Pubblicità

Articolo

I migliori giochi retrò di Android per ricordare i vecchi tempi

I migliori giochi retrò di Android per ricordare i vecchi tempi
Maria Baeta

Maria Baeta

  • Aggiornato:

Se sei un nostalgico dei giochi di qualche decennio fa, questa selezione di giochi Android è quello che fa per te. Passiamo in rassegna alcune perle retrò per il tuo smartphone.

I giochi attuali per dispositivi mobili ti piacciono, ma niente in confronto ai quelli storici per PC e console? Se è così, sarai contento di sapere che molti dei titoli con cui giocavi negli anni ’80 e ’90 adesso sono disponibili anche per Android.

Sparatutto, piattaforme, giochi d’avventura… Nessun genere resiste alla comodità del formato tattile che accoglie versioni identiche alle originali o remake di giochi vintage, di quelli più famosi. La lista è lunga, ma oggi ti riportiamo cinque videogiochi imperdibili che seguono questa tendenza retrò.

Galaga Special Edition Free

Probabilmente, il genere sparatutto con ambientazione spaziale è stato il primo che hai provato durante la tua vita da gamer. Uno dei più famosi è Galaga, classe 1981, con cui oggi, a distanza di più di 30 anni, potrai giocare di nuovo sul tuo Android.

Questa edizione speciale di Galaga ha la giocabilità classica degli anni ’80 ma con qualche vantaggio in più: migliore grafica, potenziatori ancora più spettacolari e ben 25 livelli di emozionanti guerre spaziali.

Scarica Galaga Special Edition Free

Leisure Suit Larry: Reloaded

La saga Larry, nata a fine degli anni ’80 per mano di Al Lowe, ha segnato un’intera generazione di amanti dell’avventura grafica. La nostra missione era accompagnare Larry Laffer, un perdente quarantenne che tenta di cambiare la sorte seducendo donne affascinanti per trovare l’amore della sua vita.

Pieno di humor brillante, oltre a personaggi molto carismatici, il primo gioco di Larry è un titolo imprescindibile che oggi vanta un remake in HD compatibile con Android. Potrai rivivere le stesse avventure e gli stessi dialoghi del 1987 però con una grafica rivisitata e una colonna sonora che è tutto dire.

Scarica Leisure Suite Larry: Reloaded

Sonic the Hedgehog

Negli anni ’90 o eri un tipo da Mario Bross o eri uno da Sonic. Purtroppo, le avventure del simpatico idraulico della Nintendo non sono approdate agli smartphone a differenza, invece, di quelle di Sonic che sono ora disponibili su Android, in particolare, con quelle del mitico Sonic the Hedgehog di Mega Drive.

A differenza degli altri giochi della lista, con una grafica riformulata, Sonic The Hedgehog vanta lo stesso look pixelato degli anni ’90. In compenso, non mancano novità come per esempio poter usare più personaggi (come Tails o Knuckles) o la nuova modalità cronometrata.

Scarica Sonic the Hedgehog

Duke Nukem 3D

Duke Nukem è un classico degli sparatutto in prima persona, un’evidente inspirazione per molti titoli usciti dopo di lui. Dimentica il fiasco dell’ultimo episodio e ritorna al passato con DN3D, un classico del 1996.

Duke Nukem 3D per Android conserva la stessa grafica, che negli anni ’90 sembrava un prodigio, e le stesse missioni del gioco originale: ti sembrerà di viaggiare nel passato. Il vantaggio è che potrai essere Duke in qualsiasi posto e potrai controllarlo con i comandi dello schermo tattile, che non hanno nulla da invidiare alla combinazione mouse-tastiera.

Scarica Duke Nukem 3D

Dragon’s Lair

Il termine “film interattivo” ci sembra normale adesso, ma nel 1983 si trattava di un concetto innovativo che ha saputo implementare molto bene Dragon’s Lair, storico gioco con animazioni di Don Bluth, ex disegnatore della Disney.

Quel gioco, nel quale ci ritrovavamo nei panni di un cavaliere, e che ai tempi ci sembrava una pietra miliare nel mondo dei videogiochi, torna dopo più di 30 anni su Android, con una versione perfetta per i dispositivi tattili dato che la giocabilità si basa sui Quick Time Event.

Scarica Dragon’s Lair

Non è mai troppo tardi per i classici

È chiaro che se un gioco è ben fatto continuerà ad esserlo, nonostante passino gli anni. Ne è la prova la classifica proposta oggi, che presenta giochi definibili come “antichi” ma non “antiquati”, come accade per i classici del cinema o della musica.

Ti è piaciuto questo articolo? Non perderti allora gli altri episodi dei migliori giochi Android per:

Giocare sui mezzi pubblici

Giocare con i tuoi amici

Rilassarti

Testare i tuoi riflessi

Allenare la mente

[Articolo originale di Maria Baeta su Softonic ES]

Maria Baeta

Maria Baeta

Le ultime novità da Maria Baeta

Linee guida editoriali