Pubblicità

Articolo

Emoji? Usale per dare i nomi alle cartelle dell’iPhone!

Emoji? Usale per dare i nomi alle cartelle dell’iPhone!
Pier Francesco Piccolomini

Pier Francesco Piccolomini

  • Aggiornato:

Sapevi che puoi usare le emoji nei nomi delle cartelle di iOS? Ecco la descrizione di come farlo, e qualche idea che ti potrebbe servire da ispirazione.

Che noia, sempre i soliti nomi per le cartelle dell’iPhone: produttività, giochi, musica… Milioni di smartphone tutti omologati, senza un po’ di umanità… E allora, perché non usare le emoji per dare vita e colore alla home dello smartphone?

In questo articolo ti spieghiamo come si fa, e ti diamo anche qualche idea per creare una home dell’iPhone che ti somigli.

Dove sono le mie emoji?

Apple di solito riesce ad organizzare i propri sistemi operativi in modo che siano facili da usare. E la maggior parte delle volte ci riesce. Ma le Emoji, bisogna dirlo, le ha nascoste piuttosto bene.

I neoutenti di iOS, infatti, si sentono un po’ persi quando arriva il momento di aggiungere una faccina, ad esempio, a un iMessage o a una chat di WhatsApp. Figuriamoci al nome di una cartella.

Quindi la prima cosa è aggiungere la tastiera Emoji all’elenco di tastiere del tuo iPhone o iPad. Per farlo vai in Impostazioni > Generali > Tastiera > Tastiere > Aggiungi nuova tastiera e, dalla lista, scegli Emoji (Settings > General > Keyboard > Keyboards > Add New Keyboard > Emoji).

Aggiungi tastiera degli Emoji

E ora, cambiamo nome alle cartelle

Fatto ciò torna alla home dell’iPhone, apri la cartella a cui vuoi assegnare un nome con le emoji e tocca il nome per circa un secondo, fino ad entrare nella modalità di editing.

Cartella in modalità editing

Tocca il tasto con l’icona del Globo, che è quello da cui accedi alle tastiere che hai attivato in iOS, e dall’elenco, seleziona la tastiera Emoji.

Seleziona tastiera Emoji

Ora tocca la croce accanto all’attuale nome per cancellarlo, e sostituiscilo con tutti i simboli che vuoi. Nel nostro esempio abbiamo usato l’icona della fotocamera per rinominare la cartelle che contiene le app di fotografia.

Nuovo nome cartella Foto

Quando hai fatto, tocca il tasto Home dell’iPhone, e ripeti l’operazione per tutte le altre cartelle.

Riflessioni e suggerimenti per nominare le tue cartelle

Le emoji che sceglierai di usare per dare i nomi alle tue cartelle dipenderanno dalla tua fantasia, ma anche da altri fattori. Ad esempio il tuo paese di provenienza. Per le app meteo, ad esempio, ci potrebbero essere opzioni molto diverse tra loro a seconda che tu sia italiano, inglese o finlandese.

Cartella Meteo rinominata

Per la cartelle Produttività, invece, è il grado di soddisfazione lavorativa a cambiare (anche significativamente) l’approccio alle app usate per motivi professionali.

Cartella Lavoro rinominata

Anche la cartella Musica può assumere aspetti diversi di caso in caso. Ad esempio in base al genere preferito. Un compositore classico, un sassofonista jazz e un chitarrista punk, infatti, potrebbero avere visioni divergenti sull’argomento.

Cartella Musica rinominata

Sorridi, hai un iPhone!

Quando crei una cartella in iOS, quindi, non c’è nessuna ragione per lasciare il nome che il sistema ti suggerisce, basato sulla categoria delle app che stai inscatolando. Molto meglio sbizzarrirsi. È il miglior modo per avere un iPhone unico e magari anche per farsi una risata.

Vuoi sapere altro su come funziona e cosa offre iOS 7? Eccoti servito.

Seguimi su Google+

Pier Francesco Piccolomini

Pier Francesco Piccolomini

Le ultime novità da Pier Francesco Piccolomini

Linee guida editoriali