Pubblicità

Trucchi e Consigli

Come sincronizzare l’Android con OS X

Come sincronizzare l’Android con OS X
Pier Francesco Piccolomini

Pier Francesco Piccolomini

  • Aggiornato:

Hai uno smartphone Android e un computer Apple? Vorresti tenerli sincronizzati ma non sai come fare?

Non preoccuparti, è più facile di quello che sembra! Purtroppo non potrai usare iCloud, che è totalmente automatico ma funziona solo con gli iPhone, gli iPad e gli iPod. Ma con pochi minuti e le giuste impostazioni su computer e cellulare, avrai contatti, calendari, musica, video e documenti del tuo Mac e del tuo Android perfettamente allineati.

Ecco la semplice procedura che devi seguire se usi OS X 10.7 o 10.8. Se il tuo Mac gira su OS X 10.9 Mavericks, leggi invece questo articolo.

Sincronizzare i contatti

1. Cose da fare sull’Android:

Vai in Impostazioni e nel menu Account scegli Google.

Setting dell'account Google

Seleziona il tuo indirizzo email e metti il segno di spunta su Sincronizza agenda per far sì che l’allineamento avvenga in automatico.

Spunta l'opzione per sincronizzare agenda

In alcuni telefoni troverai un menu diverso. Nel Nexus, ad esempio, non c’è l’opzione di sync automatico. Dovrai pertanto effettuarlo manualmente, con un tap su Contatti.

Sincronizzazione manuale agenda su altri cellulari

2. Cose da fare sul Mac:

Vai in Rubrica Indirizzi > Preferenze > Account e scegli Sul mio Mac. Metti un segno di spunta su Sincronizza con Google.

Sincronizza con Google - Spunta casella

Inserisci le credenziali di accesso al tuo account Google e clicca su Ok.

Sincronizza con Google - inserisci password

A questo punto nella barra dei menu del Mac, in alto a destra, vedrai il simbolo della sincronizzazione. Cliccandoci quando l’Android è connesso al Mac ti permetterà di selezionare al voce Sincronizza ora.

Tasto Sync sul Mac

Sincronizzare foto, filmati e file multimediali

Per questo puoi usare double Twist, un’utility gratuita che fa le veci di iTunes ma è molto più semplice e maneggevole.

Scarica ed installala sia sul Mac che sull’Android.

double Twist Mac

L’app permette di sincronizzare via USB gratuitamente cellulare e computer. Alcuni telefoni e alcune versioni di Android, però, non permettono questa operazione. In tal caso sarà necessario usare AirSync by double Twist, a pagamento, che consente il sync via Wi-Fi.

La sincronizzazione è semplice. Attiva la modalità disco USB sull’Android (sui telefoni più recenti non è necessario, perché il Mac vedrà automaticamente lo smartphone come un disco esterno e lo monterà), apri double Sync sia sul computer che sul cellulare, seleziona il dispositivo dalla colonna di sinistra e segui la procedura indicata.

Sincronizzare i calendari

Apri iCal sul tuo Mac, apri le preferenze e seleziona Account. Clicca sul “+” in basso a sinistra per aggiungere un calendario. Dal menu a tendina Tipo account scegli Automatico.

Da questo momento i tuoi calendari Google si sincronizzeranno con iCal.

iCal - Sincronizza con Google

Sincronizzare file

Il modo migliore è usare Dropbox. Installalo su Mac e su Android, ed effettua il login in entrambi. Tutto qui! Da questo momento in poi, tutti file che metterai nelle cartelle Dropbox si sincronizzeranno con tutti i dispositivi.

Dropbox

E se vuoi sapere tutto su come gestire il tuo telefono Android, leggi gli articoli della nostra guida!

Pier Francesco Piccolomini

Pier Francesco Piccolomini

Le ultime novità da Pier Francesco Piccolomini

Linee guida editoriali