Pubblicità

Trucchi e Consigli

Come disabilitare gli aggiornamenti automatici del Google Play Store

Come disabilitare gli aggiornamenti automatici del Google Play Store
Marco Albano

Marco Albano

  • Aggiornato:

Il Play Store include una funzione che aggiorna automaticamente tutte le applicazioni installate nel telefono. È consigliabile attivarla?

Per molti aspetti l’aggiornamento automatico delle app su Android è utile, ma ci sono anche delle controindicazioni. Chi vuole avere il controllo su ciò che installa, per esempio, non aggiornerebbe un software senza prima aver letto quali siano le novità apportate dall’update, o senza dare un’occhiata ai commenti di utenti che stanno già usando la versione aggiornata del programma.

Non solo: se hai molte app installate, corri il rischio che il tuo cellulare sia costantemente in fase di aggiornamento, con conseguenze negative sulla durata della batteria e sulle risorse di sistema. Ma c’è un modo molto semplice per disabilitare questa feature.

Per prima cosa accedi al Play Store ed entra nelle impostazioni.

Entra nella sezione relativa all’Aggiornamento automatico dell’app.

Accedi al menu del Play Store, scegli Impostazioni (o Settings se hai il sistema in inglese) e leva il segno di spunta alla voce Aggiornamento automatico, o Auto-update apps. Se invece decidi di usare questa nuova funzione, ti consigliamo di spuntare la voce Aggiorna solo su Wi-Fi (Update over Wi-Fi only), in modo che gli aggiornamenti vengano scaricati solo via rete wireless e mai tramite rete 3G, mettendo così a salvo il tuo portafogli.

Il Play Store offre anche altri servizi utili, tra cui la ricerca vocale e l’autenticazione tramite PIN (per evitare acquisti accidentali).

Leggi anche:

Il malware di Android chiede permesso per entrare, pensi di darglielo?

Android: la batteria dura poco? Forse è colpa delle app “vampiro”

Marco Albano

Marco Albano

Le ultime novità da Marco Albano

Linee guida editoriali