Pubblicità

Trucchi e Consigli

Come sarà il nuovo iOS 7? Bianco, nero e… piatto!

Pier Francesco Piccolomini

Pier Francesco Piccolomini

  • Aggiornato:

Arriva il nuovo iOS! Lo presenteranno il 10 giugno al WWDC 2013 di San Francisco, assieme al nuovo OS X 10.9 e a un bel po’ di nuovo hardware. Forse anche l’iPhone 5S, che è già da mesi l’oggetto del desiderio di milioni di iphonisti irriducibili.

Quest’anno la fame di novità è particolarmente acuta. Google con l’I/O 2013 del 15 maggio ha fatto un figurone con Android 4.3 e con un bastimento carico di meraviglie. Ora tocca ad Apple stupire.

Come sarà il nuovo iOS 7? Bianco, nero e… piatto!

E le premesse per riuscirci ci sono. Almeno stando alle indiscrezioni. Ecco qui tutti i rumor sul nascituro iOS 7, sulla sua (possibile) nuova interfaccia e sulle (probabili) novità software.

Nuove funzioni e nuova interfaccia

CalendarioAll’inizio di maggio, Bloomberg aveva paventato un possibile ritardo nello sviluppo di iOS 7. Pareva che il team fosse indietro con i lavori a causa dei cambiamenti profondi di due app chiave del sistema operativo mobile di Apple: Posta e Calendario. Non ci sono informazioni ulteriori, ma è molto probabile che dobbiamo aspettarci delle sorprese in termini di miglioramento delle funzionalità e nuovi tool.

Si è anche parlato dell’integrazione profonda di due servizi importanti: Flickr e Vimeo. La fonte è 9to5Mac, che afferma come gli utenti saranno in grado di registrarsi ai due servizi direttamente da iOS e di condividere foto e video in un solo click.

A quanto pare, però, con iOS 7 Apple punta a un cambio sostanzioso di design, prima che all’introduzione di nuove funzioni.

Esteticamente, sembra che Jony Ive, il guru del design made in Cupertino, abbia puntato su un’interfaccia alleggerita, più elegante ed essenziale e rigorosamente 2D.

Possibile nuovo aspetto delle iconethenextweb.com ipotizza nuove icone in stile piastrelle

L’aspetto di iOS è cambiato pochissimo da quando fu presentato alla Macworld Conference & Expo del 2007. E mentre sei anni fa il design era innovativo, adesso trasmette una sensazione di pesantezza, non in linea con i nuovi standard.

In particolare, sono le texture di alcuni programmi di default di iOS ad essere finite nel mirino di Ive. Il verde del tavolo da gioco del Game Center in primis. 9to5Mac riporta una presa di posizione piuttosto netta del vicepresidente della sezione Design di Apple (trapelata grazie ad una fonte definita attendibile) che avrebbe affermato: “le metafore fisiche non reggono la prova del tempo”. Pare quindi che il nuovo design sarà bianco e nero, e senza effetti tridimensionali.

game centerAddio al vecchio panno verde!

Saranno dunque ridisegnate tutte le app che imitano superfici reali, ad esempio iCal per iPad con il suo effetto cuoio (che piaceva a Steve Jobs!), che verrà purgata per aderire al nuovo design minimal in bianco e nero.

Anche lo slide del blocco dello schermo e il centro notifiche saranno asciugati: meno trasparenze e meno angoli.

iOS7-lock-screen-conceptdi thenextweb.comIl nuovo lock screen secondo thenextweb.com

Il rivoluzionario (nel suo piccolo!) unlock slide Apple forse ci mancherà, ma alla texture di simil-stoffa grigia del Notification Center, diciamoci la verità, diremo addio senza rimorsi.

Migliorie

Sempre per quanto riguarda la finestra di notifiche, si parla dell’inclusione di widget, e di un pannello di controllo dedicato per controllare Bluetooth, WiFi e l’usatissima modalità aereo.

L’app Meteo invece, seguendo la linea delle “colleghe” di nuova generazione, ad esempio YoWindow, verrà probabilmente impreziosita con alcune animazioni. Su questo abbiamo qualche dubbio, perché un intervento del genere stonerebbe con il probabile nuovo progetto grafico della UI. Staremo a vedere.

IOS-7-weather-app secondo www.gottabemobile.comPhilipp Tusch di apfelpage.de: la nuova meteo app? Yahoo! potrebbe avere da ridire!

Anche su Siri pare che Apple abbia rimesso le mani. Sulle novità dell’assistente virtuale, e su molte altre possibili migliorie, si sono sbizzarriti Christian Lue e Ran Avni, che hanno pubblicato un video (ben fatto) su come potrebbe essere iOS 7. Nulla di ufficiale, ma vale comunque la pena di dargli un’occhiata.

Infine, i rumors sulla risoluzione dei problemi che affliggevano Mappe fanno ragionevolmente pensare che Apple abbia messo mano ai ben noti problemi dell’app, si spera risolvendoli una volta per tutte.

Pensano ancora differente?

PeraSe queste indiscrezioni venissero confermate, una riflessione sarebbe inevitabile. E cioè che Apple non è più l’azienda che detta le regole del design dei sistemi operativi, come era successo con l’avvento del primo iPhone e, ancor più, con il passaggio da Mac OS 9 a Mac OS X.

L’interfaccia di iOS 7, infatti, piuttosto che innovare sembra seguire la linea tracciata da Microsoft con Windows 8 e da Google con prodotti come Maps e Keep.

A quanto pare, quello che Tim Cook aveva affermato un po’ di tempo fa corrisponde alla realtà: il motto storico della Apple, Think Different, non è più un dogma.

Pier Francesco Piccolomini

Pier Francesco Piccolomini

Le ultime novità da Pier Francesco Piccolomini

Linee guida editoriali