Pubblicità

Trucchi e Consigli

Navigazione anonima di Firefox: a cosa serve e come si attiva

Daniel Barranger

Daniel Barranger

  • Aggiornato:

Con l’aggiornamento alla versione 20, Firefox ha reso molto più accessibile la modalità Navigazione anonima. Mentre prima era infatti nascosta nei meandri delle impostazioni della privacy del browser, adesso si trova nel menu principale del programma, proprio come in Google Chrome. Per saperne di più, in questo articolo ti spieghiamo:

A cosa serve la funzione Navigazione anonima

Quando navighiamo su Internet, molte informazioni come user ID, password, file scaricati e URL dei siti visitati si memorizzano nel browser. Te ne puoi rendere conto quando vai a inserire una URL nella barra di ricerca e questa si autocompleta con l’indirizzo di un sito già visitato, oppure quando stai inserendo il tuo user ID e lo vedi apparire mentre lo digiti.

Con la Navigazione anonima puoi navigare su Internet senza memorizzare dati relativi ai siti web visitati. Una volta attivata, non verranno memorizzati i dati relativi alle pagine viste, moduli di ricerca, password, download, cookie e dati non in linea.

N.B: La funzione Navigazione anonima non garantisce l’anonimato su Internet e gli autori dei siti che visiti potranno comunque tenere traccia della tua navigazione nella rete.

Come si attiva la Navigazione anonima

Attivare la navigazione anonima di Firefox è facilissimo. Clicca sul pulsante arancione Firefox in alto a sinistra e premi sulla seconda voce Nuova finestra anonima.

Si aprirà una nuova finestra con un pulsante viola in alto a sinistra. Oltre che attraverso il menu puoi anche attivare la modalità navigazione anonima con lo shortcut CTRL + MAIUSC + P.

Hai già provato la navigazione anonima? Pensi sia utile?

Daniel Barranger

Daniel Barranger

Le ultime novità da Daniel Barranger

Linee guida editoriali