Come mandare un videomessaggio con Skype

La notizia è recente, ed è ghiotta: Skype aggiunge i videomessaggi alla lista dei propri servizi. Ecco la procedura per creare ed inviare un videomessaggio con Skype per Windows 7.

La novità era già trapelata a dicembre: nell’aggiornamento dei termini del contratto si faceva riferimento a un misterioso Skype Video Messaging. E sei mesi dopo, eccolo qui.

Il nuovo strumento offre videomessaggi illimitati per tutti i tipi di abbonamento, anche quello gratuito.

1. Procurati ciò che ti serve, e cioè l’ultima versione di Skype per Windows desktop e una webcam.

2. Lancia Skype ed effettua il login.

3. Cerca il contatto a cui vuoi mandare il videomessaggio. Se è offline, il tasto per inviare il videomessaggio apparirà direttamente sotto la sua foto.

Win01

Se invece il contatto è online, clicca con il tasto destro sul suo nome nella lista contatti e seleziona Invia un videomessaggio.

Win02

4. Skype ti mostrerà ora la finestra di registrazione del messaggio. Posiziona la videocamera e poi clicca sul tasto Rec (sotto la finestra del video, al centro). La durata massima dei videomessaggi è di tre minuti.

Win03

5. Riclicca sul tasto Rec per fermare la registrazione e clicca sulla X se vuoi eliminare il video e registrarne un altro.

Win04

6. Per spedire il videomessaggio clicca l’icona Invia messaggio e attendi il caricamento del video, aggiungi un messaggio scritto (opzionale) e infine clicca su Invia.

Win06

Puoi anche creare un videomessaggio durante una chat video (cliccando sulle icone a forma di telecamera) o se un contatto che hai cercato di chiamare non ha risposto (cliccando su Invia un videomessaggio).

I videomessaggi non possono essere inviati a contatti multipli.

7. Per visualizzare i videomessaggi ricevuti, vai nel tab Recenti, seleziona la conversazione e clicca sull’anteprima del video per riprodurlo. Puoi rivedere sia i messaggi inviati che quelli ricevuti.

Win07

Nel momento in cui scriviamo, il sito ufficiale di Skype e le interfacce delle versioni per smartphone del programma riportano ancora la notizia della limitazione di 20 messaggi gratuiti al mese. I nostri test, però, hanno dimostrato che anche con l’account gratuito si possono inviare messaggi illimitati senza pagare nulla anche da iOS, Android e BlackBerry.

Se vuoi imparare ad usare Skype e a conoscerne trucchi e segreti, abbiamo scritto un bel po’ di articoli che potrebbero interessarti!

Visualizzazione commenti in corso...