Pubblicità

Articolo

Al lavoro con le app! Rendi il rientro meno faticoso

Al lavoro con le app! Rendi il rientro meno faticoso
Marina Cappannini

Marina Cappannini

  • Aggiornato:

Sei già tornato al lavoro? Le ferie sono agli sgoccioli? Fatti aiutare dalle app per organizzare la tua routine lavorativa e, soprattutto, a riconquistare la giusta concentrazione. Sarà più divertente di quello che pensi.

____________________________________________________________________________________

Se hai altri dubbi, curiosità o problemi col tuo smartphone…

Leggi la nostra guida completa per cellulari Android

___________________________________________________________________________________

Inutile mentire: il rientro è una gran scocciatura. Ma forse non tutto il male vien per nuocere e questa può essere la giusta occasione per scoprire qualche programmino che ti dia la giusta spinta per farcela, in poco tempo. Questa la nostra selezione di app Android per il lavoro e per il rientro dopo le ferie. Pronto?

Sveglia parlante – Se il buongiorno si vede dal mattino bisogna iniziarlo nel migliore dei modi. E allora riattiva la sveglia, ma riattivane una divertente. Con Sveglia Parlante puoi impostare un messaggio personalizzato che ti aiuti ad alzarti dal letto. In alternativa scegli un file musicale come sveglia mattutina, una canzone che ti metta di buon umore e vedrai che tutto andrà subito meglio.

GTasks: To-Do List & Task List – Oberato di lavoro non è vero? Installa sul tuo Android GTasks, un client Google che ti aiuta a gestire i tuoi impegni. Si sincronizza con il tuo account Google e crea per te un elenco di cose da fare. Pratico da organizzare e usare ti permette di gestire le tue attività dandogli delle priorità diverse. Ideale per ordinare gli impegni quotidiani lavorativi.

LinkedIn – È il social network del lavoro per eccellenza. Indispensabile per stringere nuovi contatti professionali, per leggere articoli e notizie di tuo interesse e, qualora fossi interessato, per trovare un nuovo lavoro. Gestisci il tuo curriculum online, cura il tuo profilo e rimani sempre aggiornato sulle ultime tendenze del mercato del lavoro.

K -9 Mail – Al giorno d’oggi abbiamo tutti minimo 2 o 3 account email differenti. Quello del lavoro, quello personale, quello per lo spam e così via. Se anche tu accedi a Gmail, Outlook, Yahoo per diverse ragioni personali e professionali è arrivato il momento di aggregare tutti i tuoi account in un unico client. K – 9 Mail è l’app perfetta per questo. Leggera, ricca di funzioni e consuma poca batteria. Ha anche notifiche push che, volendo, puoi disattivare. Se non ti convince del tutto però leggi l’articolo di Sebina che te ne suggerisce anche altri!

CamScannerUno scanner sempre a portata di smartphone. Una delle app imprescindibili per chi ha a che fare giornalmente con documenti, PDF, PowerPoint, da inviare o ricevere. Facilissima da usare, basta scattare una fotografia, poi ritagliare l’immagine delle dimensioni che si preferisce e automaticamente CamScanner ne migliorerà la qualità. Ottima app che salva in 10 differenti dimensioni a seconda delle necessità.

Atooma – L’app tutta italiana che ti può aiutare nella tua quotidianità lavorativa ad automatizzare tutta una serie di operazioni. Metti che sei in riunione e ti arriva una telefonata urgente, con Atooma puoi impostare una risposta automatica o l’invio di un messaggio standard. Il principio è… se sto facendo questa cosaesegui questa operazione. Non è tra le app più intuitive ma sicuramente è tra le più intelligenti e originali. Da provare.

aWallet Password Manager – Quante password ti devi ricordare ogni giorno? Sicuramente troppe! Email, social network, applicazioni musicali e via dicendo. Con aWallet Password Manager ti basterà ricordarne una! Il programma, infatti, è un pratico e sicuro gestore delle tue password. Ci sono diverse categorie disponibili che puoi personalizzare con font e colori diversi. Tutti i dati sono cifrati e salvati in un file criptato il che ne garantisce la sicurezza.

Expense Manager – Anche quest’anno rientrando al lavoro vuoi fare il fioretto di risparmiare qualche soldino in più? E allora fatti aiutare da Expense Manager, una utility che ti aiuta a tenere traccia di tutti i soldi che spendi nell’arco di un mese.

Marina Cappannini

Marina Cappannini

Le ultime novità da Marina Cappannini

Linee guida editoriali