Vuoi approfondire i dettagli tecnici che in quel contesto abbiamo omesso? Eccoti accontentato!

Per il nostro Speciale Softonic, abbiamo provato 3 tra le più importanti app fotocamera gratuite per Android. Questo test sperimentale ci ha portato a decidere quale app fotografica fosse la migliore.

Poiché non è possibile notare tutto ad occhio nudo, abbiamo voluto supportare i nostri risultati della prova su campo con un test di riferimento, per avere un controllo sulla qualità delle immagini scattate. Per questo test, abbiamo utilizzato un software di analisi chiamato Imatest, che permette di testare la nitidezza, la resa dei colori e l’esposizione delle foto scattate con Google Camera, Focal, A Better Camera e ProCapture Free.

Imatest di solito è usato in un ambiente di laboratorio, il che significa che i risultati sono più una stima che dei dati esatti. Tuttavia, la potenza del software può comunque essere utile per dare indicazioni sulla qualità dell’immagine.

Per mantenere le cose il più semplice possibili, prenderemo in considerazione le applicazioni che hanno fatto le foto più nitide, così come le foto con i migliori coloril’esposizione.

Nitidezza

Utilizzando lo strumento analitico SFR di Imatest, siamo stati in grado di ottenere informazioni su ciò che è conosciuto come “coppie di linee”, così come la quantità di “aberrazione cromatica”.

Coppie di linee misura semplicemente il numero di linee in una foto. Più ve ne sono, più nitida sarà l’immagine. Aberrazione cromatica, invece, significa che vedrai delle linee più o meno viola ai bordi di un oggetto se lo ingrandisci. Queste linee viola rendono la foto meno nitida sia da vicino che da lontano. Sebbene l’aberrazione cromatica sia il risultato dello spostamento del colore nella lente, il modo in cui il software (in questo caso, la fotocamera Android) elabora le informazioni, gioca un ruolo fondamentale nella quantità di aberrazione cromatica di una foto.

Un grafico che mostra la quantità di aberrazione cromatica nella foto in basso a destra.

Colore e esposizione

Ci sono molti modi diversi per misurare l’intensità dei colori e la gamma di esposizione di un’immagine. Per testare il colore nelle foto che abbiamo fatto, abbiamo guardato il rumore dei pixel nei tre canali di colore primari: rosso (R), verde (G) e blu (B). Se vi è un maggiore rumore, che sostanzialmente significa una foto più pixelata, i colori appaiono più smussatimeno vivaci. Ciò può effettivamente essere positivo, perché i colori troppo vivaci possono dare un aspetto innaturale.

Quando si tratta di esposizione, abbiamo esaminato la gamma dinamica, che consente di misurare la capacità della macchina fotografica di catturare in contemporanea le aree chiare e scure di un ambiente.

Risultati

Qui di seguito, è possibile vedere i risultati di riferimento per tutte le applicazioni di fotocamera che abbiamo testato a livello di aberrazione cromatica, coppie di linee, gamma dinamica e rumore dei pixel.

Conclusioni

Nitidezza

Se osserviamo le coppie di linee, Google Camera risulta essere la migliore, con A Better Camera che si classifica comodamente seconda. Focal è quella con la minor quantità di aberrazione cromatica. D’altra parte, se si confronta la foto in spiaggia zoomata di A Better Camera con quella di ProCapture, si può vedere che la foto di ProCapture è molto più sfocata, a causa del piccolo numero di coppie di linee nell’immagine.

Considerando l’alto punteggio di aberrazione cromatica e un punteggio più che dignitoso per le coppie di linee, Focal – la nostra scelta anche nel test sperimentale – sembra scattare le foto più nitide.

Colori e Esposizione

Quando si tratta di gamma dinamica, la foto con Focal risulta notevolmente sovraesposta. Le foto scattate con ProCapture e A Better Camera hanno una migliore gamma dinamica, ma nel contesto di scarsa luminosità del bar, si rivelano, comunque, un po’ troppo scure ad occhio nudo.

Con meno rumore di pixel nei canali RGB si ottengono dei colori vivaci, come nelle foto di natura morta scattate con A Better Camera e ProCapture. I colori di queste immagini sono molto vivaci, come si può vedere qui sotto.

A Better CameraProCapture sono i chiari vincitori della categoria, se consideriamo prettamente i numeri.

Ma i colori vivaci producono effettivamente una foto più bella? La risposta sembra più una questione di gusto personale. Nella foto di Focal (il nostro vincitore), troverai dei colori meno vivaci ma, in questo caso, il maggiore rumore dei pixel dà effettivamente una rappresentazione più naturale dei colori.

Suscettibile di interpretazione

I risultati di riferimento possono essere interpretati in modo diverso. Un netto vincitore nella categoria di riferimento non significa necessariamente che offra la migliore foto nella vita reale.

Eppure, è bene confrontare alcuni degli aspetti tecnici di ogni app per mostrare che anche se possono sembrare sottili, vi sono comunque delle differenze.

Ma, come vale per i risultati del nostro Speciale Softonic, anche questi risultati per il fotografo occasionale sono più utili come elementi di prova orientativi piuttosto che per stabilire quale sia la migliore app fotografica in assoluto.

Leggi il nostro Speciale Softonic: la migliore app fotocamera per il tuo Android

Questo articolo è stato scritto in collaborazione con Tim Vüllers e Zuzanna Blaszkiewicz.

Niek Leermakers

Niek Leermakers

Linee guida editoriali