Pubblicità

Articolo

Le estensioni lumaca di Firefox

Daniel Barranger

Daniel Barranger

  • Aggiornato:

Uno dei deterrenti dall’uso di Firefox è proprio la velocità d’avvio. Nella speranza di spuntarla sui concorrenti, gli sviluppatori di Mozilla hanno testato la velocità delle estensioni e pubblicato una lista degli addon lumaca. Come spiega in quest’intervista anche Jay Sullivan, le estensioni sono la punta di diamante di Firefox, tanto che gli sviluppatori della concorrenza hanno copiato questa caratteristica per includerla nei loro browser. Il problema delle performance dei plugin è però fondamentale: “la questione – dice Sullivan – sta tutta nel bilanciamento tra i vantaggi che apportano e il peso che hanno sui tempi di avvio del browser“. Talmente fondamentale che i test sulle estensioni vengono effettuati in continuazione, così come il conseguente aggiornamento della classifica.

firefox lento

A seguire la lista delle “palle alla zampa della volpe” più insospettabili, a cui noi aggiungiamo le possibili più performanti alternative.

1. Firebug – Uno strumento molto utilizzato da sviluppatori e web designer per l’editing e il debugging di pagine in CSS, HTML e JavaScript. Se non sei un addetto del settore non ne avrai probabilmente bisogno. Se sei alla ricerca di un’alternativa, invece, ti consigliamo Fiddler.

2. FoxLingo – Un’estensione che si serve di ben 30 pagine diverse per tradurre in più di 70 lingue, efficiente no? Per fortuna, c’è Google Translate che non incide sulle prestazioni del tuo browser e non gli è certamente inferiore. E se proprio vuoi un traduttore integrato in Firefox c’è sempre Google Translator for Firefox.

3. FoxClocks – È proprio necessario sapere che ore sono adesso in qualsiasi parte del mondo? Forse per qualcuno sì, a patto che questo non comporti… una perdita di tempo! Se per te è proprio indispensabile, Timeanddate.com ti dà informazioni sull’orario nelle varie zone del pianeta basandosi sull’omonima pagina. E senza appesantire troppo il tuo browser.

4. FoxyTunes – È uno degli addon preferiti da chi non riesce a stare al computer senza ascoltare musica. Davvero un peccato sapere che sia tanto lento, considerato il numero di player supportati. Ma, se utilizzi Winamp o Foobar puoi provare rispettivamente FoxAmp e Foobar Controls.

5. Video DownloadHelper – Uno degli addon più utili: trova da solo tutti i video presenti sulle pagine  di moltissimi siti e li converte in vari formati, il tutto direttamente dall’interfaccia del browser. Sarà difficile farne a meno, nel frattempo puoi usare YouTube 2 MP3 o Ant Video Downloader, ma anche la web app Savevid, se preferisci non dover installare nulla.

6. Xmarxs – una manna dal cielo per chi ama i bookmarks e li utilizza su più PC, il tutto corredato da una miriade di opzioni, davvero un peccato! Firefox Sync è però un’ottima alternativa, è reputato da Sullivan come la miglior feature di Firefox e funziona anche sui dispositivi mobili. Se cerchi un software che svolga le stesse funzioni Transmute fa al caso tuo, altrimenti se hai un account Google e passi a Chrome scoprirai che la funzione è integrata.

7. FastestFox – Ironia della sorte, l’estensione il cui slogan è “naviga più velocemente” è una di quelle che rallenta di più il tuo browser. Puoi sostituirla con SearchMenu, per lo meno non ti promette più velocità.

8. SimilarWeb – Serve a trovare pagine web simili a quella che stai visitando: utile ma non fondamentale. Related Links e StumbleUpon le soluzioni alternative che fanno al caso tuo se facevi uso di questo addon.

9. CoolPreviews – Anche io ne facevo uso quando la connessione di cui disponevo era lenta: questo plugin ti permette di avere un’anteprima grafica della pagina di un link. Ma adesso che Google Search ha implementato Instant Previews possiamo farne a meno. Per lo meno su Google.

10. Adblock Plus – Un’altra colonna portante di Firefox. Pochi ne possono far a meno oramai : cosa c’è di meglio di navigare senza banner e pubblicità fastidiose? Di estensioni che funzionino altrettanto bene ne esistono poche, ma Ad Muncher è un software che risolve il problema.

Quali sono le tue estensioni preferite di Firefox? Conosci altre alternative?

Daniel Barranger

Daniel Barranger

Le ultime novità da Daniel Barranger

Linee guida editoriali