Pubblicità

Articolo

iGoogle è morto: 10 alternative per il tuo browser

iGoogle è morto: 10 alternative per il tuo browser
La redazione di Softonic

La redazione di Softonic

  • Aggiornato:

iGoogle è stato dismesso il 1° novembre 2013. Abbiamo fatto una lista di 10 home page per rimpiazzare il servizio di Big G.

La pagina d’inizio è la prima cosa che vedi quando apri il browser e puoi risparmiare un sacco di tempo se usi un sito utile e interessante. Per aiutarti a scegliere ti proponiamo 10 alternative.

About: blank

About:blank è una home page vuota. Equivale a configurare il tuo navigatore affinché si apra su una pagina bianca, ma se non riesci a trovare l’opzione, about:blank è una sorta di standard accettato da quasi tutti i browser.

about:blank

Google, Yahoo!, Bing

Sebbene la maggior parte dei search engine consentano di effettuare le ricerche dalla barra degli indirizzi, molte persone preferiscono avere il proprio motore di ricerca preferito nella home page. Google, Yahoo! e Bing si caricano velocemente e sono molto utili per iniziare a navigare.

Google

Myfav.es

Myfav.es è una home page che puoi usare in tutti i browser e su tutti i dispositivi. Richiede la creazione di un account, ma ti permette di personalizzare la pagina iniziale con delle icone di stili differenti, alcune già esistenti per i siti più popolari e altre che potrai creare secondo i tuoi gusti.

Myfaves

Gpanion

Gpanion è la home page per i fan di Google. Fornisce l’accesso rapido a tutti i servizi, ma ti consente anche di aggiungere altre pagine come, ad esempio, Facebook. Nella parte inferiore della finestra, è possibile visualizzare un riepilogo dei messaggi di Gmail, degli eventi del calendario e dei documenti di Drive.

ShinySearch

Ti piacerebbe avere Justin Bieber come sfondo della tua home page? O preferisci gli One Direction, Matrix, Ironman o una Ferrari fiammante? Le immagini disponibili sono infinite ma, se non te ne piace nessuna, puoi anche creare la tua. Le ricerche vengono effettuate con Google, ma è più lento rispetto alla versione ufficiale.

ShinySearch

Netvibes

Adesso che sia Google Reader sia iGoogle sono passati a miglior vita, Netvibes è forse uno dei servizi che più gli assomiglia. È una home page completamente personalizzabile da cui è possibile leggere i feed RSS e aggiungere i widget.

Symbaloo

Symbaloo è una sorta di mix tra iGoogle, Netvibes e il menù di avvio di Windows 8, ma con i bordi arrotondati. Una griglia che consente di accedere rapidamente ai tuoi siti preferiti, alle notizie e ai widget. Puoi caricare una tua immagine da usare come sfondo.

Feedly

Feedly è il miglior sostituto di Google Reader e un eccellente lettore dei feed RSS. Se lo usi come home page, sarai sempre informato su tutte le novità dei tuoi siti preferiti.

uStart

uStart è una sorta di reincarnazione di iGoogle. È personalizzabile e offre molti widget con strumenti, giochi, foto di Facebook, oroscopo e così via.

Estensioni per il browser

Molte persone preferiscono usare la home page predefinita del browser o delle versioni migliorate per mezzo di estensioni. Nei nostri articoli 10 imperdibili estensioni per Firefox. Vota la migliore!10 estensioni per Safari da provare subitoChrome più bello che mai. 11 estensioni irrinunciabili potrai trovare quelle che fanno per te.

Alcune di queste, come Speed Dial e FVD Speed Dial, sono disponibili per i vari browser e possono sincronizzare le impostazioni per mantenerle in ciascuno di loro.

E tu, cosa usi come home page?

[Adattamento di un articolo originale di Ivan Ramirez su Softonic ES]

La redazione di Softonic

La redazione di Softonic

Le ultime novità da La redazione di Softonic

Linee guida editoriali