Pubblicità

Trucchi e Consigli

Come trasferire file dall’iPad al Mac (e viceversa) senza usare iTunes

Pier Francesco Piccolomini

Pier Francesco Piccolomini

  • Aggiornato:

iTools for MacBello l’iPad! Bello l’iPhone! Averne uno in tasca, o in borsa, è come avere un computer sempre appresso. Non ti pare? Ci puoi fare praticamente tutto quello che faresti col tuo Mac, nonostante siano così piccoli e leggeri.

Ma c’è un “ma”. Senza iTunes alcune cose non puoi farle. Ad esempio, trasferire un file dal computer all’iPad (o iPhone) o dall’iPad al computer. E questo è seccante, perché poter usare il tuo dispositivo iOS come una chiavetta USB sarebbe comodissimo.

Be’, buone notizie: si può fare! Ecco come.

Innanzitutto devi installare iTools sul tuo Mac e lanciarlo.

Poi devi collegare l’iPad (o come nel nostro esempio, l’iPhone) al computer. Dopo pochi secondi il programma lo riconoscerà, e sulla tua sinistra avrai a disposizione tutto il contenuto del tuo tablet suddiviso per tipologie. Un po’ come in iTunes, ma in iTools tutto è più immediato.

iTools, l'interfaccia

Andando ad esempio in Photos, puoi prendere immagini ed esportarle sul Mac, o puoi passare fotografie dal Mac all’iPad. E lo stesso puoi fare con ebook, musica e filmati. Ti basterà usare i pulsanti Import ed Export di ogni sezione, e tutto sarà più veloce e semplice.

Gestione dell'iPhone con iTools

Ma la cartella veramente “speciale” è Portable Disk, che ti permette di usare il tuo iPad come una pendrive, mettendoci dentro qualunque tipo di file tu voglia, o anche intere cartelle.

Cartella Portable Disk

Utilizzarla è semplicissimo: basta trascinare i file da questa cartella al Mac, o viceversa, esattamente come faresti con un disco portatile esterno. Tutto qui.

Facile, no? Con iTools, iTunes diventerà (se lo vorrai) solo un ricordo. E potrai sfruttare ancora di più e ancora meglio il tuo dipositivo iOS.

Due programmi simili ad iTools sono iFunBox e DiskAid. Provali, e dicci cosa ne pensi!

Pier Francesco Piccolomini

Pier Francesco Piccolomini

Le ultime novità da Pier Francesco Piccolomini

Linee guida editoriali