Pubblicità

Articolo

Le migliori tastiere per iOS 8

Le migliori tastiere per iOS 8
Zuzanna Blaszkiewicz

Zuzanna Blaszkiewicz

  • Aggiornato:

iOS 8 è il primo sistema operativo mobile di Apple a supportare tastiere di terze parti. Con l’avvicinarsi del lancio di iOS 8, previsto per oggi 17 settembre 2014, gli sviluppatori hanno iniziato a progettare tastiere in grado di ottimizzare i gesti touch, il riconoscimento e il suggerimento delle parole, così come il design.

La tastiera iOS 8 di Apple è dotata di QuickType, il sistema di digitazione predittivo che suggerisce le parole prima e durante la digitazione, oltre che di pulsanti per tagliare, copiare e incollare sullo schermo più grande, ora disponibile con iPhone 6. In ogni caso, se credi che i miglioramenti introdotti nella tastiera di iOS 8 di Apple non siano sufficienti, sono disponibili anche altre possibilità.

FleksyFleksy

Fleksy si pubblicizza come la prima tastiera di terze parti per iOS 8, oltre che come la tastiera più rapida al mondo. Poiché è stata lanciata innanzitutto su Android, la rapidità di Fleksy è arricchita da una quantità di funzionalità aggiuntive: 600 emoji, temi coloratissimi, supporto di tastiere e lingue, per non parlare dell’opzione che ti consente di nascondere la tastiera per sfruttare al massimo lo schermo intero.

Una caratteristica che la rende ultraveloce è la possibilità di strisciare a sinistra per cancellare lettere o parole, invece di premere incessantemente il tasto backspace, e un sistema di correzione automatica molto intelligente.

Fleksy

Un’altra funzionalità degna di nota è la cosiddetta Cloud personalization, ossia la capacità della tastiera di apprendere il tuo stile di scrittura, in base ai social media e agli account email sincronizzati con il tuo smartphone.

Scarica Fleksy per iOS 8

TouchPalTouchPal

La tastiera per iOS 8 di TouchPal è stata pubblicizzata, ancora una volta, molto prima del suo lancio sul mercato, per il grande seguito che aveva generato l’app per Android. Sebbene il design di TouchPal non sia molto diverso da quello della tastiera in dotazione con iOS, il suo funzionamento lo è: è la prima tastiera per iOS a supportare l’input a scorrimento, ossia basterà scorrere le dita sui tasti invece di premerli. Come se non bastasse supporta anche la tecnologia Sentence gesture, cioè è in grado di fare la stessa cosa con le frasi. È disponibile la funzione Easy swipe per accedere a numeri e simboli, strisciando rispettivamente in alto o in basso.

Analogamente a Fleksy, supporta l’input contestualizzato in base ai testi che hai digitato in precedenza, per farti procedere più rapidamente, e la funzione di walkie-talkie.

Scarica TouchPal beta per iOS 8

SwiftKeySwiftKey

SwiftKey è un’app già straordinariamente popolare tra gli utenti di Android, che è riuscita ad approdare anche su iPhone grazie all’avvento di iOS 8. Lo straordinario vantaggio di SwiftKey è che la tastiera predittiva è già stata integrata nella tastiera nativa di iOS 8 sotto forma di QuickType, ma questo non significa che per la famosa app ormai non ci sia più niente da fare.

SwiftKey Emoji

Un esempio di predizione di emoji di SwitftKey su Android.

I temi personalizzati sono un enorme punto di forza nelle vendite di SwiftKey, così come la predizione degli emoji (oltre alla personalizzazione), con oltre 800 emoji da selezionare, e la divertente funzione multilingue che restituisce suggerimenti in tre lingue diverse contemporaneamente. Il passaggio dell’app per Android dal modello premium a freemium in vista del lancio di iOS 8 è la ciliegina sulla torta.

Scarica SwiftKey beta per iOS 8

SwypeSwype

Una delle tastiere swipe originali per Android è stata sviluppata anche per iOS 8. Swype è diventata famosa per la funzionalità da cui prende il nome: una tastiera basata su gesti swipe che accelera e agevola notevolmente la digitazione. L’interfaccia forse non è così piacevole come quella di Flesky o TouchPal, ma offre molte funzioni simili, tra cui l’input vocale, il supporto multilingue (solo per due lingue) e il cosiddetto personal language model che, ancora una volta, utilizza la cronologia della digitazione per anticipare i tuoi prossimi passi.

ios-8-swype

Inoltre, con la nuova tastiera iOS 8 nativa, è anche stato arricchito di funzioni per copiare e incollare del testo rapidamente.

Scarica Swype beta per iOS 8

Personalizzazione vs. agilità

Sebbene la nuova tastiera di iOS 8 sia stata aggiornata e arricchita con alcune nuove funzionalità non offre un livello di personalizzazione o agilità d’uso pari a quelle di terze parti, che presto saranno disponibili per iOS 8. Se ti interessa velocizzare o rendere più divertente la digitazione dei tuoi messaggi, ti consigliamo di provare alcune tra le migliori alternative per iOS 8.

Leggi anche:

Come installare l’aggiornamento di iOS 8

WhatsApp per iPhone: compatibilità con iOS 8 e video slow motion

[Articolo originale di Zuzanna Blaszkiewicz su Softonic EN]

Zuzanna Blaszkiewicz

Zuzanna Blaszkiewicz

Le ultime novità da Zuzanna Blaszkiewicz

Linee guida editoriali