Come si usa WeTransfer

La mia vita è cambiata quando ho scoperto WeTransfer, un servizio online che ti permette trasferire file di grandi dimensioni gratis, da computer a computer. Usarlo è molto facile, e in questo tutorial ti spieghiamo passo passo come inviare e ricevere file.

Vivere lontano da famiglia e amici mi ha posto davanti a un problema di spazio, reale e virtuale. Come potrò mai far avere foto, video e documenti a parenti lontani? Proprio come le lettere, anche le email possono portare con loro un contenuto molto limitato. WeTransfer è stata la soluzione al mio problema, e forse anche al tuo.

1. Accedi alla web app

Vai sul sito di WeTransfer. Per prima cosa dovrai essere d’accordo con i Termini e condizioni e l’uso dei cookie. Per proseguire clicca su Accetto.

Al centro della pagina trovi un box con quattro campi:

  • File
  • Indirizzo destinatario
  • Indirizzo mittente
  • Messaggio (opzionale)

2. Carica i file

Per prima cosa, clicca sul pulsante + Aggiungi file in alto. Si aprirà una finestra nella quale dovrai indicare i file che vuoi trasferire. Il nostro consiglio è di creare prima un file ZIP o RAR contenente tutti i documenti o le immagini da inviare. In ogni caso, se aggiungi i file da inviare singolarmente, WeTransfer creerà da solo un unico archivio.

Seleziona quindi i file da inviare e clicca su Apri.

Adesso riempi i campi restanti l’email del destinatario (puoi inserirne più di uno), il tuo indirizzo e un messaggio. Quest’ultimo campo è opzionale, ma è sempre meglio dare un’indicazione alla persona a cui stai mandando il file di chi sia il mittente e di cosa troverà nell’email.

Una volta riempiti i riquadri, clicca su Trasferisci.

We Transfer inizierà quindi a caricare i file sui propri server. Al termine invierà automaticamente un’email al destinatario e una a te.

3. Condividi i file

Nell’email che riceverai troverai un pulsante di download, un altro chiamato Inoltrato, per reinviare il messaggio a più destinatari e permettergli di scaricare il file, e il link all’archivio. I contenuti caricati non rimangono nel database per sempre ma per due settimane, al termine delle quali i tuoi file verranno cancellati: ricorda di salvarli!

Non ti piace WeTransfer o non funziona correttamente? Leggi l’articolo con le migliori alternative a WeTransfer.

Visualizzazione commenti in corso...