Pubblicità

Articolo

Cosa posso fare con il tablet: allenare la mente giocando

Cosa posso fare con il tablet: allenare la mente giocando
Daniel Barranger

Daniel Barranger

  • Aggiornato:

In questo episodio della Guida Android: Cosa posso fare con il tablet vediamo come puoi allenare la mente con dei giochi da installare sul tuo dispositivo, per mantenere il cervello attivo divertendoti.

Il tablet ci può essere utile per tantissimi scopi, dai più impegnativi come lavorare e leggere, ad altri più oziosi come vedere film o sentire musica. Ma, diciamo la verità, uno degli usi più comuni dei dispositivi Android è per giocare.

Di titoli da scaricare per il tuo tablet ce ne sono a bizzeffe, tanto che potresti passare giornate intere a provarli. Potresti però sfruttare quei momenti di svago anche per allenare la mente divertendoti, con i giochi giusti. Vediamo quali sono i migliori titoli per tablet Android.

Non sai se il tuo tablet è Android? Leggi il nostro articolo dove ti spieghiamo come riconoscere il sistema operativo del tuo tablet!

Puro allenamento mentale

Fit Brains Trainer

Mens sana in corpore sano. Sicuramente, ma se anche il cervello è un organo, pure lui ha bisogno di esercizio giornaliero. È questa la premessa di Fit Brains Trainer, un’app che tiene traccia dei tuoi progressi e del tuo allenamento cerebrale, proprio come una qualsiasi applicazione di fitness. I giochi al suo interno sono tanti e anche molto stimolanti, ognuno dei quali dedicato ad allenare una particolare abilità.

Scarica Fit Brains Trainer per Android

Coach memory! Brain trainer

Anche quest’app ti propone diversi giochi per tenere in forma il tuo cervello attraverso diverse aree, ognuna con dei giochi specifici. Potrai allenare la memoria, l’attenzione, la velocità, la capacità di risolvere i problemi e la tua flessibilità con dei giochi divertenti con un alto livello di sfida.

Scarica Coach Memory! Brain Trainer

Giochi puzzle e rompicapo

Pudding Monsters

Dagli stessi autori del mitico Cut the Rope, Pudding Monsters è un gioco con dei simpatici mostri budino da appiccicare insieme, senza perderti nessun pezzo per strada. Superare i quadri richiede sempre più problem solving mano a mano che vai avanti, ma la soddisfazione sarà sempre maggiore.

Scarica Pudding Monsters per Android

World of Goo

Anche questo mondo è popolato da strani esseri gelatinosi. Qui, invece che unirli semplicemente, devi costruire delle strutture per mettere in salvo i Goo, ma per farlo userai gli stessi esseri da salvare. I metodi cambiano da livello a livello, e andando avanti nel gioco scoprirai Goo dalle proprietà fisiche differenti.

Scarica World of Goo per Android

Quell Reflect+

Per essere avvincenti, i giochi non devo per forza avere una grafica elaborata e meccaniche complesse: Quell Reflect+ ne è la prova. In dei labirinti geometrici devi trascinare una goccia di pioggia attraverso il livello e raccogliere le perle lungo il cammino nel minor numero di mosse possibile. Sembra facile? Preparati a spremere le meningi…

Scarica Quell Reflect+ per Android

Logica ed enigmistica

Threes!

Combinare multipli di tre non è così semplice come potrebbe sembrare. Threes! ha una dinamica simile al gioco virale 2048, dove devi spostare piastrelle, unire numeri e raggiungere il punteggio più alto possibile. Una meccanica semplice, forse troppo, ma che si rivela capace di coinvolgerti fin dall’inzio alla ricerca del multiplo di tre più alto possibile.

Scarica Threes! per Android

QuizDuello

Sulla stessa scia di giochi come Trivial Pursuit, QuizDuello è una sfida su domande di cultura generale. In questo titolo, giochi contro un altro utente in linea al meglio dei sei round, ognuno dei quali ha tre domande. Utile per scovare ricordi, date e nozioni apprese a scuola, ma soprattutto per allenare il riflessi della mente.

Scarica QuizDuello per Android

Sudoku

Non poteva mancare il classico gioco dei numeri, il Sudoku. Questa versione ha ben 500 griglie differenti e cinque livelli di difficoltà. L’app tiene inoltre traccia del tempo che impieghi per risolvere ogni tavola e si adatta anche ai principianti grazie a una funzione che ti aiuta nel caso ti trovassi in difficoltà.

Scarica Sudoku per Android

Allena la mente ma è anche un ottimo strumento per comunicare

Con il tablet possiamo anche allenare le nostre facoltà cognitive giocando. Dalle app specifiche per questo scopo ai puzzle game e giochi di enigmistica: installando i titoli giusti possiamo avere una palestra per la mente a portata di mano, sul nostro tablet Android.

Il tablet può servire anche a molto altro, e uno degli scopi principali per i quali viene usato è comunicare. Nel prossimo episodio vedremo quali sono le app che possiamo usare per parlare e metterci in contatto con persone vicine e lontane.

Leggi la nostra Guida Android: Cosa posso fare con il mio tablet

Daniel Barranger

Daniel Barranger

Le ultime novità da Daniel Barranger

Linee guida editoriali