Pubblicità

Articolo

Ripulisci l’interfaccia di YouTube con ADBlock Plus

Ripulisci l’interfaccia di YouTube con ADBlock Plus
Pier Francesco Piccolomini

Pier Francesco Piccolomini

  • Aggiornato:

Dopo la furia degli utenti per il nuovo sistema di commenti imposto da YouTube, ADBlock Plus passa al contrattacco: ora il plugin permette di “ripulire” anche l’interfaccia del portale video di Google.

L’espressione “ecosistema di Google” è ormai diventata nota a tutti. Non è la più felice che il mondo dell’informatica ricordi, ma rende bene l’idea dell’universo di prodotti e servizi che Big G va da anni aggregando ed omogeneizzando.

L’ultima novità è che, da qualche giorno, per commentare i video di YouTube è necessario accedere al portale con il proprio profilo Google+. Impeccabile esempio di integrazione di prodotti. La motivazione che è stata data è che dei commenti non anonimi sono l’arma migliore per combattere i troll e i commenti offensivi, violenti e in generale inappropriati.

È, per ora, ancora possibile commentare con il vecchio metodo (faticando un po’), ma molti utenti hanno vissuto questa novità come un atto di forza di Google. E anche agli sviluppatori di ADBLock Plus (plugin per Chrome e Firefox) la mossa è piaciuta poco. Al punto che hanno aggiornato l’addon per far sì che tolga di mezzo dall’interfaccia di YouTube molti elementi “disturbanti”, tra cui l’ormai controverso campo dei commenti.

Guarda nel video come installare ADBlock Plus e quali sono i risultati.


brightcove.createExperiences();

Ma Google non vuol dire solo colpi di mano. Big G, negli anni, ha trovato mille modi per farci divertire. A partire dalle sue famosissime Easter Egg. Eccone 10 che vale la pena scoprire.

Pier Francesco Piccolomini

Pier Francesco Piccolomini

Le ultime novità da Pier Francesco Piccolomini

Linee guida editoriali