Pubblicità

Articolo

Da dove viene quel suono che ti sta facendo impazzire? Chrome te lo dice

Da dove viene quel suono che ti sta facendo impazzire? Chrome te lo dice
Fabrizio Ferri-Benedetti

Fabrizio Ferri-Benedetti

  • Aggiornato:

Pubblicità che parlano. Ritornelli fastidiosi. Video snervanti. Trovare la fonte di un suono in un mare di schede è assai complicato, ma Chrome ti aiuta a dare la caccia ai rumori irritanti.

A partire dalla versione 32, Chrome visualizza le schede che fanno rumore attraverso una piccola icona, non molto visibile e nemmeno fastidiosa. Questo è il suo aspetto:

Come trovare una scheda rumorosa su Google Chrome

Il rilevamento del suono funziona con qualsiasi sorgente sonora, sia essa un annuncio Flash, un video a schermo intero o il bip di un gioco. Se una scheda emette un suono, Chrome te lo dice tramite un’icona.

Per ora, le pagine rumorose vengono solo indicate nelle schede e non è possibile, per esempio, vederle nella Gestione Attività di Chrome. D’altra parte, non esistono nemmeno delle opzioni associate a questa funzione. Quello che vedi è quello che hai: un’icona a forma di altoparlante.

E se volessi bloccare il suono di una scheda?

Google Chrome ti indica da dove proviene quel rumore fastidioso, ma non ti dà la possibilità di bloccarlo. Fortunatamente, puoi sempre fare affidamento su una magnifica estensione chiamata MuteTab che, oltre a identificare le schede fastidiose, consente di bloccare il suono.

MuteTab visualizza tutte le schede rumorose di Chrome e permette di fare una selezione di quelle che vuoi mettere a tacere

E con gli altri browser come Firefox, IE e Opera?

Attualmente, questa funzione è disponibile solo su Google Chrome che, l’11 novembre 2013, ha presentato la versione beta. Nel 2009 a Firefox è stata fatta una richiesta simile, ma ad oggi non si è visto ancora niente. Nessuno sa il perché.

Il compito di aggiungere il rilevamento di schede rumorose su Firefox risale al 2009

Internet Explorer non fornisce alcun modo per sapere da quale scheda proviene il suono. Per abbassare l’audio, puoi andare direttamente sul pannello di controllo del volume, ma questo si può già fare con qualsiasi altra applicazione.

Ci aspettiamo che Opera e Safari, che condividono il codice con Chrome, aggiungano al più presto questa funzionalità, ma il loro sviluppo segue canali diversi. Nel caso di Opera puoi installare MuteTab perché questo browser può usare le stesse estensioni di Chrome.

Quali suoni ti infastidiscono di più mentre navighi?

[Adattamento di un articolo originale di Fabrizio Ferri-Benedetti su Softonic ES]

Fabrizio Ferri-Benedetti

Fabrizio Ferri-Benedetti

Linee guida editoriali