Comparativa: Viber contro Skype. Qual è il migliore programma VoIP?

Viber contre Skype
Era nato da pochissimo ed era già diventato sinonimo di telefonate VoIP gratuite tra smartphone. Adesso che di Viber esiste anche una versione per Windows e una per Mac, nessuno parla d’altro. Il punto di riferimento per i programmi VoIP da PC finora è stato Skype, forte di milioni di utenti e da poco nelle mani di Microsoft che ha chiuso il suo vecchio rivale Windows Live Messenger per renderlo ancora più potente e lo ha integrato nella webmail di Outlook. Roba da far impallidire qualsiasi rivale? Forse.

Per scoprire se sia meglio il vecchio Skype o il nuovo Viber per PC, io e Baptiste Brassart di Softonic.fr abbiamo testato i due programmi, sia su computer che su smartphone (Android io, iPhone lui). Abbiamo analizzato prezzi, ecosistema dell’applicazione, usabilità e altre caratteristiche. Abbiamo rivoltato i due programmi VoIP come due calzini. Chi ha vinto tra i duellanti? Scoprilo in questa comparativa Softonic

Iscrizione

Viber

Per poter accedere a Viber occorre registrarsi con un numero di telefono. Questo significa che se non possiedi un cellulare non potrai usare il servizio, nemmeno su PC. Inserendo il tuo numero di telefono quando ti viene richiesto, Viber ti invierà un codice di attivazione sul tuo cellulare, codice che dovrai inserire nella schermata successiva per poter usare il programma. Completata la procedura avrai subito accesso a tutti i contatti Viber presenti sulla tua rubrica telefonica anche su PC.

Skype

L’iscrizione a Skype invece è gratuita, semplice e rapida: basta scegliere un nome utente e una password e fornire nome e cognome, più indirizzo email. Non occorre numero di telefono. Bastano questi dati per avere un account gratuito, con cui potrai chiamare da PC o smartphone. Se vuoi anche acquistare del credito Skype per chiamare telefoni fissi o cellulari, puoi inserire il numero della tua carta di credito o il tuo account PayPal.

Vincitore: Skype

In conclusione, è molto più semplice registrarsi su Skype che su Viber. Basta scegliere un nome utente e una password e si è subito operativi.

Skype gagne

Funzioni di videochiamata

Viber

Viber consente la videochiamata VoIP (beta) con un solo contatto su PC e chiamate esclusivamente audio su cellulari. Puoi anche telefonare da PC a cellulari e viceversa, ma senza video. Inoltre, Viber ti consente di chiamare solo i tuoi contatti Viber: non potrai contattare i tuoi amici se non usano Viber né su PC né su cellulare.  Un po’ povera come offerta…

Skype

Skype è più di un semplice programma VoIP. Una volta effettuato l’accesso con il tuo account, puoi effettuare delle videochiamate gratis da PC a PC , da smartphone a smartphone e da PC a smartphone. Se preferisci puoi anche fare delle semplici chiamate audio (specialmente se non vuoi consumare presto tutto il tuo traffico dati!). Un altro vantaggio rispetto a Viber: le telefonate a prezzi competitivi verso tutti i telefoni fissi e mobili, in Italia o all’estero.

Vincitore: Skype

Per il momento nessuno ti offre di più di Skype. Sono le potenti funzionalità di videochiamata che hanno decretato il successo del programma e che lo rendono tuttora il migliore nella categoria VoIP, specialmente su PC e Mac.

Skype vince

Qualità delle videochiamate

Viber

La qualità delle videochiamate di Viber per PC non ci ha soddisfatti pienamente: l’immagine appariva duplicata e sgranata e l’audio non pulitissimo dava qualche millesimo di secondo di ritardo sulla trasmissione vocale, anche con una connessione WiFi a banda larga di ottimo livello. Chiamando da cellulare a cellulare usando una connessione 3G la qualità audio è peggiorata ulteriormente, mantenendosi però sufficiente.

Appels vidéo Viber

Skype

Le videochiamate Skype da PC a PC vantano una qualità d’immagine eccellente. La qualità audio dipende soprattutto dal microfono e dalla potenza della connessione, a volte può dare qualche secondo di ritardo o avere un volume un po’ basso, ma nulla di grave. Stesso discorso per le chiamate da smartphone a smartphone o da PC a smartphone.

Ti ricordi il messaggio che ti chiedeva di esprimere il tuo giudizio sulla qualità della chiamata, alla fine di ogni videochiamata con Skype? Dopo anni di lavoro il giudizio di noi clienti ha dato i suoi frutti e per questo Skype può vantare un’eccellente qualità di chiamata audio e video.

Vincitore: Skype

Vince Skype di nuovo! Se hai qualche problema, probabilmente dipende dalla tua connessione: prova a dare un’occhiata al nostro articolo dove ti spieghiamo come migliorare la qualità delle chiamate!

Skype gagne

Tariffe (telefoni fissi e mobili)

Viber

Viber permette esclusivamente di telefonare gratis a tutti i tuoi contatti che già usano Viber, sfruttando la tecnologia VoIP. Non offre la possibilità di chiamare telefoni fissi e cellulari, né gratis né a pagamento.

