Come sincronizzare l’Android con il PC

Ci sono tanti modi e tante applicazioni per sincronizzare il telefono e il tablet Android col computer: via USB, via WiFi, tramite il cloud, via Bluetooth, e con noi li scoprirai!

Alcuni di questi funzionano per tutti gli smartphone Android, mentre altri sono specifici per determinati modelli di telefono. Se hai un Samsung Galaxy, ad esempio, avrai alcuni strumenti specifici, se hai un HTC Desire ne avrai altri, se hai un LG altri ancora.

In questo articolo ti presenteremo alcune delle opzioni migliori.

AirDroid: sincronizza contatti, foto e musica con PC e Mac via WiFi

AirdroidPer tutti i modelli di Android.

AirDroid è facilissimo da usare e ti permette di trasferire il contenuto del tuo cellulare sul PC e viceversa. Basta scaricare l’app sullo smartphone, lanciarla e seguire le indicazioni riportate sullo schermo. Dall’ultima versione di AirDroid, poi, hai la possibilità di spostare dati da e nell’Android anche se non hai con te il tuo smartphone! Il più raccomandabile nel suo genere.

Scarica AirDroid per Android

G Cloud Backup: sincronizza tutto il contenuto dell’Android online

gfive-gcloudPer tutti i modelli di Android.

G Cloud Backup ti permette di sincronizzare SMS, rubrica, foto, video, musica, documenti, registro chiamate e impostazioni di sistema online. Ti mette a disposizione 1 GB di spazio gratis, che puoi aumentare a pagamento.

In questo articolo trovi la la spiegazione passo per passo per effettuare i backup con G Cloud Backup.

Scarica G Cloud Backup per Android

Kies Air e Samsung Kies: gli storici della sincronizzazione Samsung

Per Samsung Galaxy S, Samsung Galaxy S2, Samsung Galaxy ACE, Samsung Galaxy Mini.

Ti permettono di sincronizzare la maggior parte del contenuto del tuo smartphone o tablet Android.

kies-air1Kies Air ti permette di sincronizzare il tuo Samsung con il PC via WiFi. Basta lanciare l’utility dal tuo Android e scrivere l’indirizzo IP che ti viene fornito sul browser.

Lascia caricare la pagina e ecco in un’unica schermata contatti, foto, SMS, e tutto il contenuto del tuo smartphone. Puoi decidere di scaricare le immagini sul desktop del PC o cancellarle direttamente dall’interfaccia.

Scarica Kies Air per Android

samsung-kies2Samsung Kies è un programma che puoi scaricare sul tuo computer per collegare il Samsung al PC. Ti consente di trasferire musica, foto, video, podcast. Ma puoi anche eseguire un backup dei dati e aggiornare il cellulare con l’ultima versione del firmware. Puoi collegare l’Android o con un cavo USB o con la connessione Bluetooth o WiFi. Ha integrato anche un media player con il quale puoi ascoltare la musica o vedere i filmati. Il programma funziona però a singhiozzi. Opta per un’altra soluzione.

Scarica Samsung Kies per PC

HTC Sync: sync via USB

HTC-SyncPer HTC Sensation, Evo, Wildfire, Desire S, Z, HD ChaCha.

HTC Sync è la suite per gestire e sincronizzare i dati tra PC e smartphone HTC. L’interfaccia super intuitiva rende il trasferimento e la gestione dei file rapidissima.

La home del software è suddivisa per categorie: musica, foto, calendario, segnalibri, documenti. Scegli una di queste categorie e seleziona i file da trasferire. Clicca sul tasto Sync è la sincronizzazione è avviata.

Scarica HTC Sync per PC

LG PC Suite: sync via USB e Bluetooth

lg-pc-suite1Per telefoni LG.

Con LG PC Suite puoi scegliere se sincronizzare il contenuto attraverso cavo USB o via Bluetooth.

L’interfaccia del programma ti mostra tutti i contenuti sincronizzabili: contatti, note, calendario, foto e musica. La particolarità del software è On Screen Phone, un’app che riproduce in tempo reale sullo schermo del computer quello che accade sullo smartphone. Indispensabile per chiunque abbia un telefono LG.

Scarica LG PC Suite per PC

Ma le possibilità di sincronizzazione non finiscono qui

Anche gli utenti Mac possono tenere lo smartphone Android in sync col proprio computer. In questo articolo ti spieghiamo dettagliatamente come sincronizzare contatti, calendario, musica, filmati e file con OS X Mavericks.

Se hai un Samsung Galaxy S3, invece, in questo articolo Sebina ti spiega come sincronizzarlo col PC efficacemente.

Se vuoi sincronizzare solo le foto (e liberare un bel po’ di spazio sullo smartphone), infine, puoi usare ShoeBox o una di queste quattro alternative.

Insomma, gli strumenti per sincronizzare Android e PC (e anche Mac) sono tanti, e ognuno può trovare facilmente quello adatto alle proprie necessità.

L’unico consiglio è: non prendete sottogamba la questione. Non sincronizzare è un errore, perché avere dei dati, di qualunque tipo, in un solo dispositivo li mette a rischio.

Se hai un cellulare o un tablet Android e vuoi scoprirne trucchi e segreti, leggi la nostra guida completa per dispositivi Android.

[Articolo originale di Marina Cappannini del 15/11/2013, ggiornato il 28/5/2014]

Visualizzazione commenti in corso...