Pubblicità

Trucchi e Consigli

Guida Windows Phone: ecco come utilizzare Windows Phone come un professionista

Guida Windows Phone: ecco come utilizzare Windows Phone come un professionista
Markus Kasanmascheff

Markus Kasanmascheff

  • Aggiornato:

Se hai già completato la transizione da iOSAndroid a Windows Phone, abbiamo a disposizione un paio di suggerimenti che fanno per te. Grazie all’interfaccia intuitiva del sistema, non sarà difficile imparare a usare il nuovo dispositivo. Tuttavia, alcune particolarità si rivelano solo in un secondo momento.

Il significato delle icone informative

Il significato della maggior parte delle icone come il livello di caricamento della batteria e la potenza del segnale, è intuitivo. Comunque, nel caso in cui qualcosa non ti sia chiaro, la nostra infografica ti sarà certamente utile: un elenco completo di tutte le icone utilizzate negli smartphone Windows Phone è disponibile sulla pagina dedicata di Microsoft.

Accesso rapido a Wi-Fi, Bluetooth e collegamento dati

Per risparmiare la batteria, ti consigliamo di attivare il Bluetooth e Wi-Fi solo se strettamente necessario. Purtroppo, in Windows Phone non è possibile accedere direttamente alle impostazioni corrispondenti, ma troverai utile l’app Batteria: basta posizionare il riquadro live corrispondente a questa app sulla schermata Start.

Toccando il riquadro, puoi attivare o disattivare rapidamente tutte le opzioni senza dover fare percorsi prolissi. Inoltre, l’app ti informa anche sulla batteria rimanente, indicando sia un valore percentuale del livello di caricamento che il tempo a disposizione.

Controllo del consumo dei dati nella rete Internet

Mediante l’app di sistema Data Sense, avrai la possibilità di tenere sempre sotto controllo il tuo traffico mobile di dati. Se hai un piano tariffario che prevede soglie mensili, puoi inserire la data d’inizio validità e il volume di dati a disposizione. L’app restituisce un dettaglio del volume di dati utilizzato dalle singole app, dunque ti consente di identificare le app meno utili, ma che consumano una grande quantità di dati e che è consigliabile utilizzare solo in presenza di un collegamento WiFi.

Quando ti avvicini al limite mensile, selezionando l’apposita opzione, Data Sense è in grado di limitare le connessioni dati attive automaticamente, per consentirti di arrivare più tranquillamente al mese successivo.

Utilizzo di browser web che prevedono la modalità di risparmio dei dati

Quando navighi su Internet, puoi risparmiare fino all’80% del traffico dati utilizzando browser che prevedono la modalità di navigazione a basso consumo. Nokia XpressUC Browser offrono questo tipo di funzione.

Il nostro suggerimento: utilizza Internet Explorer soltanto per navigare con rete WiFi, altrimenti ti consigliamo di usare altri browser.

Funzionalità di copia dei messaggi dagli Appunti

Per non affaticare le tue dita sul touchscreen, Windows Phone ti consente di copiare e incollare comodamente i messaggi più lunghi, grazie agli Appunti .

  • Un tocco prolungato sullo schermo attiva la funzionalità di selezione del testo.
  • Scorrendo, seleziona l’inizio e la fine del messaggio da copiare.
  • Copia il testo selezionato, toccando l’icona Copia.

La funzionalità di copia non funziona ovviamente soltanto nella barra degli indirizzi, ma anche in molte altre app, come in Internet Explorer.

Potrai incollare il testo salvato negli Appunti dove preferisci all’interno del sistema oppure in altre app. In modalità tastiera, basta toccare l’icona Incolla.

Posizionamento preciso del cursore per l’immissione del testo

Come su iPhone e iPad, è possibile posizionare il cursore in modo preciso, grazie a uno strumento di supporto:

  • Tocca il campo d’immissione fino a quando non compare il cursore colorato.
  • Scorrendo a destra e a sinistra, puoi spostare il cursore lateralmente.

Se non riesci a completare subito questa operazione, sicuramente troverai utile questo video di Youtube.

Scatta istantanee dello schermo

Premendo contemporaneamente il tasto di accensione e il pulsante Windows puoi scattare un’istantanea dello schermo. Le immagini vengono memorizzate automaticamente nella sottocartella della istantanee.

La funzione di ricerca

Azionano il pulsante di ricerca in basso a destra puoi lanciare direttamente un ricerca su Bing. Accanto alla classica ricerca sui siti web, Bing offre due funzionalità aggiuntive interessanti con Windows Phone.

  • Premendo il pulsante con l’icona della nota musicale, puoi avviare il riconoscimento automatico di brani musicali
  • L’icona dell’occhio avvia la scansione del codice a barre per la ricerca online dei prodotti

La funzionalità di scansione del codice a barre avvia automaticamente la fotocamera dello smartphone e decifra i codici leggibili.

Anche il riconoscimento dei brani musicali è completamente automatico, basta posizionare il telefono in prossimità della sorgente dell’audio.

Non appena il brano viene riconosciuto, Bing mostra il titolo e la copertina dell’album. Infine, con un semplice tocco, puoi accedere direttamente allo store e visualizzare ulteriori informazioni.

Localizzazione della posizione dello smartphone

Sul sito web www.windowsphone.com puoi localizzare automaticamente il tuo smartphone in caso di perdita o di emergenza, mediante il tuo account Microsoft.

Mentre se non riesci a ricordarti dove l’hai messo, con la funzione Squilla puoi farlo suonare con una suoneria ad alto volume, anche se la suoneria del tuo telefono è disattivata.

In caso di furto, puoi bloccare il telefono cancellare tutti i dati memorizzati in remoto, non appena sarà nuovamente collegato a Internet.

Backup

Puoi salvare i dati più importanti del tuo Windows Phone in Onedrive o in un altro archivio cloud. Inoltre, puoi utilizzare anche una funzione di backup per le tue app, le impostazioni e i messaggi di testo. Che puoi trovare sotto Opzioni Impostazioni -> Backup.

L’angolo dei bambini: limitare l’utilizzo dello smartphone a determinate app

Grazie al cosiddetto Angolo dei bambini puoi lasciare che sia i bambini che terzi utilizzino il tuo smartphone avendo accesso soltanto a funzioni limitate.  L’angolo dei bambini è un menu alternativo con una selezione di riquadri. Potrai attivare l’angolo dei bambini mediante un gesto di scorrimento laterale, invece del normale gesto dall’alto verso il basso.

Troverai una voce per configurare le opzioni dell’angolo dei bambini sotto il menu con lo stesso nome nelle Impostazioni. Oltre alle app puoi sbloccare anche determinati video e brani musicali.

Puoi aggiungere le singole app mediante il menu dell’elenco in ordine alfabetico delle app.

Tutti gli articoli della nostra guida Windows Phone

Android, iOS e Windows Phone: le 30 migliori app sono disponibili su tutte le piattaforme?

1. Windows Phone: ecco come funziona l’interfaccia dello smartphone di Microsoft

2. Come funziona Windows Phone: i gesti più importanti

3. Guida Windows Phone: come passare da Android a Windows Phone

4. Guida Windows Phone: come passare da iPhone a Windows Phone

5. Ecco come utilizzare un Windows Phone come un professionista

[Articolo originale di Markus Kasanmascheff su Softonic DE]

Markus Kasanmascheff

Markus Kasanmascheff

Le ultime novità da Markus Kasanmascheff

Linee guida editoriali