Skype

La maggior parte degli utenti di Skype usa le funzioni VoIP per chiamare gratuitamente via Internet altri utenti Skype su PC o smartphone. Ma sempre di più sono gli utenti che usano Skype anche per chiamare telefoni fissi e mobili in tutto il mondo a prezzi vantaggiosi: Skype propone delle tariffe molto interessanti che permettono di risparmiare moltissimo. Basta acquistare del credito sul sito Skype (da 10 € in su) e puoi subito iniziare a telefonare. Esiste anche la possibilità di acquistare un abbonamento Skype Premium e rimpiazzare la linea fissa con Skype (potrai quindi avere un numero Skype e ricevere chiamate).

Comprare credito Skype

Vincitore: Skype

Perché offre più possibilità di chiamata: non solo altri utenti del programma, ma anche telefoni veri. E i prezzi permettono di risparmiare notevolmente, specie se chiami qualcuno all’estero.

Skype gagne

Interfaccia e usabilità

Viber

Viber ci ha conquistati dal punto di vista dell’usabilità. Forse solo a causa di una momentanea povertà di funzioni dovuta alla sua ancora giovane età, l’interfaccia del programma appare molto più pulita e intuitiva, sia su PC che su cellulari. Su computer è evidente la similitudine tra l’interfaccia di Viber e quella di Skype: a volte l’emulazione è la miglior forma di ammirazione, ma in questo caso l’allievo supera il maestro.

Skype

L’interfaccia di Skype è cambiata moltissimo nel corso degli anni e non sempre per il meglio. La quantità di opzioni disponibili su PC e le possibilità di sincronizzazione con Facebook e Outlook non hanno certo semplificato le cose. Ecco il più grosso difetto di Skype: l’usabilità. Per fortuna è possibile filtrare i contatti per tipo di account, ma quelli esclusivamente di Skype rimangono alquanto difficili da identificare. Il programma richiede un particolare spirito di osservazione per capire chi ti sta contattando, specialmente via chat!

Vincitore: Viber

Viber vince

Ecosistema

Viber

Viber offre attualmente un’applicazione desktop per Windows, una per Mac, una per Android, una per iPhone, una per Windows Phone, una per BlackBerry, una per Symbian e una per Bada. Abbiamo trovato molto pratica la possibilità di trasferire una chiamata da PC a cellulare cliccando semplicemente su un pulsante: molto comodo quando hai fretta e devi uscire di casa di corsa, ma non vuoi agganciare il telefono in faccia al tuo interlocutore!

Ecosistema Viber

Skype

Skype offre app dedicate per praticamente tutte le piattaforme: Windows, Mac, Android, iPhone, iPad, Windows Phone, Windows 8, Kindle Fire, Linux, Smart TV. Esistono persino dei modelli di telefoni cordless che ti permettono di fare delle telefonate tradizionali via Skype. Senza parlare della prossima integrazione con Outlook.com che ti permetterà di telefonare con Skype via web. In sintesi, se scegli l’applicazione di Microsoft, potrai parlare con chiunque, su qualsiasi piattaforma.

Ecosistema Skype

Vincitore: Skype

In termini di applicazioni offerte, sia Viber che Skype propongono numerose soluzioni per le più popolari piattaforme mobili. Ma Skype vince di nuovo, perché copre anche i telefoni fissi, il web e le Smart TV.

Skype vince

Funzioni extra

Viber

Purtroppo per il momento Viber non offre molte funzioni extra, per lo meno su PC. Include una chat integrata nelle conversazioni che su computer ti permette solo di scrivere e di inviare immagini, ma su cellulare include la possibilità di inviare foto, video, la tua localizzazione e tantissime e coloratissime emoticon e stickers, sul modello del suo collega LINE. Per il momento non è possibile né condividere lo schermo né inviare file di altro tipo.

Skype

Skype offre una chat integrata con alcune classiche emoticon (troppo poche e troppo banali), invio di file e condivisione dello schermo. Se sei disponibile a sottoscrivere un abbonamento Premium, puoi anche avere accesso alla videoconferenza con fino a 10 partecipanti, la possibilità di avere un numero Skype personale, e altri extra.

Vincitore: Viber/Skype

Viber vince per le emoticon e gli stickers, Skype per l’invio di file e la condivisione dello schermo. 1-1: pareggio.

Viber et Skype ex-æquo

Conclusioni

Caro Viber, ci dispiace. Per il momento non c’è storia. Vince Skype su (quasi) tutta la linea, ma specialmente per ricchezza di funzioni e potenzialità: solo Skype ti permette di effettuare videochiamate con più partecipanti, di chiamare telefoni fissi e mobili, di inviare file e ti garantisce una qualità audio e video così sorprendente, anche durante le videochiamate su smartphone e rete 3G.

Al massimo Viber prende qualche punto in usabilità (più per mancanza di funzioni che per capacità di distribuirle bene sull’interfaccia) e per le tante emoticon e adesivi, che consentono di esprimere un’ampio ventaglio di emozioni più o meno adolescenziali. Per il resto, Viber ha ancora tanta strada da fare.

Iscrizione Videochiamata Qualità Tariffe Usabilità Ecosistema Funzioni extra

E tu cosa ne pensi? Meglio Skype o Viber? Raccontaci la tua esperienza!

Visualizzazione commenti in corso...