Pubblicità

Trucchi e Consigli

Aiuto! I miei messaggi privati di Facebook sono visibili a tutti?

Marina Cappannini

Marina Cappannini

  • Aggiornato:

Facebook continua a far parlare di sé, e non proprio in termini positivi! Prima in Francia e da questa mattina anche in Italia e nel resto del mondo, si sono diffuse delle voci riguardo la privacy di Facebook. Molti utenti sostengono che quelli che prima del 2009 erano dei messaggi privati siano comparsi sulle loro bacheche e che siano ora visibili a tutti. Ma sarà vero?

Allora per prima cosa niente panico! Abbiamo visto con che rapidità si diffondano false notizie su Facebook. Facebook inoltre ha già ripetutamente smentito queste voci, dichiarando che con una corretta impostazione della privacy non c’è nessun rischio che i nostri messaggi siano visibili ad altri utenti. Ma se vuoi controllare quello che è pubblico e quello che no scorri la tua timeline dal 2009 al 2007.

Nascondi dal diario tutti i commenti dei tuoi amici

Se rileggendo i vecchi post ti rendi conto che ora questi messaggi sono inopportuni segui queste istruzioni per eliminare i commenti dalla tua timeline. (Attenzione: questa procedura è reversibile e non cancella definitivamente i messaggi!)

1. Ti troverai all’inizio di ogni anno un boxettino blu con raggruppati tutti i messaggi che i tuoi amici ti hanno inviato in quell’anno.

2. Se pensi che non sia il caso di lasciare alla mercè di tutti questi messaggi clicca sull’icona della matita e seleziona l’opzione Nascondi dal diario.

Nascondi dal diario i post singoli dei tuoi amici

Se vuoi nascondere uno ad uno i messaggi, post o commenti che ti sembrano fuoriluogo segui questa procedura:

1. Clicca sul messaggio in questione.

2. Clicca sull’icona della matita e seleziona l’opzione Nascondi dal diario (procedura reversibile) o Elimina (cliccando su elimina cancelli definitivamente il commento del tuo amico).

Ripeti la stessa procedura con tutti i messaggi che non vuoi rendere pubblici e la tua privacy sarà salva!

Limita la visibilità per i vecchi post

Mentre ora possiamo decidere chi leggerà i post sulla nostra bacheca qualche anno fa questo non era possibile. Per essere certi quindi che occhi indiscreti non leggano i nostri vecchi messaggi segui questa procedura.

1. Clicca su Impostazioni sulla privacy

2. Clicca su Restringi il pubblico per i vecchi post:

3. Conferma che vuoi eseguire la procedura e via!

4. Clicca su Conferma e… ora sì che la tua privacy è davvero protetta!

Sei stufo di Facebook? Ricorda che in qualsiasi momento sei libero di decidere di cancellare il tuo profilo. Se invece vuoi saperne di più su Facebook e sulla privacy dei tuoi post leggi la nostra guida.

Marina Cappannini

Marina Cappannini

Le ultime novità da Marina Cappannini

Linee guida editoriali