Pubblicità

Trucchi e Consigli

Come risolvere problemi di matematica in pochi tap

Come risolvere problemi di matematica in pochi tap
Marco Albano

Marco Albano

  • Aggiornato:

Oggi ti proponiamo alcuni fedeli alleati per lo studio dei numeri con cui puoi risolvere problemi di matematica, ma non solo, e affrontare così con più serenità una giornata a scuola, all’università o al lavoro.

Quando penso ai compiti in classe di matematica o alle interrogazioni del lunedì mi si gela ancora il sangue. Ci sono notti in cui ancora sogno di essere alla lavagna, con l’intera classe che mi osserva mentre scrivo l’incognita con il gesso. La sensazione non era piacevole per me visto che la matematica era qualcosa che mi interessava meno rispetto alle lettere.

Se fossi uno studente delle medie o superiori oggi probabilmente non avrei tanta paura perché esistono delle app che ti spiegano l’algebra, la geometria e la fisica in maniera davvero completa. Non solo, sono anche dei risolutori che ti aiutano appunto a risolvere i problemi di matematica.

iMatematica (AndroidiOS)

iMatematica è il professore o compagno di banco che hai sempre desiderato. Ha la risposta a tutto, spiega i concetti in maniera semplice ed esaustiva. Tra le app dedicate ai numeri iMatematica è un punto di riferimento assoluto.

L’applicazione è interamente in italiano e si divide in due aree principali. Da un lato la teoria dove trovi spiegati in maniera meticolosa i concetti di algebra, geometria piana, geometria solida, geometria analitica, analisi, goniometria, trigonometria e probabilità.

Hai presente quei libri di 800 pagine che pesano più due chili? iMatematica riesce a sintetizzarli, senza pregiudicarne la qualità, in una sola e leggerissima app che puoi portare sempre in tasca.

Non solo teoria, iMatematica ti aiuta a risolvere i problemi grazie ai risolutori avanzati per equazioni, frazioni, sistemi, matrici. C’è da dire che molte opzioni dell’app sono accessibili solo acquistando la versione a pagamento. Se però hai appena iniziato il liceo scientifico, tecnico, sei un professore o uno studente di economia, questa app è imprescindibile.

Trucchi Matematici (Android)

La matematica richiede tantissimo esercizio, non è una questione di fortuna. Meglio tenere in allenamento le tue capacità di calcolo. A questo proposito ti consigliamo Trucchi Matematici.

L’applicazione serve a migliorare la velocità di ragionamento e aiuta lo studente ad eseguire mentalmente diversi tipi di operazioni. L’app ti mette alla prova in una serie di test rapidi. Trucchi Matematici offre tantissimi esercizi utili per perfezionarsi.

È l’app ideale se stai preparando un esame e vuoi guadagnare secondi preziosi limando la tua velocità di calcolo. Tra le sezioni e gli esercizi dell’app c’è la parte “A Memoria” che è davvero interessante e ti permette di risolvere operazioni semplici o complesse a tutta velocità consolidando i risultati nella tua testa. Un ottimo modo insomma per scoprire trucchi e velocizzarsi negli esercizi quotidiani.

Re della Matematica (iOS)

Le proprietà matematiche non si acquisiscono in pochi giorni. Per essere infallibili risolutori di problemi logici bisogna iniziare fin da piccoli. Re della Matematica è di sicuro l’app che si presta meglio  all’apprendimento per i più giovani, visto che presenta una serie di test organizzati con un livello di difficoltà che cresce gradualmente.

Nella versione gratuita dell’applicazione si ha accesso solo a tre operazioni: Addizione, Sottrazione e Misto 1 (un mix di entrambe le operazioni). Per sbloccare tutte le altre bisogna comprare con acquisto unico in-app.

Il livello di difficoltà degli esercizi in Re della Matematica non è altissimo ma è ottimo per ragazzi delle scuole medie che vogliono capire o trovare la soluzione a problemi matematici di diverso genere. Buona anche l’impostazione grafica che usa lo stile di un libro medievale per rendere i giochi numerici visivamente più accattivanti.

Strumenti Matematica (Android)

Dalle scuole medie fino alla facoltà di fisica, Strumenti di Matematica è l’app più complessa della lista e offre una profondità di calcolo impressionante. Ai numeri in questo caso si aggiungono schemi e grafici complessi che faranno fare i salti di gioia al matematico più preciso che esista.

Questa applicazione va ben oltre le mie capacità, però va detto che mentre la uso mi sento un vero scienziato. Calcolo combinatorio, numeri complessi, successioni, analisi numerica… Non ci si può lamentare in termini di utilità.

La matematica non avrà segreti per te e con questi Strumenti di Matematica potrai affrontare qualsiasi operazione o calcolo senza timore. C’è perfino la possibilità di calcolare la successione di Fibonacci, una cosa per veri secchioni.

La matematica non avrà più segreti

Da questa lista si evince che la matematica può diventare anche un gioco, forse impegnativo, ma sicuramente coinvolgente. Gli strumenti di calcolo moderni rendono l’apprendimento più dinamico e propongono una crescita costante per chi decide di studiare i numeri.

Risulta semplice consultare questi strumenti per cercare un teorema rapidamente o per verificare il risultato di un’espressione algebrica. Le app non sostituiranno i libri per ora, questo è chiaro, ma sono strumenti utili da affiancare allo studio tradizionale per migliorarsi e ottenere risultati migliori in ogni test.

Sei uno studente o un professore? Ecco due articoli che potrebbero interessarti.

Rientro a scuola: 16 app per maestri, insegnanti e professori

Rientro a scuola: 13 app che ogni studente dovrebbe avere nel suo zaino digitale

Fonte immagine: Gemgroup

Marco Albano

Marco Albano

Le ultime novità da Marco Albano

Linee guida editoriali