Pubblicità

Articolo

A cosa giocano i nostri colleghi nipponici? Scopri i giochi più popolari in Giappone

A cosa giocano i nostri colleghi nipponici? Scopri i giochi più popolari in Giappone
Maria Baeta

Maria Baeta

  • Aggiornato:

Giochi di logica, cloni di Flappy Bird… videogame simili ai nostri, ma con il distintivo tocco giapponese. Scopri a cosa stanno giocando i nostri colleghi di Softonic Giappone.

Plants vs Zombies 2Monument ValleyClash of ClansFarm Heroes Saga sono alcuni dei giochi per smartphone a cui molti di noi giocano in Occidente. Vale lo stesso per gli utenti giapponesi? Sembrerebbe di no. La cultura nipponica è così ricca da possedere i propri fenomeni di massa che, naturalmente, si riflettono anche sulle app più scaricate.

Scopri con Yoko, Junko, Chris, Midori e Sayaka, i nostri redattori di Softonic Giappone, quali giochi stanno andando forte nel loro paese.

Yoko: Neo Mushroom Garden

Ultimamente gioco molto a NEO Mushroom Garden, videogame in cui il protagonista è un personaggio chiamato Fungi. Ma non ce n’è solo uno, i Fungus sono numerosi e vari: alcuni sono bianchi, altri color fragola, muscolosi… Lo scopo del gioco è quello di raccogliere questi funghi e farli crescere e moltiplicarsi.
Il suo punto forte sta nella possibilità di giocare a partite molto brevi, di soli 10 secondi (prendere qualche fungo e alimentarlo), così che anche la persona più occupata può divertirsi.

Il protagonista ha un design estremamente semplice e surreale, grazie al quale è diventato un personaggio molto popolare in Giappone. Lo possiamo trovare nei negozi sotto forma di portachiavi, pupazzi, magliette… io stessa ho in casa un pupazzetto e diversi gadget di Fungi. Lo adoro e spero che piaccia anche a te.

Neo Mushroom Garden è disponibile in inglese, quindi non hai scuse per non provarlo.

Scarica Neo Mushroom Garden per Android

Scarica Neo Mushroom Garden per iOS

Seguimi su Twitter

Junko: Awesome Pixel Granny- classic retro game

In Giappone, Flappy Bird e le sue alternative sono molto popolari, ma non tanto quanto negli Stati Uniti e in Europa. Personalmente mi piace molto questa meccanica di gioco così semplice e, sebbene non abbia potuto scaricare l’originale, posso giocare ad alcuni dei suoi cloni.

L’offerta è molto ampia, ma a me piace soprattutto Awesome Pixel Granny- classic retro game. È molto simile all’originale, ma nella versione giapponese l’uccello è sostituito da una ragazza su una scopa volante.

Questa ragazza con un grande fiocco rosso sui capelli e un gatto nero sulla sua scopa è la protagonista del film d’animazione“Kiki’s Delivery Service” (“Kiki consegne a domicilio” in italiano) di Hayao Miyazaki. In una scena del film la giovane Kiki sale su una scopa ma finisce per andare a sbattere contro un muro; il gioco riprende questa sequenza.

Prova il gioco e vedi il film, è molto bello!

Scarica Awesome Pixel Granny- classic retro game per iOS

Seguimi su Twitter

Chris: AKB48 Tsuini Koushiki Otoge Demashita

Generalmente mi piacciono i giochi di puzzle o quelli per esercitare la mente, ma per questo articolo ho deciso di presentare un videogame musicale che è un ottimo rappresentante del lato più kawaii della cultura giapponese.

Questo gioco, dal titolo AKB48 Tsuini Koushiki Otoge Demashita (Traduzione letterale: “Finalmente è arrivato il gioco di ritmo di AKB48”) è il primo gioco ufficiale del famoso gruppo pop giapponese AKB48. Nel videogame devi scegliere 5 dei 77 membri della girl-band per creare il tuo gruppo musicale e portarlo alla celebrità.

La meccanica di gioco è la seguente: ad ogni livello viene riprodotta una canzone di questo popolare gruppo e il giocatore deve premere i pulsanti per completare una performance dal vivo. Non è complicato, ma per giocare è necessario avere il senso del ritmo.

