Pubblicità

Articolo

Ho provato il nuovo Google Maps per iPad e…

Sebina Pulvirenti

Sebina Pulvirenti

  • Aggiornato:

Non vedevo l’ora! Le novità sono tante, a cominciare dalla nuova funzione Esplora per scoprire nuovi posti per poi proseguire con i percorsi ciclabili e la navigazione rinnovata, sempre più intuitiva.

Dopo l’aggiornamento della versione Android, qualche giorno fa, finalmente è uscita una nuova versione di Google Maps anche per dispositivi iOS, con una bella interfaccia ottimizzata per iPad, non solo per iPhone.

Ho provato il nuovo Google Maps per iPad e…

Sembra che finalmente gli utenti iOS possono dormire sonni tranquilli: non rischieranno più di perdersi grazie agli errori e alle approssimazioni della frettolosa app inclusa di default nelle ultime versioni dei sistemi operativi Apple: Google Maps è tornato e più in forma che mai per sbaragliare i concorrenti. Anche il validissimo Nokia Here.

La nuova funzione Esplora

La funzione Esplora è un riquadro che si attiva quando stai visualizzando una mappa e clicchi dentro il riquadro di ricerca di Google Maps.

Ti offre cinque sezioni che vogliono darti dritte utili su bei posti da scoprire dove mangiare, bere, acquistare, divertirsi e dormire. Selezionando il riquadro Divertirsi accederai anche a un’utile card con posti espressamente consigliati per i turisti.

Se fai tap su uno dei luoghi proposti accederai a una scheda con indirizzo, telefono, informazioni, voti, foto e recensioni di altri utenti di Google Maps come te. Tre pratici pulsanti ti permettono di salvare il luogo tra i tuoi preferiti, di condividerlo o di accedere alla visualizzazione del percorso per raggiungerlo.

Incredibilmente intuitivo

Google Maps per iPad è stato studiato per risultare facilissimo da usare. Per la serie “vi abbiamo fatti aspettare, ma guardate che risultati!”.

Il menu delle opzioni si trova all’estremo angolo sinistro in alto, vicino alla casella delle ricerche. Da qui potrai accedere al menu delle Impostazioni e alla Guida, oltre a vari comandi per visualizzare informazioni sul traffico, sulla rete di trasporti pubblici, le piste ciclabili, cambiare la modalità di visualizzazione a quella per mappa satellitare e accedere rapidamente a Google Earth.

L’opzione Itinerari in bici di Google Maps permette solo di evidenziare sulla mappa le aree che offrono piste ciclabili: purtroppo nella versione italiana non è ancora possibile avere le indicazioni relative a un percorso in bicicletta, come invece puoi già fare negli USA e in altri paesi europei come Francia, Germania e Polonia.

A destra della barra delle ricerche invece ci sono le icone per avviare la ricerca di un percorso (in auto, trasporto pubblico o a piedi) o per visualizzare le informazioni personalizzate del tuo profilo: quante recensioni hai scritto, gli indirizzi di casa e lavoro (se li hai già registrati in Impostazioni), i luoghi salvati di recente o nelle vicinanze della mappa che stai visualizzando e soprattutto, una funzione che io trovo comodissima, la cronologia di luoghi aperti di recente, sincronizzata con il tuo profilo Google: quindi se hai cercato sul computer o sul cellulare una mappa, da loggato, te la ritrovi sull’iPad istantaneamente e non hai bisogno di digitare nuovamente l’indirizzo!

E, ciliegina sulla torta, facendo tap su un percorso proposto e poi sul  pulsante Partenza si avvia il navigatore di Google, ancora in beta, ma già efficace e in italiano. Attenzione, che consuma tanta, ma tanta batteria!

L’app di mappe perfetta? Non ancora….

Google Maps però non è ancora perfetta. Ci sono varie funzioni di cui sentiamo la mancanza: per esempio non puoi accedere alla lista dei tuoi luoghi salvati nella versione precedente di Google Maps, nè alle informazioni meteo né ad altri dettagli georeferenziati come i video girati in una determinata località o le foto che ci hai scattato.

E considerato che i luoghi non sono solo proiezioni di viaggi futuri, ma soprattutto memorie di esperienze passate, tue e dei tuoi amici, aggiungere nuove funzioni social e multimediali sarà sicuramente una delle prossime missioni di Google Maps. Specialmente adesso che ci sono Google Glass!

Scopri tutte le novità della versione web del nuovo Google Maps

Sebina Pulvirenti

Sebina Pulvirenti

Le ultime novità da Sebina Pulvirenti

Linee guida editoriali