Pubblicità

Trucchi e Consigli

Come fare un video con la tua timeline

Daniel Barranger

Daniel Barranger

  • Aggiornato:

L’introduzione della timeline di Facebook non ha lasciato indifferenti gli utenti del social network, generando ondate di commenti in giro per la rete. Se non sei un fan del diario di Facebook, avrai probabilmente già usato il trucco per rimuovere la timeline. Se invece la trovi un’accattivante novità, ti farà piacere sapere che puoi creare un video a partire dal tuo profilo. Scopri come fare.

Molti di noi hanno un vero e proprio diario personale caricato sul social network. Storie d’amore, folli notti in discoteca, compleanni e cene in famiglia sono accuratamente documentate con foto, post e commenti: perché non raccogliere tutto in un video commemorativo?

Con Timeline Movie Maker puoi produrre un cortometraggio con i migliori momenti della tua vita su Facebook raccogliendo foto, video ed eventi. Pochi passi per avere un film con tanto di colonna sonora ed effetti speciali da condividere con amici e familiari. Ideale in questo periodo per fare una video-sintesi dell’anno appena trascorso.

1. Produci e condividi il film

Per prima cosa, vai sul sito Timeline Movie Maker e clicca sul pulsante verde con scritto “Make Your Movie”. Si aprirà una finestra che ti chiede di confermare l’accesso al tuo profilo. Concedi l’autorizzazione per iniziare a creare il cortometraggio.

Rendering del film della tua timeline

Il programma prenderà foto, video e testi dalla tua timeline di Facebook e li monterà assieme. Se sei soddisfatto del risultato, basta premere su Condividi e Timeline Movie Maker posterà un link del video sul tuo profilo personale.

2. Personalizza il video

Se, invece, quella foto lì proprio non ti piace o pensi che si possa fare di meglio, puoi modificare il film sotto molti aspetti. Ad esempio, puoi scegliere tra cinque tipi di colonne sonore: Originale, Nostalgica, Cinematografica, Romantica e Divertente. Ogni soundtrack dispone di un pulsante per poter ascoltare l’anteprima della musica prima di aggiungerla al video.

Scegli la colonna sonora del cortometraggio

Timeline Movie Maker seleziona foto e video automaticamente, ma la scelta non è sempre appropriata. Grazie a una comoda interfaccia a scorrimento verticale, puoi selezionare e ordinare i file multimediali scelti dal programma, o importare immagini e filmati dal tuo profilo Facebook.

Modifica e aggiungi foto al film

Una volta terminato l’editing del tuo cortometraggio clicca sul pulsante Save Changes, e Timeline Movie Maker farà il rendering del tuo nuovo progetto. Buona visione!

Invece che un film, vuoi creare un libro con le tue storie di Facebook? Prova Fonicle, la web app che trasporta la tua vita virtuale di Facebook su supporto cartaceo.

[Via Softonic BR]

Daniel Barranger

Daniel Barranger

Le ultime novità da Daniel Barranger

Linee guida editoriali