L’iPad mini: ecco le app per godertelo

ipadmini

ipadminiOggi Apple ha annunciato ufficialmente l’uscita del suo nuovo tablet compatto, l’iPad mini. Il dispositivo, spesso 7,2 millimetri e pesante 308 grammi, offre uno schermo retina da 7,9 pollici (1024×768 pixel), e girerà grazie ad iOS 6.

Il prezzo sarà piuttosto contenuto, sopratuttto rispetto agli standard di Cupertino, il che lo rende il concorrente diretto del Nexus 7 di Google e del Kindle Fire di Amazon.

Le dimensioni ridotte, poi, ne fanno un lettore di eBook ideale, molto più maneggevole dell’iPad classico. E considerato il gran numero di libri elettronici e riviste digitali disponibili oggi per iOS, l’iPad Mini si candida per essere il miglior lettore di eBook del mercato.

Se stai pensando di comprarne uno, e se sei un amante dei libri elettronici, ecco le 7 migliori applicazioni per sfruttare il nuovo eBook reader al massimo.

ibooksiBooks – iBooks è l’e-reader di Apple. Ti permette di scaricare i libri e le riviste digitali e leggerli comodamente sull’iPad mini. L’applicazione include anche l’iBookstore, da cui puoi scaricare gli ultimi bestseller e tantissimi libri in ogni lingua. iBooks offre molti strumenti per rendere la lettura facile e piacevole, incluso il controllo della luminosità dello schermo, la ricerca testuale e la possibilità di cambiare la dimensione dei font a tuo piacimento.

iBooks

KindleKindle – L’interfaccia è molto gradevole, e ti permette di acquistare e leggere i tantissimi libri del catalogo Kindle. Il programma si sincronizza con il tuo account Amazon, e puoi scaricare gratis le preview dei libri e abbonarti alle riviste disponibili. Le personalizzazioni della visualizzazione permettono a ciascuno di creare il proprio ambiente ideale di lettura. E grazie alla sincronizzazione dei segnalibri puoi leggere lo stesso libro su dispositivi diversi senza mai perdere il segno!

flipboardFlipboard – Flipboard è uno strepitoso aggregatore che ti permette di creare pubblicazioni virtuali a partire da feed RSS, per poi leggerle sull’iPad mini. Tu scegli i feed da una lista ricca di contenuti suddivisi per genere, e l’app crea da essi delle vere e proprie riviste digitali, ovviamente aggiornate in tempo reale. Consta di 9 pannelli, ognuno dei quali può essere riempito a piacimento, ed integra anche Instagram. Se non ami la piattezza dei client di feed RSS, questa è l’app che aspettavi!

google-currentsGoogle Currents – Come Flipboard, Google Currents è un aggregatore di notizie e feed presi da fonti diverse. Le informazioni vengono poi presentate sotto forma di magazine virtuale, facile e piacevole da sfogliare e consultare. Rispetto a Flipboard, conta un numero maggiore di fonti in italiano, il che lo rende particolarmente appetibile. Offre tipi differenti di pubblicazione e la lettura offline.

google-play-booksGoogle Play Books – Questa app ti permette di scaricare gli eBook dall’eBookstore di Google e di leggerli sul tuo iPad mini. Attualmente sono disponibili più di 2 milioni di titoli. Google Play Books ha alcuni libri preinstallati di default, per cominciare a leggere da subito. Come anche il Kindle Fire, l’app ti permette di sfogliare i testi come faresti con un libro vero. Un gesto familiare, che non ti fa rimpiangere la carta.

goodreadsGoodreads – Se sei un lettore accanito di eBook, questa è l’app che fa per te. Al contrario della maggior parte dei lettori di libri elettronici, che ti permettono solamente di leggere, Goodreads ti consente anche di recensire i titoli e dare loro un voto, sia che si tratti di celebri romanzi che di autopubblicazioni di altri utenti. L’app offre anche una lista di lettura dove puoi inserire i testi che hai intenzione di leggere.

comicsComics – Quest’app è un must per chi ama i fumetti. Ti permette di cercare e scaricare fumetti in formato digitale. La selezione è enorme, e comprende fumetti celebri come quelli della Marvel e DC Comics. Ce ne sono più di 20.000 tra cui scegliere, e almeno 500 sono gratuiti. L’esperienza di lettura è gradevolissima, e puoi addirittura comandare l’app con la voce. Per immergerti nelle storie che leggi è sicuramente uno dei programmi migliori.

[via OnSoftware EN]

Visualizzazione commenti in corso...