Pubblicità

Articolo

Guida base per imparare a usare il PC – episodio 1: Accendere e spegnere il computer

Pier Francesco Piccolomini

Pier Francesco Piccolomini

  • Aggiornato:

Ancora non ci credi neanche tu, ma è tutto vero. Hai fatto il grande passo. Hai comprato il tuo primo PC.

Guida PC episodio 1 - accendere e spegnere il PC

Il negoziante ti ha decantato l’iperbolica velocità del suo processore, la generosa dotazione di memoria RAM, la capienza quasi biblica dell’hard disk. Ma che diavolo è il processore? E che fa la memoria RAM? E questo hard coso, a che serve?

Be’, queste sono tutte domande perfettamente legittime. Quando si mettono le mani su un computer per la prima volta, è sacrosanto non saperne niente di niente.

Leggi gli altri episodi!

Ti è piaciuta questa guida per imparare a usare il PC?
Puoi dare un’occhiata all’indice degli altri episodi.

È per questo che Softonic ha deciso di pubblicare una guida all’uso del PC tutta dedicata a chi un PC non l’ha mai visto, senza dare per scontato niente e procedendo passo per passo.

Alla fine del corso, da principiante assoluto sarai diventato totalmente autonomo, e in grado di cavartela benissimo con email, internet e documenti vari, e saprai installare programmi che ti servono, disinstallare quelli che non ti interessano più e mille altre cose. E tutto un po’ alla volta, senza fretta.

La guida sarà sempre disponibile anche in formato PDF, quindi facilmente stampabile. In questo modo potrai correre in soccorso di amici e parenti a digiuno di tecnologia con un formato più tradizionale, che consentirà loro di compiere “in sicurezza” il grande salto nel mondo dei PC.

Sei dunque pronto a stupire figli saputelli e nipoti saccenti? E allora, via con la prima lezione!

Come si accende il PC?

Può sembrare un’ovvietà, ma non lo è. Come qualunque altro apparecchio che funziona con l’elettricità, il computer va acceso e spento correttamente, per non rischiare di rovinarlo.

Se il computer che ti sei regalato è un cosiddetto fisso (il classico computer da casa, che si appoggia di solito per terra), la prima cosa è attaccarlo ad una presa elettrica funzionante. Se invece si tratta di un computer portatile (chiamato anche laptop), puoi anche accenderlo e usarlo sfruttando la sua batteria interna ricaricabile.

Qualunque dei due tipi di PC tu abbia, cerca il pulsante di accensione e schiaccialo. Il computer inizierà il processo di avvio. Con queste macchine bisogna avere pazienza: hanno i loro tempi.

Dopo qualche minuto, in cui vedrai un inquietante schermo nero con scritte poco comprensibili, apparirà finalmente la schermata di benvenuto, che sarà pressappoco come questa:

Benvenuto

In questa fase bisogna scegliere con quale utente accedere al PC e a tutti i suoi programmi e alle sue funzioni. Ma la domanda è:

Cosa sono gli utenti?

Quando si usa un computer condiviso con altre persone, è possibile che ognuno abbia un proprio utente.

Per fare un esempio, è un po’ come andare al cinema. Il film che trasmettono in una sala è lo stesso per tutti, però ognuno entra e si siede dove preferisce: chi davanti perché ama vedere lo schermo più grande possibile, chi dietro per avere una miglior visione di insieme, chi nei palchi perché altrimenti gli viene il torcicollo.

Avere un proprio utente su un computer, quindi, è come avere il proprio posto riservato al cinema. Quando si accende il PC, quindi, bisogna dirgli: io sono Giovanni, quello della poltrona centrale. Oppure: ciao, sono Germana, quella del primo palchetto a sinistra. A ognuno il suo posto, quindi. Bello, no?

La scrivania, o desktop

scrivania

Insomma, sei entrato tramite il tuo utente nel computer. Quella che vedi davanti a te è la scrivania, o, in inglese, il desktop. A questo punto, finalmente puoi cominciare ad usare il tuo PC nuovo nuovo. Cosa ci puoi fare? Lo vedremo presto. Per ora, abbi pazienza. Siamo ancora alla prima lezione.

Fin qui abbiamo imparato ad accendere il computer. Ora vediamo…

Come si spegne

Il Personal Computer è un elettrodomestico particolare, perché per spegnerlo non basta spingere un bottone come succede per l’accensione.

Bisogna rispettare una procedura, per far sì che tutti i dati che il computer contiene non vadano perduti né si rovinino. In pratica, prima di spegnerlo, bisogna avvertirlo, e dirgli: ehi, sto per spegnerti! In questo modo lui si attiverà per procedere a un corretto spegnimento.

Spegnere il PC

Ma quindi, in soldoni, come si fa? Bisogna fare click sulla bandierina colorata che c’è in basso a sinistra dello schermo (che poi sarebbe il logo di Windows, la società che produce il sistema operativo installato nel tuo PC). Si aprirà una finestra. In basso a destra di questa finestra c’è un pulsante: Arresta il sistema. Fai click lì. Le procedure di spegnimento inizieranno, e nel giro di circa un  minuto il computer sarà spento.

Buonanotte PC, quindi! E arrivederci alla prossima lezione!

[via: OnSoftware ES]

Scarica il primo episodio della guida in PDF

Pier Francesco Piccolomini

Pier Francesco Piccolomini

Le ultime novità da Pier Francesco Piccolomini

Linee guida editoriali