Pubblicità

Articolo

9 funzioni di WhatsApp che forse non conosci…

9 funzioni di WhatsApp che forse non conosci…
Laura Ceridono

Laura Ceridono

  • Aggiornato:

Ti sveliamo 9 funzioni insolite, nascoste o anche quasi segrete di WhatsApp, l’app di messaggistica indispensabile. Sei sicuro di conoscere tutte le caratteristiche di WhatsApp?

WhatsApp e il suo inarrestabile successo. L’app della chat più famosa che c’è di permette di fare tantissime cose. Per esempio puoi personalizzarla come vuoi tu con 7 semplici app. Da poche ore puoi anche scegliere di non mostrare il tuo ultimo accesso su Android o di cambiare l’immagine di profilo di WhatsApp. Insomma è praticamente impossibile non trovare la funzione adatta a te. In questo articolo te ne mostriamo altre 9 meno conosciute ma altrettanto importanti e divertenti!

N.B.: alcune di queste opzioni sono disponibili solo nelle versioni di WhatsApp per iPhone e/o Android.

Inviare il testo delle chat per email

Hai scritto qualcosa di memorabile? Hai ricevuto informazioni importanti che devi condividere con qualcuno? WhatsApp ti permette di inoltrare il testo della chat per email. Dalla finestra di chat, premi il tasto Menu del tuo telefono, quindi seleziona la voce Altro. Ora clicca su Invia chat per email.

Inviare chat whatsapp per email

WhatsApp creerà un’email e in allegato troverai il file di testo con lo storico della conversazione. Puoi includere anche, se vuoi, tutte le clip immagini, audio e video presenti in quella chat.

Nella versione per iPhone, il metodo è un po’ diverso. Dalla schermata principale clicca su Impostazioni, seleziona lnvia cronologia chat via email, e quindi scegli la conversazione che vuoi inviare.

Cambiare lo sfondo

Non sei obbligato a vedere sempre lo stesso sfondo noioso in tutte le conversazioni. In WhatsApp puoi cambiare il background in modo semplicissimo. Dalla finestra di chat seleziona la voce Sfondo, potrai aggiungere un’immagine dalla galleria del tuo telefono oppure dagli sfondi ufficiali di WhatsApp (solo per Android).

Sfondi WhatsApp
Nella versione iPhone trovi l’opzione in Impostazioni> Impostazioni Chat> Sfondi Chat.

Salvare le foto inviate e ricevute

Le immagini e i video ricevuti e inviati via WhatsApp vengono memorizzate nella cartella del telefono chiamata WhatsApp Images. Nell’iPhone si trovano invece nel Rullino fotografico.

galleria foto whatsapp

In WhatsApp per Android cliccando su una foto inviata o ricevuta si può, direttamente dall’applicazione, condividerla nuovamente via email, su Facebook, Dropbox e altro ancora.

Eseguire un backup delle tue conversazioni

Non lasciare le tue chat libere di perdersi nei meandri della rete, imposta il backup automatico! Dalla finestra principale del tuo Android, premi il tasto menu del tuo telefono, poi seleziona Impostazioni, e successivamente Impostazioni di chat. Ora ti basta cliccare su Backup della cronologia chat.

Backup conversazioni whatsapp

Comunque tranquillo, WhatsApp realizza automaticamente backup periodici delle tue conversazioni!

Usare Enter per inviare il messaggio

Quante volte su WhatsApp scrivi più righe in un unico messaggio di chat? Sicuramente molto poche. È quindi decisamente più comodo poter inviare i messaggi semplicemente premendo il tasto Enter.

whatsapp invio con enter

Questa opzione non è presente in WhatsApp per iPhone.

Creare accessi diretti nella Home

Sempre su WhatsApp? Ci sono contatti con cui chatti più spesso? Allora hai bisogno di avere sempre a portata di mano i tuoi amici, nella schermata iniziale del telefono. Una possibilità è quella di creare un accesso diretto ad alcuni contatti.

shortcut whatsapp

Dalla finestra di chat, premi il tasto Menu del tuo telefono, quindi seleziona la voce Altro. Ora clicca su Aggiungi shortcut.

Questa opzione non è presente in WhatsApp per iPhone.

Cambia la tua immagine profilo

In WhatsApp è possibile scegliere un’immagine da associare al tuo profilo. L’operazione è semplicissima.

immagine profilo whatsapp

Dal menu principale di WhatsApp seleziona la voce Profilo e poi scegli un’immagine dalla galleria del tuo telefono oppure scatta una foto con la fotocamera.

Molto più che un semplice messaggio

Non accontentarti di inviare solo messaggi di testo. Con WhatsApp puoi allegare alle tue chat immagini, video, audio, la tua posizione geolocalizzata, contatti della rubrica e da poco anche un messaggio vocale!

Cambia il messaggio di stato

Con WhatsApp puoi modificare il messaggio di stato in modo da renderlo visibile a tutti i tuoi contatti.

Messaggio di stato whatsapp

Puoi inserire testo o anche solo emoticon. Aggiornare il tuo status è semplice: dalla finestra principale di WhatsApp premi il tasto Menu del tuo telefono e poi clicca sulla voce Stato e scrivi quello che vuoi. Fatto!

[Articolo aggioranto il 21/02/2014]

Seguimi su Twitter: @LauraCeridono

Laura Ceridono

Laura Ceridono

Le ultime novità da Laura Ceridono

Linee guida editoriali