Pubblicità

Articolo

Nova Launcher: anche alla homescreen del tuo Android tocca rinnovarsi!

Nova Launcher: anche alla homescreen del tuo Android tocca rinnovarsi!
Markus Kasanmascheff

Markus Kasanmascheff

  • Aggiornato:

Android è il sistema mobile più flessibile in assoluto. App come Nova Launcher semplificano la personalizzazione del tuo smartphone. Di seguito ti presenteremo le sue funzioni più utili.

Normalmente, la schermata principale e il dock offrono solo poche funzioni e spesso risultano sovraccarichi con un numero molto elevato di app. Nova Launcher ti offre molteplici possibilità per personalizzare il tuo dispositivo: potrai gestire tutte le app da un’unica schermata oppure strutturarle in modo selettivo su più livelli. Nova Launcher sfrutta perfettamente lo spazio a disposizione.

Utilizzo efficiente della schermata principale

La schermata principale e il dock nei dispositivi Android diventano subito “affollati” di app. Con Nova Launcher potrai riempire le schermate fino al limite, infatti ti consente regolare in modo flessibile anche le impostazioni del reticolo e le dimensioni delle icone. In casi estremi, potrai inserire fino a 150 app, cartelle e link in un’unica schermata. Per non perdere l’orientamento e avere sempre una panoramica completa, ti consigliamo di raggruppare le icone in base al tipo o alla funzione delle app. Potrai comunque utilizzare i tipici box di Android per raggruppare quelle che usi più raramente. Per ottimizzare ulteriormente lo spazio, ti consigliamo anche di nascondere i nomi delle app e di impostare a tuo piacimento la distanza tra le icone.

nova launcher desktop styles

Adattamento flessibile della schermata principale

Le impostazioni di Nova Launcher offrono una miriade di opzioni di adattamento. La più importante è certamente la Desktop Grid che ti consente di determinare il numero di righe e di colonne disponibili per ciascuna schermata.

nova launcher settings desktop

Posizionamento libero delle icone

A differenza del launcher ordinario, con Nova Launcher è possibile posizionare le icone in ordine sparso. Sebbene non sia così facile come in Windows eseguire questa funzione, anche in Android è possibile creare degli schemi divertenti.

Dock personalizzato

Nova Launcher valorizza notevolmente anche il dock. Mettendo a disposizione un’ampia selezione di motivi e colori potrai definire liberamente il design che più ti piace in base ai tuoi gusti.

Inoltre, le piccole dimensioni delle icone ti consentono di riempire anche il dock per quanto possibile. Nova Launcher supporta perfino una funzionalità di scorrimento mediante gesti touch per il dock, in modo da riuscire a posizionarvi un numero molto più elevato di icone del solito.

nova launcher dock typesWidget e app in un’unica schermata

I widget di Android sono sicuramente molto comodi ma riempiono subito la schermata. Con Nova Launcher avrai la possibilità di combinare icone più piccole e widget di dimensioni variabili. In questo modo una schermata potrà contenere tranquillamente 50 app con nome visualizzato, widget per il calendario e Google Mail.

La gestione di più schermate principali

Tuttavia, se utilizzi Nova Launcher non è obbligatorio organizzare tutte le applicazioni in una singola schermata; infatti, quest’app semplifica notevolmente anche la gestione di più schermate. Azionando il pulsante di menu al centro, è possibile richiamare una panoramica generale. Con un semplice tocco delle dita potrai passare ad altre schermate o modificare il numero delle schermate principali a disposizione. Tuttavia, non è possibile passare da una schermata all’altra mediante gesti touch. Per risparmiare spazio, potrai nascondere l’icona di orientamento che indica la schermata attiva. Infatti questa funzionalità è resa superflua dalla panoramica che si apre mediante il pulsante del menu.

Aggiunta o rimozione di icone

Con Nova Launcher la creazione di una schermata principale è particolarmente semplice: invece di posizionare le app singolarmente una accanto all’altra mediante il pulsante di menu, basta toccare a lungo un punto libero dello schermo. Quindi, mediante un menu, potrai selezionare l’elemento desiderato. Dall’elenco delle app, puoi trascinare sulla schermata principale più app contemporaneamente, risparmiandoti inutili tocchi qua e là. Accanto ad app, collegamenti, widget e sfondi, Nova Launcher offre anche le cosiddette Nova Actions. Mediante un pulsante da posizionare dove preferisci sulla schermata principale, potrai eseguire una serie di azioni.

Accesso rapido a impostazioni e opzioni speciali

Ti consigliamo di provare le comode Nova Actions: personalizza la visualizzazione, come gruppo di icone, come raccolta a scomparsa nel dock oppure, come ti mostriamo nel nostro esempio, in una schermata a parte. Segnaliamo, in particolare, i pulsanti mostrati nella figura di seguito per nascondere la barra informazioni e il dock, nell’immagine centrale, e la ricerca di parole chiave per le app, nell’immagine a destra.

Non è un caso se Nova Launcher è uno dei launcher app più popolari su Google Play Store, poiché ti consentirà di usare in modo efficiente il tuo smartphone Android e di personalizzare la grafica in base alle tue preferenze. Il trascinamento delle icone sulla schermata è ancora piuttosto macchinoso, tuttavia vale la pena sottoporsi a questo esercizio di pazienza per godersi i vantaggi di un desktop Android ottimizzato.

Per saperne di più sul tema, leggi come dare al tuo Android un tocco personale e originale con le app.

[Quest’articolo fa parte della nostra guida per scegliere lo smartphone che fa per te. Se ancora sei indeciso su quale scegliere tra Android, iOS e Windows Phone, leggi l’indice completo della serie e approfondisci ciò che più ti interessa]

Articolo tradotto dal tedesco. Segui Markus Kasanmascheff su Twitter.

Markus Kasanmascheff

Markus Kasanmascheff

Le ultime novità da Markus Kasanmascheff

Linee guida editoriali