Pubblicità

Articolo

A caccia di onde con lo smartphone: le 6 migliori app per surfisti

A caccia di onde con lo smartphone: le 6 migliori app per surfisti
Daniel Barranger

Daniel Barranger

  • Aggiornato:

Scoprire nuovi spot, sapere quando entra la prossima sessione, trovare la tavola perfetta per te o addirittura affinare la tecnica sul surf sono tutte cose che puoi fare con lo smartphone. In quest’articolo, vediamo le migliori app per surfisti.

Le spiagge più belle, i break e le condizioni migliori si trovano spesso in posti isolati, lontani dalle città e lungo sentieri poco battuti. E in questi casi, la tecnologia non ci è spesso di aiuto, dato che elettricità e rete mobile sono spesso assenti.

Il più delle volte, però, surfiamo in posti vicino casa e nei pressi di paesi e città. In questi casi, il nostro smartphone può essere di grande aiuto per sapere in che spiaggia andare a surfare a seconda della corrente, che tavola prendere o semplicemente per aiutarci a registrare i nostri progressi e migliorare la nostra tecnica.

Ecco perché, se sei un surfista, dovresti avere queste app installate.

Alla ricerca dell’onda perfetta

Tutti vorremmo trovare il break perfetto che non conosce nessuno nella giornata ideale. Ma se non è una chimera, ci si avvicina, soprattutto se non sei disposto ad andare nei luoghi più remoti del pianeta e ad aspettare, aspettare e aspettare.

C’è però un modo per trovare spot vicino a dove ti trovi e soprattutto per sapere se e quando entrerà la prossima sessione di surf: con il tuo smartphone e qualche app.

MSW Surf Forecast

L’app del più vecchio e più famoso sito di previsioni di surf Magic Sea Weed è una garanzia. Include quasi tutte le informazioni che puoi trovare sul web, tra cui il punteggio dello spot e le condizioni ottimali del luogo.

MSW Surf Forecast fornisce anche previsioni dei prossimi sette giorni (10 per gli utenti premium) dello swell, come il periodo, la direzione, l’altezza delle onde e qualità del surf. Se lo spot ha delle webcam, ti mostra anche le immagini, per essere sicuro che valga la pena uscire di casa, e include tantissime altre informazioni su luoghi di interesse nei dintorni.

Scarica MSW Surf Forecast per Android

Scarica MSW Surf Forecast per iPhone

Scarica MSW Surf Forecast per Windows Phone

Windguru

Al contrario di quanto sembra indicare il nome, Windguru non dà solo indicazioni sul vento anzi, è considerato da molti il miglior sito di previsioni per sport acquatici.

Indicato a utenti esperti, fornisce previsioni ultra dettagliate sul swell, correnti e maree. Se sei un surfista principiante e cerchi delle app più grafiche, meglio scegliere MSW o Surfline.

Scarica Widnguru per Android

Scarica Windguru per iPhone

Surfline

Specializzato sulle previsioni oceaniche, Surfline ha un suo modello per misurare lo swell chiamato LOLA. Rispetto a MSW, ha il vantaggio che usa il tuo GPS per trovare gli spot vicini a te appena hai installato l’app.

I report sono dettagliati e, oltre ad altezza delle onde e vento, figurano anche una descrizione narrata della giornata. Le previsioni sono fino ai prossimi due giorni per gli utenti free, cinque per quelli premium.

Scarica Surfline per Android

Scarica Surfline per iPhone

Scarica Surfline per Windows Phone

Affina la tecnica, migliora il materiale

Kelly Slater non è diventato il campione che è stato da un giorno all’altro, per grazia divina, ma si è allenato duramente ogni giorno, con forza e costanza. Anche se non aspiri a diventare campione del mondo, per migliorare hai comunque bisogno di allenarti, di rivedere le tue sessioni e di cercare il materiale adatto a te.

Surfboard Finder

Se non hai l’amico surfista esperto che ti accompagna e ti consiglia che tavola prendere, oppure non sei sempre attento all’ultimo modello uscito sul mercato, Surfboard Finder è un’app che ti aiuta a scegliere la tavola da surf.

Surfboard Finder si basa su condizione fisica, peso altezza, esperienza e tipo di tavola che cerchi (in base al tipo di onde che pensi di surfare principalmente) per consigliarti il modello più adatto a te.

Scarica Surfboard Finder per iPhone

Glassy Pro – Time to Surf

Registri le tue sessioni di corsa? E quelle in bici? Glassy Pro trasferisce lo stesso concetto al surf. Ogni sessione immagazzinata nell’app tiene traccia del posto, l’altezza e la qualità delle onde, il vento, la tavola usata e, ovviamente, del tempo che hai passato in acqua.

L’app ti permette di “competere” con i tuoi amici e include anche altre informazioni, tra cui le previsioni del tempo, gli spot più vicini a te e quelli che hai salvato.

Scarica Glassy Pro per Android

Scarica Glassy Pro per iPhone

GoPro App

Se hai la fortuna di avere una camera GoPro, non avrai perso l’occasione per montarla sulla tua tavola o avrai comunque trovato il modo per portarla con te durante le tue sessioni.

GoPro app ti permette di rivedere i filmati registrati con la GoPro sul tuo smartphone, senza dover aspettare di arrivare a casa e trasferire video e foto sul tuo hard disk. In questo modo, puoi anche fare spazio nella memoria della scheda SD tra una sessione e l’altra, eliminando i video che sono venuti male.

Per creare dei video, puoi invece leggere il nostro articolo come editare un filmato con GoPro Studio.

Scarica GoPro App per Android

Scarica GoPro App per iPhone

Scarica GoPro App per Windows Phone

Non rimane che buttarsi in acqua!

Adesso che hai il kit completo sul tuo smartphone non ti resta che controllare attentamente le previsioni per i prossimi giorni, aspettando che entri una bella sessione. Prima di buttarti in acqua, ricordati di registrare la sessione e, se hai una GoPro, di premere su rec prima di cavalcare l’onda. Per il resto… buon divertimento!

Usi altre app legate al surf? Facci sapere quali!

Seguimi su Twitter @zoltan_v

Daniel Barranger

Daniel Barranger

Le ultime novità da Daniel Barranger

Linee guida editoriali