Pubblicità

Articolo

Il compagno di allenamenti perfetto è il tuo smartphone

La redazione di Softonic

La redazione di Softonic

  • Aggiornato:

Tutti pronti per la prova costume? Se la risposta è no, fatti dare una mano dal tuo cellulare: ti proponiamo una raccolta di 10 app per fare sport ed esercizio fisico, perdere qualche chilo o semplicemente allenarsi per le lunghe escursioni che farai quest’estate.

Purtroppo non ci troverai app che faranno miracoli, facendo movimento al posto tuo. Dovrai metterci tanta buona volontà e costanza, ma perlomeno ti aiuteranno ad organizzarti, a tenere il conto delle distanze percorse e delle calorie bruciate, dandoti anche utili consigli per curare la tua dieta e il tuo benessere.

Il compagno di allenamenti perfetto è il tuo smartphone

E se invece non hai ancora trovato motivazione per iniziare a fare sport, leggi questo articolo di Marina, che ti propone alcune app per iniziare.

FCB Fitness (iPhone)

Tornare in linea può essere divertente come un videogioco. Questo è quello che promette l’applicazione per iOS FCB Fitness, un’app ufficiale del Football Club Barcelona, che ti aiuterà a esercitarti con dei personal trainer d’eccezione: i giocatori del Barça. Messi, Xavi, Piqué o Cesc ti consiglieranno tanti esercizi ginnici giornalieri da fare in casa, in palestra o all’aria aperta. Grazie alla grafica giocosa e a un sistema di punteggi, FCB Fitness ti aiuterà ad automotivarti e a raggiungere l’obiettivo.

Endomondo Sports Tracker (iPhoneAndroid, BlackberryWindows Phone)

Endomondo Sports Tracker è l’app, per sportivi e non, che ti permette di tenere traccia dei tuoi allenamenti e degli esercizi quotidiani, che tu sia un runner, un ciclista o un giocatore di pallacanestro.

Tantissime le funzioni: puoi visualizzare i chilometri percorsi su una mappa, confrontare varie statistiche e metterti alla prova con diverse sfide.

RunKeeper (iPhoneAndroidWindows Phone)

RunKeeper è un’altra app molto utile per registrare i tuoi progressi durante gli allenamenti. Come nel caso di Endomondo, RunKeeper permette di salvare percorsi, distanze percorse, velocità raggiunte, calorie bruciate e via dicendo. Inoltre, permette di ascoltare musica mentre fai esercizio ed è possibile usarlo con dei sensori esterni per misurare anche il tuo battito cardiaco.

Runtastic Pro (iPhoneAndroidBlackberry,Windows Phone)

Runtastic è una delle applicazioni più complete per chi ama fare sport e esercizio fisico. Grazie al GPS del cellulare, traccia il percorso su cui stai pedalando o correndo su una mappa. In più, puoi aggiungere dati utili come le informazioni meteorologiche, variazioni al ritmo cardiaco e altre osservazioni. Notevoli anche le potenzialità offerte dalle opzioni di condivisione social: potrai fare share dei tuoi progressi su Twitter e Facebook e suscitare l’invidia e l’emulazione dei tuoi amici!

Sports Tracker (iPhoneAndroidWindows Phone)

Anche Sports Tracker sfrutta l’aspetto social delle applicazioni per fare esercizio. Oltre ad avere la possibilità di analizzare i tuoi esercizi e i tragitti giornalieri, potrai condividere i percorsi su Internet e mostrare delle foto scattate durante la sessione. Una maniera come un’altra per farsi degli amici con i tuoi stessi interessi…

My Tracks (Android)

My Tracks è un’applicazione ufficiale di Google che serve esclusivamente a salvare il percorso disegnato sulla mappa durante l’allenamento, sfruttando il GPS del tuo dispositivo Android. Le statistiche ottenute possono essere salvate e condivise in vari formati attraverso social network come Facebook, Twitter e Google+.

Nike+ Running (iPhoneAndroid)

Anche Nike, la popolare marca di calzature e abbigliamento sportivo, si è fatta contagiare dalla febbre per le applicazioni mobili che permettono di salvare dati sullo storico delle sessioni di allenamento.

Creando un account, Nike+Running ti permetterà di registrare quante volte e per quanto tempo sei andato a correre durante la settimana, quante calorie hai bruciato, di mostrare il tuo percorso su una mappa e anche di salvare le canzoni che ti danno più energia in un’apposita playlist attivabile semplicemente premendo un pulsante.

adidas miCoach (iPhoneAndroidBlackberry)

Molto simile adidas miCoach, l’app firmata Adidas, che include però anche un allenatore virtuale che ti dà istruzioni vocali, guidandoti passo passo nel tuo piano di remise en form con allenamenti giornalieri mirati, outdoor e indoor. Oltre a permetterti di ascoltare musica per caricarti, adidas miCoach offre anche vari consigli tecnici, ginnici e dietetici per renderti il più facile e leggero possibile l’esercizio fisico. E se registri anche i modelli delle tue scarpe, ti fa sapere quando sono troppo consumate e hai bisogno di acquistarne un nuovo paio!

MapMyRUN (iPhoneAndroidBlackberry)

MapMyRUN non è molto diversa dalle app viste sinora: registra i tuoi progressi fisici, specialmente se il tuo sport preferito è la corsa.

Tra le altre cose, puoi misurare velocità, distanza, calorie, dieta, altitudine e, ovviamente, tenere traccia del percorso sulla mappa grazie al GPS.

Caledos Runner (Windows Phone)

E per finire, ecco un’app disponibile solo per Windows Phone. Caledos Runner è molto ricca in opzioni di configurazione e permette anche di aggiungere dati manualmente o di sincronizzarli con RunKeeper. Come altre app della sua categoria, permette di tenere traccia di velocità, distanze percorse, calorie consumate e ritmo cardiaco.

Conosci altre app che aiutano ad allenarsi?

Se il tuo sport preferito è la bici, scopri anche quali sono le 5 migliori app per ciclisti.

[via Softonic ES]

La redazione di Softonic

La redazione di Softonic

Le ultime novità da La redazione di Softonic

Linee guida editoriali