I migliori programmi per scaricare video da YouTube

Abbiamo scelto il programma più adatto per permetterti il download del tuo filmato preferito da YouTube e compagnia.

Perché scaricare un video da Internet se ormai siamo sempre e ovunque connessi da PC, netbook, tablet e cellulari? Di motivi puoi averne a bizzeffe. Abbiamo provato a immaginarti davanti a un computer o un cellulare, gli occhi puntati su un bel video in streaming e il desiderio di condividerlo con qualcuno. Qualcuno che magari non può accedere a Internet.

Ti abbiamo immaginato come appassionato di musica, DJ, regista di video storie esilaranti, montatore fanatico e chissà in quante altre vesti. Per te abbiamo scelto questi software.

Windows – voglio scaricare un video da YouTube…

… per rivederlo offline senza problemi di buffering.

Free YouTube DownloadFree YouTube Download – Facilissimo. Veramente. Si incolla l’indirizzo del video sull’interfaccia, si attende qualche secondo per la verifica e si clicca su Download. Pochi i formati disponibili: si può scegliere di scaricare il filmato in AVI, MP4 o WebM. E si può anche avere accesso a qualche opzione, ad esempio includere automaticamente i video in una playlist su iTunes o far spegnere il PC al termine del download. Ideale per chi vuole scaricare il suo filmato e basta.

… per masterizzarlo su un DVD.

aTube CatcheraTube Catcher – Uno dei più popolari programmi per scaricare i video di YouTube sul tuo computer: basta copiare  l’indirizzo del video, incollarlo nel campo URL e cliccare su Scarica. Oltre al video, permette anche di estrarre esclusivamente la musica o l’audio, basta convertire subito il clip in MP3. aTube Catcher include tantissime opzioni, forse troppe: probabilmente ti metterai le mani nei capelli davanti alla lunga lista di comandi del menu e utilizzerai il programma al 5% delle sue effettive possibilità. Peccato, perché include funzioni di conversione, cattura dello schermo e registrazione audio, creazione di DVD… Insomma, è l’ideale per chi di YouTube è proprio fanatico e ci smanetta per creare collage dei propri video preferiti o chissà che altro.

… per modificarlo e montarlo con altri video

Freemake Video ConverterFreeMake Video Converter – Ti permette di unire al volo due o più video di YouTube, ottenendo sul tuo PC un unico video già montato. Ti basta cliccare su Paste URL, ordinare i video nella sequenza che preferisci e spostare la levetta Join files su ON. Dopodiché puoi selezionare il formato di output del video scegliendo tra i pratici profili preimpostati. Non finisce qui. FreeMake Video Converter include varie possibilità di conversione e di editing: potrai tagliare i tuoi video, ruotarli e capovolgerli e persino aggiungere sottotitoli. Il tutto in una piacevolissima interfaccia, che chiunque saprà gestire.

… per metterlo sul mio cellulare

VDownloaderVDownloader – Offre tanti formati di conversione, per moltissimi modelli di cellulare. Ideale anche per chi preferisce effettuare la ricerca direttamente nell’interfaccia del programma, magari cliccando semplicemente su un pulsante Download. VDownloader ha un’interfaccia ben fatta e immediata.

… per convertirlo in MP3 e ascoltarlo sull’iPod

Free YouTube to MP3 ConverterFree YouTube to MP3 ConverterIl suo vantaggio è la semplicità. L’unica operazione che ti consente è l’estrazione dell’audio da un video di YouTube: basta copiare il link del video, incollarlo nell’apposito spazio dell’interfaccia, scegliere dove salvare l’MP3 e con quale qualità e cliccare su Download. E l’MP3 è pronto per essere importato sul tuo lettore da passeggio.

Mac – voglio scaricare un video da YouTube…

… per tenerlo nel mio archivio di filmati personale.

Kigo Video Converter Kigo Video Converter – Nasce come semplice convertitore di video. Ma questa versione per Mac include un ottimo downloader di video da YouTube. Supporta vari formati in uscita ed è gratuito. Efficace e utile in varie occasioni.

… per includerlo in una playlist di iTunes.

Evom Evom – Vuoi scaricare un video e importarlo subito su iTunes nel minor tempo possibile? Evom è quello che ci vuole. Scarica e importa i video di YouTube in un’unica azione . Rapido e praticissimo.

E se volessi scaricare il video da YouTube direttamente sul cellulare?

TubeMate YouTube DownloaderTubeMate YouTube Downloader (Android) – Un programma gratuito e in italiano per scaricare i video o solo l’audio in MP3 da YouTube. Facile da usare, ha anche funzioni interessanti come il resume per i download interrotti e supporta la tecnologia fast-download. Diventa subito indispensabile.

YouTube DownloaderYouTube Downloader (Symbian) – Purtroppo supporta pochi modelli si Symbian ^3, ad esempio i Nokia C6, C7, E7 e N8. Facilissimo da usare, nonostante sia solo in inglese, ti permette di navigare tra i video di YouTube e di scaricarli sulla tua SD in vari formati.

Se vuoi scaricare da YouTube su Android, leggi il nostro articolo le migliori app per scaricare da YouTube su Android

Visualizzazione commenti in corso...