Pubblicità

Trucchi e Consigli

Come recuperare foto, messaggi e altri file eliminati su iPhone, iPad e iPod

Come recuperare foto, messaggi e altri file eliminati su iPhone, iPad e iPod
Fabrizio Ferri-Benedetti

Fabrizio Ferri-Benedetti

  • Aggiornato:

Hai accidentalmente cancellato le foto dal tuo iPhone o iPad e non le avevi salvate su iTunes o iCloud. Un disastro. Si può fare qualcosa per salvarle? La risposta è affermativa.

Recuperare le foto cancellate (o altri file) da un iPhone, iPad o iPod sembra difficile: si tratta di dispositivi senza scheda SD, che non vengono riconosciuti come dischi rigidi quando li connetti al PC, per cui utilizzare applicazioni come Recuva è da escludere.

Probabilmente qualcuno ti ha consigliato di fare il jailbreak del tuo telefono o tablet e di installare un’applicazione per il recupero dati. In realtà tutto ciò non è necessario: è possibile utilizzare un programma per recuperare i file senza dover modificare iOS.

1. Installa Wondershare Dr. Fone per iOS

L’utility Dr. Fone è specializzata nel recupero dati da telefoni e tablet che non possono connettersi come dischi rigidi. Dr. Fone per iOS è la versione compatibile per l’iPhone, iPad e iPod. Si tratta di un programma a pagamento, ma con la versione di prova gratuita puoi vedere se funziona e, acquistando il programma, potrai effettuare il recupero tutte le volte che lo desideri.

2. Connetti il tuo iPhone/iPad/iPod al PC

Collega il tuo telefono o tablet al PC per farlo riconoscere da Windows. Dr. Fone ha bisogno che iTunes sia installato sul tuo computer. È probabile che già lo sia, ma se il programma ti avvisa che no, è possibile scaricare e installare l’ultima versione di iTunes da qui. Una volta connesso, e se il dispositivo è autorizzato, vedrai che Dr. Fone si attiva.

Quando Dr. Fone sarà pronto, vedrai un pulsante verde. Fai click per iniziare la scansione.

3. Recupera i file che Dr. Fone ha trovato

Dopo pochi minuti, potrai vedere i file trovati da Dr. Fone. Sono suddivisi in categorie: foto e video, messaggi e allegati, contatti e chiamate, registrazioni vocali, eventi, note e via dicendo.

Recuperare i file è semplice, basta solo spuntare le caselle corrispondenti e cliccare sul pulsante di recupero.

Fai l’aggiornamento a iOS 8 per utilizzare la cartella delle foto cancellate

Se è possibile, ti raccomando di installare iOS 8 sul tuo iPhone o iPad. Perché? Perché, tra le varie caratteristiche, iOS 8 dispone di una cartella delle foto cancellate di recente, che permette di ripristinare quelle cancellate per errore.

Se hai cancellato una foto di recente, iOS 8 ti permette di ripristinarla dal “cestino” (fonte)

Per molti, questa caratteristica può essere un aiuto prezioso. D’altra parte, qualunque sia la tua versione di iOS 8, non dimenticare di attivare il backup sulla nuvola, insieme con iCloud ed altri servizi di storage sul cloud.

Forse potrebbe interessarti anche:

Hai l’iPhone pieno e devi aggiornare iOS? Ecco come liberare memoria in un attimo

[Articolo originale di Fabrizio Ferri-Benedetti pubblicato su Softonic ES]

Fabrizio Ferri-Benedetti

Fabrizio Ferri-Benedetti

Linee guida editoriali