Pubblicità

Articolo

Facebook Messenger: c’è a chi piace e a chi no

Facebook Messenger: c’è a chi piace e a chi no
La redazione di Softonic

La redazione di Softonic

  • Aggiornato:

Facebook ha annunciato di voler eliminare il servizio di messaggistica dalla sua applicazione per cellulari, costringendo così gli utenti a scaricare e usare Messenger per l’invio e la ricezione di messaggi tramite il social network. Qui a Softonic la decisione di Facebook ha suscitato opinioni divergenti: Jon non è molto felice, mentre Suzie la trova un’ottima idea. Vediamo perché.

Jon: Facebook non dovrebbe costringerci a usare Messenger

Ho installato Facebook Messenger non appena è stato rilasciato, ma l’ho subito disinstallato perché preferivo avere tutte le funzionalità del social network in un’unica applicazione. Il servizio di messaggistica della Facebook app funziona davvero bene, quindi perché installarne un’altra? L’applicazione di Facebook è nota per il gran consumo di batteria e non voglio aumentarlo installandone di nuove.

La decisione di rimuovere il servizio di messaggistica dai programmi per iOS e Android potrebbe essere dovuta alla volontà di rendere l’applicazione principale più leggera e più veloce. Inoltre, la separazione consentirebbe di aggiungere a Messenger delle nuove funzioni, come le chiamate vocali.

Tuttavia, le persone che come me usano Facebook per mandare qualche messaggio veloce, troveranno l’apertura di diverse applicazioni scomoda e fastidiosa. Io non uso Facebook come faccio con WhatsApp, ma sembra che questa sia la direzione voluta della società statunitense. Quello che ho ora su iOS (iPhone 5S) mi piace e non voglio riempire lo schermo del mio cellulare con altri servizi. Purtroppo, Facebook sta progettando una suite completa di applicazioni, quindi gli utenti iOS potrebbero dover creare una cartella separata solo per il social network.

Facebook sostiene che l’utilizzo di applicazioni separate velocizzerà l’esperienza utente, ma non sono d’accordo: il semplice passaggio tra le varie applicazioni richiede del tempo extra che diventa particolarmente noioso se devi saltare, ad esempio, tra il news feed e una conversazione.

L’espansione di Facebook Messenger crea anche molta confusione sul futuro di WhatsApp. Cosa succederà? Jan Koum, CEO di WhatsApp, ha promesso che nulla cambierà, ma è molto strano che una società continui a mantenere due servizi concorrenti.

Facebook ha una lunga storia di applicazioni inefficienti che esauriscono le batterie e non voglio essere costretto a usare un’altra app che, girando in secondo piano, prosciugherà tutte le risorse. Il passaggio tra le varie applicazioni non sarà mai comodo e veloce come usarne una sola.

Facebook Messenger Fight

Suzie: Non vedo l’ora che il servizio di messaggistica venga eliminato dall’app di Facebook

L’idea di usare un’applicazione separata per Messenger mi piace. L’ho installata non appena è uscita e da allora non ho più guardato indietro. Sul mio iPhone 4 con iOS 7.1 l’applicazione di Facebook è particolarmente lenta e doverla usare anche come servizio di messaggistica non aiuta l’esperienza. Forse, in un primo momento, il passaggio da un’applicazione all’altra potrebbe creare confusione, ma Messenger è molto più user-friendly.

Inoltre, il cellulare è il luogo in cui uso Facebook e Messenger in modo completamente indipendente. Per me, il news feed e le funzioni di Messenger hanno scopi così diversi da giustificare due applicazioni separate.

Sul PC, uso Facebook per controllare la mia bacheca, mentre preferisco usare Messenger sul cellulare per comunicare con gli amici. Sebbene WhatsApp rimanga l’applicazione da me più usata, a differenza di Jon, sto iniziando ad utilizzare un po’ di più Messenger. Avere un’app indipendente semplifica la comunicazione con gli amici.

Inoltre, con tutti gli aggiornamenti e le nuove funzioni, in particolare la chiamata vocale, penso che l’introduzione di un’applicazione autonoma abbia molto senso. Tuttavia, come Jon, anch’io penso che sia strano che Facebook stia ampliando un prodotto che compete direttamente con il suo nuovo acquisto, WhatsApp. Forse, questa potrebbe essere solo una strategia per aumentare la sua fetta di mercato.

In ogni caso, sarò felice di sbarazzarmi delle doppie notifiche dell’app di Facebook e di riservare la messaggistica rigorosamente a Messenger.

Non puoi combattere contro l’inevitabile

Che tu sia contrario o a favore, il cambiamento arriverà presto sia per Android che per iOS, iniziando dai mercati europei. Se ti va, puoi già iniziare ad usare l’applicazione scaricando Facebook Messenger per iOS o Android.

Cosa ne pensi di questa separazione? Ti piace usare Messenger come un’applicazione indipendente o lo preferivi assieme all’app di Facebook?

[Adattamento di un articolo originale di Zuzanna Blaszkiewicz e Jsu Softonic EN]

La redazione di Softonic

La redazione di Softonic

Le ultime novità da La redazione di Softonic

Linee guida editoriali