Pubblicità

Articolo

Gamescom 2012: tutte le novità!

Daniel Barranger

Daniel Barranger

  • Aggiornato:

Oggi si apre il Gamescom 2012, la più grande fiera di videogiochi europea. E noi appassionati di sparatutto, avventura e sport  rigorosamente da desktop, non ce lo potevamo perdere.

Dopo averti raccontato l’E3 di Los Angeles, questa volta parto alla volta di Colonia per raccontarti quali saranno le novità nel mondo dei videogame per il 2012 e 2013. Seguimi in diretta sui canali Facebook e Twitter di Softonic: potrai vedere foto e avere informazioni esclusive in tempo reale!

Oltre ad aspettare ansiosamente di tornare a correre nel rettangolo verde di FIFA 13, a immergermi nel Nord America del XVIII secolo con Assassin’s Creed 3 o a sfrecciare inseguito dalla polizia con Need for Speed Most Wanted, sono tanti i titoli che non vedo l’ora di provare.

FIFA 13

Dopo l’uscita anticipata della demo di PES 2013, al Gamescom l’attesa è tutta per il titolo di calcio di EA. L’anno scorso abbiamo visto l’avvento dell’Impact Engine, definito dagli stessi sviluppatori come la più grande rivoluzione del modo di giocare dall’uscita del primo FIFA. E all’E3 di Los Angeles a giugno è stato premiato come miglior gioco di calcio.

I bug dell’Impact Engine, che abbiamo visto in numerosi video che giravano in rete, sono stati risolti, il sistema di controllo del pallone (First Touch Control) in FIFA 13 è stato cambiato per permettere una simulazione più realistica e una maggior varietà d’azione e nuove modalità, come gli Skill Games, sono state aggiunte al titolo arricchendo il gameplay.

Alessandro ti ha già presentato le attese novità di FIFA 13 in questo articolo. Questa settimana potrò testarlo in prima persona e vedere se aveva ragione ma, soprattutto, farmi una prima idea nell’eterno dilemma: “meglio FIFA o PES?”

Leggi l’articolo completo dedicato al test di FIFA 13

Assassin’s Creed 3

Gli antenati di Desmond non sembrano avere pace. Prima con Altaïr durante le crociate, poi con Ezio Auditore tra l’Italia rinascentista e la trafficata Costantinopoli, In Assassin’s Creed 3 è il turno di Connor Kenway (Ratohnhaké:ton) un mezzosangue inglese Mohawk vissuto durante la Guerra d’indipendenza americana.

La serie AC è andata migliorando incredibilmente nel tempo, basta confrontare i vari episodi per rendersene conto. Ma se un difetto è perdurato nel tempo, non può che essere la meccanicità dei combattimenti. In Assassin’s Creed 3 ci è stato promesso un sistema di combattimento rivoluzionato, e all’E3 ne abbiamo già avuto una testimonianza.

Al Gamescom proveremo una nuova demo di AC 3 offerta da Ubisoft e, oltre a testare la lotta corpo a corpo con le nuove armi, avremo l’opportunità di vedere se la varietà del gameplay promessa dagli sviluppatori sarà stata realizzata.

Leggi l’articolo completo dedicato al test di Assassin’s Creed 3

Need for Speed: Most Wanted

Un’altra interminabile saga icona delle corse arcade e degli inseguimenti urbani. Most Wanted ripropone lo stesso titolo del gioco del 2005 in una nuova edizione dedicata agli appassionati della serie. Ma NFS Most Wanted sarà un semplice remake? In realtà, sembra che EA e Criterion abbiano unito le due formule di Most Wanted e Burnout Paradise combinando open world, inseguimenti e “liste nere” di piloti.

In questo capitolo, l’Autolog (il sistema che ti permette di gareggiare tra amici) avrà un ruolo ancor più importante: tanto da far guadagnare al titolo la nomination di Best Online Multiplayer Game, nonché di fargli vincere il premi di Best Racing Game all’E3 2012. Quel che è certo è il classico mix di corse clandestine e derapate per le vie città sperando di sfuggire alla gazzella o pantera di turno continuerà a divertirci.

Hitman: Absolution

Il ritorno dell’agente 47, l’assassino geneticamente creato, non può che farci piacere. Nel quinto capitolo della serie, a ben sei anni di distanza dall’ultimo, vediamo il protagonista tradito dalla sua stessa agenzia e pedinato dalla polizia, impegnato in quella che è stata definita la missione più personale.

In Hitman: Absolution, sarà il giocatore a scegliere come portare a termine la missione, e in particolare come uccidere la tua vittima. Le strategie che puoi adottare sono molteplici: dal classico fucile di precisione a soluzioni molto più complicate che richiederanno di distrarre passanti o indossare i panni di personaggi del gioco. In ogni caso, tocca a te decidere se agire in modo più stealth, in linea con la personalità dell’agente 47, o essere più “rumoroso”.

La vera novità del gioco è però l’Instinct mode, un’abilità speciale che ti permette di individuare il nemico o zone importanti della scena (una sorta di Senso dell’Aquila di Ezio Auditore) o di rallentare l’azione (come il Bullet Time di Max Payne).

Leggi l’articolo completo dedicato al test di Hitman: Absolution

Farming Simulator 2013

Non tutti saremo aspiranti contadini ma non c’è dubbio sul fatto che Astragon ha saputo conquistare una vasta schiera di fan con la sua simulazione di vita agreste. E anche il mestiere di arare campi e piantare cetrioli sembra essere in continua evoluzione.

Sì, perché dopo la versione 2011 per PC, Astragon ha pubblicato Farming Simulator 2012 per Nintendo DS e iOS, e tra poco vedranno la luce una versione per Android e un’altra per Windows Phone. E da poco è anche stato annunciato Farming Simulator 2013… come sarà questa edizione? Saprà rinnovarsi? Cosa avrà di nuovo? Domande che ci assillano e che speriamo di poter rivolgere agli stessi sviluppatori.

E per te, qual è il gioco più atteso dal Gamescom 2012?


Daniel Barranger

Daniel Barranger

Le ultime novità da Daniel Barranger

Linee guida editoriali