Pubblicità

Trucchi e Consigli

PCmover Express: passaggio facile da Windows XP a Windows 7 e 8

PCmover Express: passaggio facile da Windows XP a Windows 7 e 8
Markus Kasanmascheff

Markus Kasanmascheff

  • Aggiornato:

PCmover Express è uno strumento sviluppato da Microsoft per supportare gli utenti di Windows XP e facilitare il trasferimento a Windows 7 o a Windows 8.1. Con la nostra guida introduttiva, riuscirai sicuramente a usarlo senza trovare difficoltà.

Attenzione: se vuoi continuare a usare Windows XP leggi il nostro articolo per mantenerlo al sicuro e senza virus dopo la fine del suppporto.

Spettro di funzioni

PCmover Express trasferisce le cartelle e i file personali e, se vuoi, anche gli account utente con le rispettive password e i dati personali in altri PC Windows mediante un collegamento di rete oppure con un cavo apposito.

I programmi presenti sul tuo computer non verranno però trasferiti, di conseguenza, dovrai installarli manualmente sul nuovo PC. In ogni caso, il software crea un report di compatibilità, in cui vengono evidenziati soltanto i programmi compatibili con il nuovo sistema operativo. Se pensi che tutto questo non sia abbastanza, puoi provare la versione a pagamento PCmover Professional, che consente di trasferire anche alcune applicazioni sul nuovo sistema.

1. Installazione e preparazione

  • Installa PCmover sul PC con Windows XP e sul sistema operativo di destinazione che desideri utilizzare, Windows 7 o Windows 8
  • Collega i due computer mediante rete Wi-Fi, con cavo di rete LAN oppure mediante un cavo di trasmissione che puoi acquistare su Laplink.
  • Collega il computer mobile al cavo di rete
  • Disattiva il collegamento Internet sul PC con Windows XP
  • Disattiva i software antivirus su Windows XP
  • Attiva il collegamento Internet sul computer di destinazione
  • Chiudi tutti i programmi eseguiti in background

2. Avvio di PCmover nel sistema operativo XP

In seguito all’avvio, PCmover visualizza una lista di controllo e una breve descrizione della modalità di funzionamento. Per informazioni più dettagliate poi scaricare il manuale in formato PDF da Internet.

3. Seleziona l’opzione PC to PC Transfer

Fai clic sul pulsante PC to PC Transfer.

4. Facendo clic con il mouse, seleziona Windows XP

Seleziona l’opzione a destra Windows XP.

5. Seleziona il tipo di collegamento utilizzato

Con i PC più comuni, il collegamento Wi-Fi o mediante cavo di rete LAN non dovrebbe presentare alcuna difficoltà. In caso di emergenza puoi acquistare anche un cavo di collegamento su Laplink. PCmover non supporta periferiche esterne come le chiavette USB per il trasferimento dei dati.

Suggerimento: leggi il nostro tutorial decidi se PCmover è lo strumento giusto per soddisfare le tue esigenze. Poiché questo software non è in grado di trasferire i programmi, hai anche la possibilità di copiare i tuoi file su una chiavetta USB e di trasferirli manualmente.

6. Lancia PCmover sul sistema di destinazione e fai clic su Windows 7 / Windows 8

Fai clic sull’opzione a destra Windows 7/Windows 8.

7. Inserisci nome e indirizzo e-mail

Compila i campi corrispondenti con il tuo nome e il tuo indirizzo e-mail.

8. Seleziona il computer con Windows XP

Fai clic su Browse e seleziona il tuo computer con Windows XP. Se il PC non compare tra quelli elencati, probabilmente ci sono dei problemi con la connessione di rete.

9. Analisi del sistema di destinazione

PCmover analizza il tuo sistema Windows e verifica lo spazio sul disco rigido e gli account utente disponibili. Quindi, il report di analisi creato in Windows XP viene trasferito. Il trasferimento dei dati avviene in una fase successiva.

10. Selezione dei dati da trasferire

Disco rigido:

Normalmente sia su Windows XP che sul computer di destinazione, Windows si trova nel drive C. Tuttavia, ove necessario, puoi modificare il disco rigido di destinazione anche manualmente, ad esempio, se hai un sistema multi-boot con più versioni di Windows oppure Linux.

Account utente:

Alla voce User Account Selections puoi selezionare gli account utente che desideri trasferire, perché sul tuo PC XP potresti avere degli account che non ti servono più e di cui desideri liberarti. Se questo è il caso, basta deselezionarli.

Cartelle da trasferire:

Puoi limitare le cartelle da trasferire manualmente. Per impostazione predefinita, PCmover sposta tutte le cartelle personali degli account utente selezionati.

Esclusione dei file irrilevanti:

Alla voce File Filters puoi escludere determinati tipi di file dal trasferimento. In ogni caso, puoi selezionare le tre caselle di spunta alla voce Common file types to exclude: infatti, le ultime due lasciano sul computer XP i file di backup salvati e le copie di sicurezza dei file generati in caso di interruzione anomala di Office.

11. Trasferimento dei dati

A seconda delle dimensioni del sistema e dei dati selezionati, il trasferimento può protrarsi anche per alcune ore. La rapidità di elaborazione di PCmover dipende anche dalla velocità del collegamento utilizzato. Al termine dell’operazione, il trasferimento sarà completato. I passi descritti di seguito sono opzionali.

12. Opzionale: selezione dei programmi Microsoft

PCmover non trasferisce i programmi installati dal computer cion Windows XP a quello di destinazione, ma tenta comunque di rifilarti il software Microsoft. Per assicurarti di poter installare questi programmi sul tuo computer anche in un secondo momento senza problemi, ti consigliamo di selezionare l’opzione Don’t install any Software on my PC.

13. Analisi del report di compatibilità

Nel passaggio da Windows XP a Windows 7 o Windows 8 perderai i programmi presenti sul tuo PC, che dovranno essere installati manualmente in un secondo momento. Mediante il report di compatibilità potrai capire se i programmi sono compatibili anche con Windows 7 o Windows 8.

Tuttavia, le indicazioni elaborate da PCmover a questo proposito sono spesso errate. Mozilla Firefox e Skype, ad esempio, non funzionano su Windows 7.

Tipp: puoi verificare in modo molto più affidabile la compatibilità dei programmi che usi sul nostro sito web. Basta fare clic sulla lettera “i” nella pagina dedicata al programma che ti interessa per avere ulteriori informazioni. Per l’installazione contemporanea di molti programmi ti consiglialiamo di consultare il nostro pratico catalogo dei software Softonic per Windows.

Ulteriori informazioni:

Addio XP: PCmover Express disponibile per il download

Vuoi provare PCmover Express o Professional? Scaricali dai seguenti link:

[Adattamento di un articolo originale di Markus Kasanmascheff di Softonic DE]

Markus Kasanmascheff

Markus Kasanmascheff

Le ultime novità da Markus Kasanmascheff

Linee guida editoriali