Pubblicità

Articolo

Perché Skype può diventare il modo più efficace per comunicare al mondo

Perché Skype può diventare il modo più efficace per comunicare al mondo
Rui Maciel

Rui Maciel

  • Aggiornato:

Una cosa è indiscutibile: quando si tratta di chiamate vocali, Skype domina il mondo. Per avere un’idea, l’applicazione, acquistata nel maggio 2011 da Microsoft, rappresenta il 40% di tutte le chiamate internazionali effettuate sul pianeta.

Tenendo conto delle dimensioni della concorrenza in questo settore, è l’equivalente al dominio di Google nel mercato dei motori di ricerca.

Ma se quasi tutti ricorrono a Skype quando si tratta di chiamate vocali a basso costo, lo stesso non si può dire per le altre caratteristiche che offre il programma, concentrate soprattutto sul mondo mobile. In questo ambito, l’azienda si confronta con una forte concorrenza e la sua presenza è molto più modesta. Dopo tutto, quando scambiamo messaggi con qualcuno di solito scegliamo, per esempio, WhatsApp, Viber, Facebook Messenger o LINE. Queste applicazioni sono leggere e pratiche, presentano diverse funzioni di Skype (effettuare delle chiamate, per esempio) e, la cosa più importante, i nostri amici le usano.

Microsoft sa che il mondo mobile è il futuro e vuole trasformare Skype nel nuovo WhatsApp (o nel dialer per mobile preferito dal pubblico). Per questo, l’azienda di Redmond ha integrato delle caratteristiche che rendono il programma più dinamico e, allo stesso tempo, molto simile ai concorrenti.

Scopri cinque caratteristiche che possono trasformare Skype nell’app per chattare più cool del mondo:

Skype riconosce i tuoi contatti tramite la rubrica telefonica

Per trovare i tuoi amici su Skype hai sempre bisogno di avere il nome o la posta elettronica dell’utente. Adesso, copiando WhatsApp, l’app di Microsoft nella sua versione Android, potrà individuare automaticamente i nostri amici utilizzando la rubrica telefonica. Come puoi vedere dall’immagine qui sotto, non stupirti se Skype ti chiederà il permesso per accedere all’elenco dei tuoi contatti.

Skype agenda telefone

Migliore sincronizzazione con Facebook

Sincronizzare i contatti tra piattaforme diverse è sempre stato complicato. I bug sono comuni e spesso il risultato è così cattivo che è meglio fare tutto a mano. Ma, a partire dalla versione 6.18 di Skype per desktop, tale integrazione con Facebook funzione è stata migliorata. Il processo di firma è stato migliorato parecchio ed è possibile visualizzare tutti i dati importati degli utenti del social network.

Skype para desktop permite adicionar amigos do Facebook

Le video chiamate di gruppo su Skype finalmente gratis

Fino a poco tempo fa, le chiamate video in gruppo erano riservate solo agli abbonati del servizio premium di Skype. Lo scorso aprile Microsoft ha deciso di rilasciare la funzione per tutti gli utenti. Per dimostrare che l’applicazione fa sul serio con i concorrenti come WhatsApp, le videochiamate funzionano non solo sui computer, ma anche su tutte le sue versioni mobile, da Android a iOS, passando per Windows Phone, naturalmente.Videochamadas gratuitas no Skype

Skype accetta comandi da Cortana, l’assistente vocale di Windows Phone

Ok, so che questa funzione è limitata solo a coloro che hanno un telefono cellulare con il recente Windows Phone 8.1, ma è comunque una funzione interessante. Skype adesso può ricevere comandi vocali da Cortana, l’assistente vocale presente nella nuova versione del sistema operativo mobile di Microsoft.

Skype e Cortana

Con questa integrazione è possibile, ad esempio, attivare Skype con un semplice comando vocale. Lo stesso vale per l’avvio di una chiamata vocale o video. Inoltre, le notifiche dell’app VoIP appaiono anche sulla piattaforma Action Center.

La svolta: Skype avrà un traduttore di chiamate vocali

Il titolo riassume ciò che sarà la prossima grande caratteristica di Skype – qualcosa che molti consideravano riservato ad un futuro lontano. Sì, l’applicazione avrà una caratteristica che tradurrà quasi simultaneamente le chiamate vocali effettuate tra persone che parlano lingue diverse.

Per fare un esempio: tu, italiano, potrai parlare in italiano con un americano. Il traduttore di Skype si occuperà di trasformare la conversazione in inglese. E viceversa.

E per sapere tutti i segreti di Skype leggi la nostra guida passo passo. Troverai una soluzione ad ogni problema!

Rui Maciel

Rui Maciel

Linee guida editoriali