Pubblicità

Articolo

iOS 7 e non solo: cosa dobbiamo aspettarci dalla keynote Apple del 10 settembre?

iOS 7 e non solo: cosa dobbiamo aspettarci dalla keynote Apple del 10 settembre?
Pier Francesco Piccolomini

Pier Francesco Piccolomini

  • Aggiornato:

iOS 7, mancano pochi giorni. La keynote Apple di martedì è più attesa che mai. E ognuno formula ipotesi sul contenuto.

Gli eventi della Mela, d’altronde, scatenano sempre la sindrome del bookmaker. Ogni volta giornalisti specializzati, sviluppatori e semplici appassionati ipotizzano, immaginano, scommettono su cosa Cupertino abbia in serbo per il mondo. E questa volta non fa eccezione.

Il cuore dell’evento, però, è dato per assodato da tutti: l’annuncio dell’uscita di iOS 7 (che avevamo testato per voi subito dopo il WWDC di giugno), che potrebbe essere messo a disposizione per il download contestualmente all’evento o, più probabilmente, tardare qualche altra settimana.

ios7_homescreenLa home del nuovo iOS 7

È anche possibile che la versione per iPad arrivi qualche settimana dopo rispetto a quella per iPhone, visto che la beta del nuovo iOS ha dimostrato una stabilità maggiore sullo smartphone piuttosto che sul tablet Apple.

Per chi volesse ripassare un po’ di novità su iOS 7, abbiamo preparato una serie di video per farvi vedere il sistema operativo in azione.

Un’altra novità che ci aspettiamo è il lettore di impronte digitali integrato nei dispositivi mobili. Pare che, per il momento, servirà solo a sbloccare il salvaschermo, ma sarebbe molto comodo che diventasse anche il centro nevralgico della gestione del nuovo iCloud Keychain.

Anche qualche aggiornamento su OS X 10.9 Mavericks potrebbe trovare spazio nella keynote di martedì. Abbiamo già parlato approfonditamente delle novità introdotte nel nuovo sistema operativo per Mac, ma stavolta sarà annunciata una data di uscita ufficiale, che potrebbe essere molto, molto vicina. E magari anche qualche sorpresa.

L’altra novità software di rilievo riguarderà l’ecosistema iWork. La beta di iWork for iCloud è stata a disposizione degli sviluppatori da giugno, e da qualche settimana possono provarla tutti coloro che posseggono un ID Apple. Probabilmente, quindi, il 10 settembre assisteremo al lancio ufficiale definitivo.

iWork for iCloud

Non solo. 9to5mac.com ipotizza che le versioni della suite da ufficio di Apple per iOS diventeranno gratuite. La prova? Uno screenshot scattato su un iPhone con iOS 7 beta 3, che mostra iWork nella categoria di app gratuite consigliate dall’App Store. Un passo molto interessante di Cupertino nella battaglia contro Microsoft e Google sul vasto campo delle suite da ufficio.

Se a queste succose novità software aggiungiamo la probabile presentazione di nuovi iPhone (il 5S e, probabilmente, il 5C, il primo smartphone di plastica della Apple), i motivi per godersi la keynote in diretta non mancano.

Se vuoi leggere tutte le notizie e gli approfondimenti, li trovi aggiornati in tempo reale nel nostro articolo indice.

Pier Francesco Piccolomini

Pier Francesco Piccolomini

Le ultime novità da Pier Francesco Piccolomini

Linee guida editoriali