Nel gioco non ascolterai solo le canzoni più famose di AKB48, ma vedrai anche una versione animata delle ragazze del gruppo che eseguono coreografie reali, cantano e parlano, con dialoghi che variano a seconda di come stai giocando.

Le canzoni di AKB48 sono molto famose in Giappone, soprattutto nella fascia che va dagli adolescenti ai ventenni, quindi se in futuro pensi di visitare il nostro paese, ti conviene scoprire le canzoni e le coreografie di queste ragazze. Sarà un ottimo modo per rompere il ghiaccio e fare amicizia con i giovani giapponesi.

Scarica AKB48 Tsuini Koushiki Otoge Demashita per iOS

Scarica AKB48 Tsuini Koushiki Otoge Demashita per Android

Seguimi su Twitter

Midori: A Kuchisaki Bancho

Sebbene non sia un’esperta di videogame, mi diverto molto con i giochi di puzzle, di intelligenza e quelle di domande e risposte. Oggi ti presento uno dei miei giochi preferiti in stile brain training.
Conosci “Shiritori”? È un gioco di parole il cui titolo in giapponese significa “primo e ultimo”. In questo gioco tradizionale, molto popolare tra i bambini, il giocatore deve dire una parola che inizia con l’ultima lettera della parola detta dal giocatore precedente.

La versione app di Shiritori, chiamata A Kuchisaki Bancho, ha un non so che di nostalgico, ma aggiunge anche elementi interessanti al gioco tradizionale.

In questo caso l’eroe del videogame è un giovane gangster. In meno di 40 secondi ogni giocatore deve dire la parola corretta. Questo limite di tempo trasforma la versione app di Shiritori in un gioco molto più divertente e competitivo. L’unica cosa di cui ti puoi fidare è il tuo cervello. Se perdi significa che hai i riflessi lenti e più di una volta dirai “Come è possibile che non mi è venuta in mente nessuna parola!”.

Non riesci ancora ad immaginare la meccanica di A Kuchisaki Bancho? Allora pensa a un film di yakuza (la “mafia” giapponese per intenderci) mescolato con il popolare gioco da tavolo Scarabeo.

Scarica A Kuchisaki Bancho per iOS

Scarica A Kuchisaki Bancho per Android

Sayaka: Onigiri shooter

Sushi, sashimi, tempura… il Giappone ha molti piatti tradizionali. Conosci gli Onigiri (chiamati anche Omusubi o palla di riso)?. Si tratta di riso bianco modellato a forma di triangolo oppure ovale e avvolto nel nori (alghe marine).

Onigiri shooter si ispira al piatto popolare per creare un gioco di tiro. Forse può sembrarti strano ma, se ci giochi almeno una volta, capirai facilmente il concetto. Nel videogame la tua arma principale non sarà la classica nave, bensì un enorme onigiri e, al posto delle bombe, sparerai chicchi di riso. Non aspettarti poi di scontrarti con dei marziani, bensì con gamberi fritti, salmone alla griglia, ramen gigante e sashimi.

Il gameplay di Onigiri Shooter è lo stesso degli sparatutto tradizionali. Puoi muovere liberamente la nave e sparare chicchi di riso e ciotole. Il gioco dispone di tre livelli di difficoltà.

So che potrebbe suonare un po’ strano, ma è molto divertente.

Scarica Onigiri Shooter per Android

Seguimi su Twitter

Generi simili, versioni giapponesi

I nostri colleghi giapponesi ci hanno presentato dei giochi che non differiscono molto dai generi a cui siamo abituati in Europa e in America. Le differenze principali riguardano le icone e il tema, molto più vicini alla cultura nipponica: anime, gruppi musicali, gastronomia locale e tanto altro.

Fra poche settimane Yoko, Junko, Chris, Midori e Sayaka ci presenteranno altri giochi per smartphone. Per ora, puoi scoprine degli altri in questo articolo.

[Adattamento di un articolo originale di Maria Baeta su Softonic ES]

Maria Baeta

Maria Baeta

Le ultime novità da Maria Baeta

Linee guida editoriali