Pubblicità

Articolo

Skype, la guida passo per passo – Episodio 2: configurare webcam e microfono

Skype, la guida passo per passo – Episodio 2: configurare webcam e microfono
Pier Francesco Piccolomini

Pier Francesco Piccolomini

  • Aggiornato:

Nello scorso episodio della nostra guida Skype abbiamo visto come creare un account Skype. Adesso è il momento di configurare il programma.

Dopo aver installato Skype per PC Windows, la prima cosa da fare è connettere al computer il microfono, le cuffie e la webcam, che sono necessari per poter videochiamare.

L’headset

Un headset per computer è un apparecchio composto da una cuffia audio e un microfono.

Di solito ha due connettori di tipo minijack, che vanno inseriti nelle uscite apposite del computer.

A volte i due cavi sono di colore rosa o blu (microfono) e verde (cuffie). Connettili al tuo computer usando le uscite degli stessi colori. Se invece i colori non ci sono, trova semplicemente sul tuo PC gli ingressi con disegnati il microfono e la cuffia e connetti gli spinotti di conseguenza.

Esistono anche headset con un solo jack. Sono quelli che di solito connettiamo allo smartphone, e che usiamo sia per parlare al telefono che per ascoltare la musica. I jack di questi headset si riconoscono perché hanno tre “bande” nere invece di due.

Di solito non possono essere usati con i computer, perché i PC hanno i canali di ingresso e di uscita del suono separati. Se ad esempio connetti un headset da smartphone all’uscita cuffie del computer, sentirai i suoni, ma il microfono incorporato nelle cuffie non funzionerà.

Quindi, se vuoi usare Skype dal PC, dovrai procurati un headset specifico per computer.

La webcam

La maggior parte dei computer portatili più recenti hanno una webcam incorporata.

Laptop - La webcam incorporataUn  laptop con webcam incorporata

Se hai un vecchio portatile che non ce l’ha, oppure hai un computer fisso, devi usarne una esterna. Ce ne sono di molti tipi, e si collegano al computer tramite cavo USB.

Quando compri una webcam, ricorda di chiedere al negoziante di dartene una compatibile con il tuo sistema operativo. In questo modo, incluso nella confezione troverai un CD con i driver, cioè il software grazie a cui il tuo PC può riconoscere e usare la webcam quando la connetti ad esso.

Una volta che avrai connesso webcam e headset, sarai pronto per configurarle, in modo che funzionino correttamente.

Configurare l’audio di Skype

Apri Skype e dal menu Chiama seleziona la voce Configurazione audio.

Qui troverai tre voci principali: Microfono, Altoparlanti e Squillo.

Menu configurazione audio

Se hai connesso correttamente l’headset al PC, dovrebbe già essere selezionato il microfono e la cuffia corretti.

Per verificarlo, parla nel microfono. Se vedi i led verdi dell’indicatore illuminarsi, vuol dire che del segnale audio sta entrando in Skype.

Impostazioni microfono test

Per la voce Altoparlanti il discorso è lo stesso, e per testarli basta premere il piccolo pulsante Play verde accanto al menu a tendina. Se dalle cuffie dell’headset senti la suoneria di Skype, l’audio è configurato correttamente.

Altoparlanti - Pulsante Play

Per il menu Squillo, puoi selezionare la voce Utilizza gli altoparlanti selezionati per sentire lo squillo delle chiamate in entrata dalle stesse cuffie che hai selezionato poco sopra.

A questo punto, puoi fare un test di funzionamento. Clicca su Fai una chiamata gratuita e verifica l’audio.

Fai una chiamata grauita e verifica l'audio

Partirà una telefonata, durante la quale sentirai una voce guida che ti chiederà di registrare un messaggio che poi ti verrà fatto riascoltare. Se senti questa voce e la tua registrazione si sente correttamente, l’audio di Skype è perfettamente impostato.

Configura la webcam

Se hai già installato i driver della webcam nel tuo PC, probabilmente è già pronta e funzionante.

Per sincerartene, vai in Strumenti > Opzioni e seleziona Impostazioni video.

Impostazione video

Se nello schermo vedi ciò che la webcam sta inquadrando, allora tutto è configurato e Skype è pronto ad essere usato. Clicca su Salva e… preparati alla prossima puntata della guida, in cui vedremo come iniziare una videochiamata, come rispondere se qualcuno ti sta chiamando e come terminare una conversazione!

Se invece Skype non vede la webcam, vedrai una schermata così:

Webcam non rilevata

Per risolvere il problema, clicca su Guida alla configurazione di una webcam, e segui i consigli e le procedure descritte.

Se incontri problemi durante il processo, se hai dei dubbi o qualcosa non funziona come dovrebbe, lasciaci un commento e descrivici dov’è l’intoppo, e noi ti spiegheremo come uscirne!

Pier Francesco Piccolomini

Pier Francesco Piccolomini

Le ultime novità da Pier Francesco Piccolomini

Linee guida editoriali