Pubblicità

Articolo

La guida a Windows 8: l’integrazione con i servizi online

Daniel Barranger

Daniel Barranger

  • Aggiornato:

Da un paio di mesi possiamo provare gratis Windows 8. Ma il nuovo OS di Microsoft è una vera rivoluzione rispetto alle versioni precedenti, e il primo impatto con la nuova UI può essere scioccante. Come fare a orientarsi? Basta seguire la guida a Windows 8 di OnSoftware, ogni settimana un tip, trucco o tutorial per imparare a usare il nuovo sistema operativo! In questa puntata ti mostriamo l’integrazione di Windows 8 con i servizi online di Microsoft.

Leggi gli altri episodi!

Ti è piaciuta questa guida per imparare a usare Windows 8? Puoi dare un’occhiata all’indice degli altri episodi.

C’era una volta Windows Live, l’account che usavamo per la posta Hotmail e Windows Live Messenger. Ma adesso che la nuvola – the cloud o più semplicemente la sincronizzazione online – è diventato il nuovo trend, l’azienda di Redmond ha deciso di cambiare nome e rilanciare il vecchio servizio. Con il nuovo Microsoft account infatti, in Windows 8 potremo accedere all’email Hotmail, all’instant messaging, al servizio di archiviazione online SkyDrive, al calendario, ai contatti e alle foto.

N.B. Per accedere a questi servizi, assicurati di aver configurato e connesso Windows 8 con il tuo Live ID o Microsoft account.

Sul blog ufficiale di Windows 8 troviamo una sintesi di software e servizi disponibili sul nuovo sistema operativo:

Ecco come appare Windows 8 correttamente configurato con un account Microsoft:

SkyDrive

E parlando di storage online, SkyDrive per Metro è il servizio concorrente di Google Drive per archiviare file sul web. Nonostante il servizio non sia male e il programma per Windows 7 buono, la Metro app è ancora deludente. Ci trovi tutti i file archiviati on the cloud, puoi caricare documenti, immagini e quant’altro premendo il tasto Add, e puoi anche riordinare le cartelle.

Le funzioni, per adesso, si fermano lì. E noi aspettiamo ansiosamente la Release Candidate di Windows 8 per vedere se Microsoft manterrà le sue promesse di profonda integrazione con la nuvola.

Mail

C’è posta per te! Mail è l’app per controllare la tua casella di corrispondenza elettronica. Nella colonna sinistra trovi i tuoi account Hotmail, Google o Exchange, in quella centrale i messaggi e in quella destra il testo delle email, e dall’interfaccia Metro puoi vedere in tempo reale se ti arrivano messaggi… niente male, vero?

Calendar

Da adesso in poi non avrai più scuse se manchi un appuntamento: Calendar è un’app molto semplice per segnare ricorrenze e scadenze grazie ad allarmi personalizzabili. Al tempo stesso è anche molto limitata e abbiamo sentito la mancanza, ad esempio, della possibilità di importare dati e le opzioni sono scarse.

Una volta settato un appuntamento, sulla piastrella Metro puoi visualizzare il reminder con data e giorno della settimana.

People

Con la Metro app People puoi connettere Windows 8 con Hotmail, Facebook, Twitter, Google, LinkedIn ed Exchange per avere sempre i tuoi contatti a portata di Desktop (o piastrella!).

L’applicazione si suddivide in All, What’s New e Me (tutto, cosa c’è di nuovo e me). Nella finestra All puoi visualizzare tutti i contatti email e quelli dei social network se hai connesso Windows 8 con Facebook, Twitter o Google. Cliccando su un amico puoi vederne i dettagli personali. Click con il tasto destro, invece, per aggiungerne uno.

Nella finestra What’s New, visualizzi i post di Facebook senza dover accedere al browser. Un’integrazione che ci ha colpiti e che in futuro potrebbe darci le stesse possibilità di interazione che abbiamo sul navigatore.

Photos

Tutte le foto e le immagini in un’unica applicazione: hard disk, SkyDrive, Facebook, Flickr a portata di click! L’interfaccia è veramente chiara, la configurazione degli account semplice e lo slideshow elegante. L’unico problema riguarda le immagini in locale che devono essere spostate in una cartella apposita, un piccolo difetto che rischia di compromettere l’usabilità dell’applicazione.

Messaging

La vecchia chat di MSN? Sì, ma non solo. La piastrella dell’app mostra le notifiche in tempo reale mentre lavori al PC e oltre che con i contatti di Windows Live puoi chattare anche con quelli di Facebook. Non ci è però piaciuto il modo di iniziare una nuova conversazione: click con il tasto destro, uno su New e poi selezioni il contatto: veramente?

Che ti sembra l’integrazione di Windows 8 con i servizi online? E cosa cambieresti?

[Via OnSoftware FR]

Daniel Barranger

Daniel Barranger

Le ultime novità da Daniel Barranger

Linee guida editoriali