Come leggere la chat di WhatsApp su PC ed esportare le immagini

Con tre passi e in un solo minuto di tempo, ti spieghiamo come leggere la chat di WhatsApp sul computer.

Abbandonati (o quasi) gli SMS, la maggior parte delle informazioni che ci scambiamo con i nostri amici si trova ormai nella chat di WhatsApp, e per diverse ragioni possiamo aver bisogno di leggere i messaggi del telefonino sul PC.

Vediamo come possiamo inviarli via email e aprire le conversazioni sul computer senza installare nessun’altra applicazione. Nel nostro caso lo faremo su Android, ma il procedimento è molto simile su altre piattaforme.

1. Fai il backup delle chat di WhatsApp

Per prima cosa devi fare il backup delle conversazioni di WhatsApp. Apri quindi l’applicazione e premi sulle opzioni (il pulsante con i tre puntini in alto a destra in molti modelli Android). Nel menu che compare, premi su Impostazioni (Settings).

Nella schermata successiva premi su Impostazioni Chat (Chat Settings). E in quella che si apre dopo, su Esegui il backup delle conversazioni (Backup conversations).

2. Scegli quale conversazione inviare per email

Torna alla schermata principale di WhatsApp e trova la conversazione che vuoi leggere su PC. Tienila premuta e poi scegli Invia chat via email (Email conversation).

Scegli se includere i file multimediali come video, immagini e audio nell’email e poi seleziona l’applicazione che userai per mandare la conversazione.

Dopodiché manda l’email a un tuo indirizzo alternativo. Se non lo hai, puoi anche inviarla allo stesso o salvare l’email come bozza, per poterla poi aprire sul computer.

3. Apri la chat di WhatsApp sul PC

Non ti resta che leggere i messaggi! Accedi alla tua email e salva il file TXT e tutti i file multimediali allegati sul tuo computer.

Aprendolo con il Blocco Note di Windows il testo si vedrà tutto sformattato, per questo è importante che tu lo apra con un programma come Excel o Google chrome, che lo ordineranno per caselle.

Alcuni caratteri speciali e le emoticon non appariranno su Excel, ma potrai comunque visualizzare il contenuto della chat. Le immagini saranno invece uguali a quelle inviate via WhatsApp.

Semplice, veloce e utile

Tre veloci passi e niente complicazioni: basta veramente poco per leggere le chat di WhatsApp sul computer. La visualizzazione non sarà delle migliori, ma lo schermo del computer è molto più grande di quello dello smartphone, per questo in molti lo possono trovare più comodo.

Per saperne di più sul famoso programma di messaggistica, leggi come trasferire le chat di WhatsApp da un cellulare a un altro o consulta la nostra guida a WhatsApp.

[Aggiornamento di un articolo pubblicato il 06/05/2013 e modificato il 16/10/2014]

Segui Daniel Barranger su Twitter

Visualizzazione commenti in corso...