Pubblicità

Articolo

Le migliori applicazioni gratis per Android

Marina Cappannini

Marina Cappannini

  • Aggiornato:

Android nuovo, vita nuova! Appena spacchettato, lo smartphone però ha bisogno di essere arredato, riempito, colmato di tanti programmini, le così dette app che ti aiuteranno a sfruttarne tutte le potenzialità. L’Android senza app è come una cucina senza forno, una libreria senza libri, un giardino senza fiori… Insomma le applicazioni sono il cuore del tuo smartphone!

E quali sono le prime app, quelle immancabili, quelle che installi e che non cancelli mai più, quelle che usi quotidianamente e di cui non potrai più fare a meno? Insomma quali sono le migliori applicazioni gratis per Android? Scopri la nostra selezione e facci sapere se la tua preferita è tra queste…

____________________________________________________________________________________

Se hai altri dubbi, curiosità o problemi col tuo smartphone…

Leggi la nostra guida completa per cellulari Android

___________________________________________________________________________________

Chatta e chiama gratis

Uno dei maggiori vantaggi dello smartphone è il risparmio nel chiamare, messaggiare, chattare e videochiamare tutti i tuoi contatti. Con Whatsapp, per esempio. Scaricala subito e inizia a chattare con tutti i tuoi amici senza spendere un centesimo! E se avessi voglia di sentire la loro voce? In questo caso prova Viber per chiamare gratis tutti i tuoi contatti. Funziona bene con il WiFi, un po’ difettosa con la rete 3G, ma meglio di niente è!

Naviga velocemente

Opera Mini è una garanzia in termini di velocità di navigazione. Rapido e fluido è il browser affidabile e funzionale. Con Opera Mini si possono aprire più tab nella stessa sessione di navigazione, e passare con facilità da una scheda all’altra. Immancabile.

Porta con te i file più importanti

Niente più pen drive, da oggi bastano Evernote e Dropbox. Organizzi appunti, salvi file in diversi formati e li porti sempre con te. Puoi anche condividere i documenti con i tuoi amici (musica, foto delle vacanze…) o leggere dei documenti interessanti, precedentemente salvati.

Leggi

Se sei in giro, in metro, aspettando un amico sotto casa, puoi usare il tuo Android per passare il tempo. Magari leggendo le principali notizie dal mondo. Oramai tutte le testate giornalistiche hanno una loro versione digitale. Io per esempio amo Repubblica Mobile.

Scarica e ascolta la musica

Non lasciare l’Android sprovvisto di note e canzoni! Scarica le tue preferite e riascoltale quante volte vuoi, ovunque tu sia! Con TubeMate: scarichi musica gratis sul tuo dispositivo in formato MP3! Con Shazam, invece, puoi trovare il titolo di quel motivetto che ti piace tanto: sei in discoteca o in un pub, inizia a suonare una canzone che ti fa impazzire ma che non conosci. Avvia Shazam e in pochi istanti scopri titolo e autore!


Connettiti e condividi

Parola d’ordine: condivisione. Ecco le tre migliori applicazioni gratis per connetterti ai social network, ovunque tu sia. Facebook per aggiornare il tuo status e commentare i post dei tuoi amici. Instagram per condividere gli scatti quotidiani con una comunità di apprendisti-social-fotografi attivissima. Twitter per cinguettare in rete e scoprire i trending topic in giro per il mondo.

Viaggia

Quando vai fuori città e hai bisogno di consigli o di informazioni niente è più pratico che qualche bella applicazione leggera e gratuita da consultare rapidamente. Con Skyscanner decidi il volo migliore da prenotare, grazie al motore di ricerca per comparare i prezzi sul mercato. Puoi puoi consultare TripAdvisor per trovare hotel, ristoranti, posti da visitare e quant’altro. E se vai in macchina? Di default sul tuo Android hai l’ottimo navigatore di Google Navigator, ma se cerchi una valida alternativa NavFree ha tutto quello di cui hai bisogno. Un viaggio ben organizzato è un viaggio di successo.

E infine, gioca


Non c’è niente di meglio di un po’ di sano relax. Ma sui giochi c’è l’imbarazzo della scelta e ognuno ha i proprio gusti. Per quanto mi riguarda non potrei mai rinunciare a una partitella a Cut the Rope, con il delizioso Om Nom, o a una corsetta con le paffute gallinelle di Ninja Chicken… o a un’intramontabile scoppiettata di Bubble Shoot.

Marina Cappannini

Marina Cappannini

Le ultime novità da Marina Cappannini

Linee guida editoriali